• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Nella biblioteca un “angolo della memoria”: Servirà a ricordare come eravamo

Sarà allestito con vecchio materiale, risalente anche agli anni '30, ritrovato durante le opere di pulizia dei locali.

A cura di Fiorenza Di Palma
Pubblicato il 13 Febbraio 2016
Condividi

Sarà allestito con vecchio materiale, risalente anche agli anni ’30, ritrovato durante le opere di pulizia dei locali.

SALENTO. Nei giorni scorsi la fondazione “Gianbattista Vico” ha annunciato l’intento di donare oltre diecimila libri alle biblioteche dei piccoli comuni cilentani, nell’ambito del progetto “Biblioteca diffusa”.
Beneficiari dell’iniziativa saranno Torchiara, Gioi, Salento, Moio della Civitella, Orria e Perito.

I comuni si stanno attivando per predisporre i locali ad accogliere i nuovi volumi che arricchiranno le biblioteche. Durante i lavori di pulizia degli archivi, a Salento, uno dei comuni destinatari dei libri, è stata fatta una scoperta importante non certo per il suo valore economico quanto per mantenere in vita e per conservare la memoria del passato. In un vecchio scatolone impolverato, infatti, sono stati rinvenuti vecchi registri scolastici (alcuni dei quali risalenti agli anni ’30) ed altro materiale del passato.

“Ho dato ordine di spolverarli e rimetterli in buona condizione per creare, nella biblioteca, un angolo della memoria di come eravamo”, ha detto il sindaco Gabriele De Marco. “Per andare avanti e crescere – ha sottolineato – non bisogna mai dimenticare il nostro passato; credo che sia bello per ciascuno di noi consultare queste cose e scoprire le calligrafie dei nostri genitori,dei maestri,degli alunni dell’epoca, delle classi”.

Leggi anche:

Equinozio d’autunno fa tappa a Gioi: tanti gli eventi in programma per vivere la magia del Natale
TAG:fondazione gianbattista vicogabriele de marcogioigioi notiziemoio della civitellamoio della civitella notizieorriaorria notizieperitoperito notiziesalentosalento notizietorchiaratorchiara notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Afrodite e Sileno

Paestum, torna la statua di Afrodite: lunedì la presentazione con il Sileno Marsia

Dopo 30 anni dal furto, la statua di Afrodite torna al Museo…

Roberto Fico

Consiglio Regionale della Campania, proclamati gli eletti. Resta il rebus giunta

Fissata già la data del primo consiglio regionale, in quell'occasione potrebbe essere…

“Detto tra Noi”, il salotto di Antonella&Roberta: venticinquesima puntata

Il salotto di Detto tra Noi, condotto da Antonella Agresti e Roberta…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.