Attualità

Volcei Wine Jazz Festival: una masterclass ad Agropoli

Un evento che mira alla promozione turistica e alla valorizzazione dei territori e che quest’anno coinvolgerà anche gli studenti

Comunicato Stampa

17 Febbraio 2025

Scuola Rossi Vairo

Hanno preso il via le attività previste dall’evento Volcei Wine Jazz, un’iniziativa cofinanziata dalla Regione Campania nell’ambito dell’Avviso Pubblico promosso dall’Agenzia Regionale Campania Turismo, che mira alla promozione turistica e alla valorizzazione dei territori campani. Il progetto vede il partenariato di circa 20 Enti pubblico/privati, tra cui associazioni, pro loco, istituti scolastici e culturali, insieme a oltre 10 cantine e la collaborazione di istituti di credito e dell’ONAV delegazione di Salerno, rappresentato dal delegato Ciro Macellaro.

Iniziativa ad Agropoli

Domani è prevista una masterclass presso l’Istituto Comprensivo “Vairo” di Agropoli, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su tematiche cruciali. Il Volcei Wine Jazz Festival, nato nel 2010 a Buccino, è divenuto uno degli eventi più rilevanti della regione, non solo per la sua proposta musicale di alta qualità, ma anche per la sua capacità di coinvolgere attivamente le realtà locali. Il festival si distingue come vetrina delle tradizioni musicali e vinicole del territorio, celebrando la storicità di questi due pilastri culturali che da sempre simboleggiano convivialità e scambio culturale.

Questa edizione, la tredicesima del festival, ha ottenuto il finanziamento regionale e si caratterizza per un ricco programma che include concerti, jam session, masterclass, seminari e incontri con artisti e giovani talenti emergenti.

Oltre alla musica, il festival promuove il territorio attraverso degustazioni di vini tipici campani e attività formative sul consumo responsabile di alcolici, in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia e la Croce Rossa Italiana. I partecipanti potranno sperimentare l’effetto dell’alcol sulla guida tramite simulatori 3D.“Grazie alla sinergia tra musica, storia, tradizioni locali e innovazione sociale, il festival diventa un volano per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico dell’Alto Medio Sele, Tanagro e dell’intera Campania”, ha dichiarato il presidente Schiavone.

Il programma

Le attività prenderanno il via alle ore 9:00 con i saluti dei Dirigenti Scolastici Prof.ssa Maria Giuseppa Vigorito, del Prof. Bruno Bonfrisco e degli ospiti d’onore. Alle 9:30, il Presidente dell’Automobile Club Salerno, Vincenzo Demasi, e il Direttore Giovanni Caturano presenteranno l’iniziativa formativa “Ready2Go”, focalizzata sulla promozione della guida sicura tra i giovani. Alle 10:00, sarà la volta della Masterclass “Bere ResponsabilMente”, che affronterà temi legati all’incidentalità stradale, l’influenza di alcol e droghe sulla guida e i rischi associati, con una simulazione di guida in 3D a cura degli istruttori Dino e Marcello Nardiello delle autoscuole “Nardi” e del delegato Aci Vincenzo Cerrato.

Alle 10:30, l’enologo Carlo Polito, proprietario della cantina Polito, terrà una lezione dal titolo “Il gusto del buon bere”, introducendo gli studenti all’arte della degustazione.

A partire dalle 11:00, si entrerà nel vivo della musica con la Masterclass di jazz, condotta dai Maestri Andrea Rea, Tommaso Scannapieco, Bruno Salicone e Giusy Mitrano. Gli studenti del liceo musicale esploreranno la storia del jazz, dal ragtime allo swing e oltre, con lezioni pratiche e teoriche, approfondendo tecniche di improvvisazione, armonia e interazione tra gli strumenti.

In particolare, Andrea Rea, pianista jazz, guiderà una sessione sull’armonia e l’improvvisazione, mentre Tommaso Scannapieco, bassista jazz, si concentrerà sulla ritmica e l’interazione tra basso e batteria.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Grave incidente sulla SP11 tra Matinella e Ponte Barizzo: coinvolti anche dei bambini

Feriti in condizioni serie trasportati in ospedale. Strada chiusa per indagini e rimozione veicoli.

Ernesto Rocco

01/05/2025

Tartaruga caretta caretta rinvenuta morta sul litorale di Paestum

Ancora un esemplare di tartaruga marina rinvenuto privo di vita in spiaggia

Albanella: punta alla realizzazione di un nuovo asilo nido

L'intervento è stato finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Approvato il progetto esecutivo

Antonio Pagano

01/05/2025

US Agropoli denuncia: “Ancora boicottaggi, campo occupato senza autorizzazione”

L'US Agropoli 1921 denuncia "boicottaggi" e l'occupazione non autorizzata del campo "Guariglia" da parte di squadre giovanili legate a un consigliere comunale

Piano di Zona S8: progetto “Home Care Premium 2025”, aperte le candidature per professionisti

Le domande di iscrizione all’elenco dei prestatori devono essere inviate entro le ore 12:00 del 5 maggio 2025

Chiara Esposito

01/05/2025

Gatto impallinato a Vallo della Lucania. ENPA denuncia: “vigliaccheria, serve giustizia”

Gatto ferito in strada: le analisi rivelano che era stato colpito da proiettili

Ernesto Rocco

01/05/2025

Palinuro: nuove passerelle e barriere naturali per la salvaguardia delle dune

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni implementa interventi di tutela ambientale lungo la spiaggia delle Saline di Palinuro

Domenica 4 maggio: la cultura si vive gratis nei musei del salernitano

Ingresso gratuito nei musei statali salernitani tra arte, archeologia, colazioni solidali e attività per tutti domenica 4 maggio 2025

Luisa Monaco

01/05/2025

Palinuro: Piazza Virgilio si anima con la rassegna “NonsoloPasqua 25”

Doppio appuntamento musicale per il ponte del 1° maggio organizzato da Pro Loco e Comune di Centola

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

Torna alla home