• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Prestano giuramento gli allievi della “Nunziatella”, solo quattro i salernitani e tra di loro un agropolese

A cura di Sergio Pinto
Pubblicato il 23 Novembre 2015
Condividi

Come accade ogni anno dalla data della sua fondazione, 18 novembre 1787, gli allievi della scuola militare “Nunziatella” vengono riuniti in piazza Pebliscito a Napoli per recitare la frase che li legherà corpo ed anima al difficile percorso che hanno intrapreso a settembre. L’entrata nella famosa scuola partenopea inizia con una selezione durissima che vede primeggiare solo i migliori che poi entreranno di fatto nel corso a loro destinati. Basti pensare che da settembre al giorno del giuramento, almeno 40 cadetti hanno lasciato la scuola. Solo in quattro nella provincia di Salerno sono riusciti a superare le selezioni ed arrivare indenni al giuramento, tra di loro il giovane Angelo Lombardo classe 1999. Oggi come di consueto Lombardo si recherà presso il liceo classico di Agropoli per l’ultimo saluto ai professori prima di ‘immergersi nella difficile prova che lo attende.

 

Angelo LombardoAngelo Lombardo2

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:allievi
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Auto a fuoco a Bellizzi: intervengono i vigili del fuoco

È successo questo pomeriggio, il conducente ha allertato i soccorsi

Terza categoria: Simone Iorio presenta l’Asd Laurino, storica realtà del Cilento

La squadra si trova a punteggio pieno dopo due partite del girone…

Vigili del Fuoco

Paura a Galdo di Campagna: 81enne si ribalta con l’auto, soccorso dai Vigili del Fuoco

Incidente in via Provinciale a Galdo di Campagna: un 81enne perde il…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.