Attualità

Visita ad Eboli e Sala Consilina del generale della Finanza Riccardo Piccinni | FOTO

Visita del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale – Gen. C.A. Riccardo Piccinni – al Gruppo della Guardia di Finanza di Eboli e alla Tenenza di Sala Consilina.

Comunicato Stampa

10 Marzo 2016

Visita del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale – Gen. C.A. Riccardo Piccinni – al Gruppo della Guardia di Finanza di Eboli e alla Tenenza di Sala Consilina.

Nella mattinata odierna, il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Piccinni, Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza di Napoli, ha effettuato una visita al Gruppo di Eboli per prendere cognizione dello stato di attuazione dell’attività operativa in corso e delle prospettive future, dell’attuale condizione logistica, nonché della situazione delle risorse umane in forza al Reparto.
L’Alto Ufficiale è stato accolto dal Comandante Provinciale di Salerno, Gen. B. Antonio Pellegrino Mazzarotti, e dal Comandante del Gruppo, T. Col. Gaetano Murano che, alla presenza dei Comandanti di tutti i Reparti ed articolazioni dipendenti, ha tenuto un briefing istituzionale, nel corso del quale sono state affrontate le diverse tematiche che investono l’attività del Gruppo fortemente impegnato nella prevenzione e repressione delle molteplici fenomenologie di criminalità economico – finanziaria.
In dettaglio, sono state affrontate le strategie più rilevanti messe in campo in chiave prospettica per l’azione di servizio – in aderenza alle linee guida tracciate dal Comando Generale del Corpo – con particolare attenzione alla verifica della corretta gestione della res publica ed ai connessi sprechi di denaro da parte della Pubblica Amministrazione oltre al tradizionale contrasto alle variegate forme di evasione fiscale.
Dopo aver preso atto dell’attività operativa svolta ed in corso, il Generale Piccinni ha avuto modo di incontrare tutti i militari presenti, cui ha testimoniato la gratitudine per il buon lavoro svolto, rivolgendo parole di incoraggiamento per continuare ad operare serenamente e proficuamente a tutela e salvaguardia degli interessi nazionali e più in generale dell’intera collettività.
Nel contempo ha avuto modo di rimarcare come – nell’attuale e delicata fase congiunturale nazionale – la Guardia di Finanza sia impegnata in prima linea sul fronte del contrasto all’evasione fiscale ed allo spreco della spesa pubblica nonché dei fenomeni corruttivi in genere, ragion per cui è assolutamente necessario continuare a mantenere alta la guardia al fine di prevenire e reprimere ogni fenomenologia connotata da illeciti arricchimenti nonché porre la massima attenzione a tutte le condotte, quali l’usura, il riciclaggio e non da ultimo l’autoriciclaggio, che minano dall’interno il sistema economico legale inquinandone il funzionamento e la libera concorrenza fra operatori onesti.
A seguire, il Generale Piccinni, accompagnato sempre dal Comandante Provinciale di Salerno e dal Comandante del Gruppo, si è recato in visita presso la Tenenza di Sala Consilina, dove è stato accolto dal Comandante del Reparto, Luogotenente Giuseppe Iannarelli.
Nel corso della visita, il Comandante della Tenenza ha illustrato le principali attività in corso, evidenziando le peculiarità di carattere economico della circoscrizione di competenza. Quindi, l’Ufficiale Generale ha incontrato i militari del Reparto ai quali ha inteso rivolgere un indirizzo di saluto e di ringraziamento per gli apprezzabili risultati di servizio conseguiti.

InfoCilento - Canale 79

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Dolore a Sassano: Giovanni stroncato da una malattia a soli 22 anni. Domani lutto cittadino

Il cordoglio per la morte di Giovanni Abbruzzese: «Ragazzo brillante, educato e rispettoso. Resta un vuoto incolmabile»

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Caos stipendi all’Asl Salerno, Nursind accusa: “Errori gravi, pretendiamo chiarezza”

"Siamo stanchi di essere presi in giro. Pretendiamo chiarezza immediata e i nominativi dei responsabili, come previsto dalla legge. Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori"

Battipaglia, droga e sigilli contraffatti del comune di Eboli: due arresti

Il blitz ha portato all'arresto di due conviventi in possesso di sostanza stupefacente e materiale per il confezionamento

Ascea Marina, tentata aggressione nella sede del 118: cresce l’allarme sicurezza nella località costiera

Il ragazzo si sarebbe procurato da solo delle ferite ai polsi e, in preda all’agitazione psicomotoria, avrebbe danneggiato la porta d’ingresso della struttura

Chiara Esposito

26/08/2025

Incidente ad Ascea Marina: famiglia coinvolta, “pirata della strada” in fuga

Un’auto proveniente da Velia e diretta verso Ascea Marina ha causato un violento incidente lungo via Porta Rosa

Chiara Esposito

26/08/2025

Torna alla home