InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Naturalmente Cilento”: si rinnova il contest fotografico dedicato al Cilento
    18 Gennaio 2026
    Studio medico
    Nuovi ambulatori comunali per attrarre i medici di base a Gioi e Cardile
    18 Gennaio 2026
    Stio: Comune promuove gli antichi mestieri, presto attivi corsi di artigianato
    18 Gennaio 2026
    Giovani
    Magliano Vetere: punta a costituire il Forum dei Giovani
    18 Gennaio 2026
    Lustra in lutto per la scomparsa di Nicola Di Feo: addio all’ultimo centenario del borgo
    18 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Allarme a Battipaglia: falsi avvisi per controlli di residenza
    18 Gennaio 2026
    Giovane trovato senza vita tra Agropoli e Capaccio. Sconcerto nella comunità
    18 Gennaio 2026
    Grave incidente a Eboli: bimbo di 8 anni trasferito al Santobono
    18 Gennaio 2026
    Acciaroli: non ce l’ha fatta l’anziana ustionata ai fornelli
    18 Gennaio 2026
    Tribunale di Salerno
    Multe cancellate a Capaccio Paestum: chiesta la condanna per gli ex comandanti della Municipale
    18 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia al Centro conferma il sostegno alla Sindaca: “Avanti con responsabilità”
    18 Gennaio 2026
    Sapri, Gentile fuori dal Consiglio provinciale: “Rafforzare l’impegno sul territorio”
    17 Gennaio 2026
    Eboli: Fratelli d’Italia presenta mozione di sfiducia al sindaco Conte. A InfoCilento parla il capogruppo, Damiano Cardiello
    17 Gennaio 2026
    Salerno attende il commissario. Polemiche delle minoranze dopo le dimissioni di Napoli
    17 Gennaio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, Sinistra Italiana e AVS: “Serve una nuova coalizione di centrosinistra”
    17 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza, la Battipagliese impatta sul campo della Sanseverinese: match termina 1-1
    18 Gennaio 2026
    Serie D: pari per la Gelbison a Caltanissetta
    18 Gennaio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: basta De Boer per battere l’Atalanta U23
    18 Gennaio 2026
    Agropoli si arrende di misura: a Ischia decide un solo punto
    17 Gennaio 2026
    Promozione: pari tra Poseidon e Agropoli
    17 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Truffa telefonica sventata a Salerno: la prontezza del figlio salva un’anziana

Comunicato Stampa
6 Dicembre 2025
Condividi
Anziana

Nella mattinata del 4 dicembre 2025 la Polizia di Stato, attraverso personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno, è intervenuta a seguito di una segnalazione pervenuta al Numero Unico di Emergenza 112 riguardante un tentativo di truffa in atto ai danni di un’anziana residente in città.

La ricostruzione

Il figlio della donna, insospettito da una richiesta telefonica ricevuta dalla madre, ha immediatamente contattato la sala operativa riferendo che ignoti interlocutori stavano cercando di convincere l’anziana a consegnare denaro contante, sostenendo che il figlio avrebbe investito una donna in stato di gravidanza e che fossero necessari soldi per “coprire” danno e spese legali. Le presunte “trattative” tra i truffatori e l’anziana sono proseguite per circa un’ora e mezza, mentre il figlio rimaneva costantemente in contatto con gli operatori del 112,consentendo alla Polizia di Stato di monitorare in tempo reale l’evolversi della situazione.

Ecco come hanno agito i truffatori

Nel corso dell’ultima telefonata, i truffatori avrebbero indicato un luogo per la presunta consegna del denaro: una piazzetta situata poco distante dall’abitazione della vittima designata. La Squadra Mobile ha predisposto un immediato servizio di appostamento, attendendo l’eventuale arrivo dei malviventi. Dopo circa trenta minuti di attesa, nessuno si è presentato né ha ulteriormente contattato l’anziana. Accertata la cessazione del pericolo immediato, gli agenti hanno riaccompagnato la donna presso la sua abitazione, assicurandosi del suo stato di tranquillità.

Leggi anche:

Salerno, Natale sicuro: ecco l’operazione della Polizia nei locali della movida

Le raccomandazioni

La Questura di Salerno coglie l’occasione per richiamare l’attenzione su episodi di questo tipo, sempre più frequenti, soprattutto ai danni delle persone più anziane e vulnerabili. Il Questore di Salerno raccomanda di diffidare da qualunque richiesta telefonica di denaro legata a presunti incidenti o emergenze familiari e ricorda che nessun appartenente alle forze dell’ordine chiede mai soldi per risolvere situazioni giudiziarie.

In caso di dubbi o sospetti, è fondamentale contattare immediatamente il 112 per consentire un intervento rapido ed evitare di cadere vittima di truffe.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Castello Arechi Cultura a porte aperte per l’Immacolata: gli orari dei musei a Salerno e provincia
Articolo Successivo Luci Natale Sala Consilina: al via la terza edizione di “Natale è: Spiritualità, cultura, aggregazione, gioia”, ecco il programma
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.