Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum approva il preliminare del Pad: via alla consultazione pubblica sul demanio marittimo
    23 Luglio 2026
    Rosa Giura
    Nascita straordinaria al Malzoni Research Hospital: dopo sei anni di attesa nasce la piccola Sharon
    23 Luglio 2026
    Salerno, torna il soggiorno termale “Terza Età Attiva”: requisiti, date e come fare domanda per il 2026
    23 Luglio 2026
    Mezzatorre
    San Mauro Cilento adotta il nuovo Piano Urbanistico Comunale: sviluppo e tutela del territorio
    23 Luglio 2026
    Mare Cilento
    Mare in Campania, i dati Arpac di luglio: Cilento al top, Salerno e Capaccio tra divieti e criticità
    23 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio Castellabate
    Incendio a Castellabate, fiamme minacciano le abitazioni: interventi in corso per domare il rogo
    23 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno, rapina in un negozio in via San Leonardo: tre persone bloccate dalla Polizia, una commessa aggredita
    23 Luglio 2026
    Omicidio Luca Esposito ad Eboli: le indagini, l’autopsia e i punti oscuri del giallo
    23 Luglio 2026
    Paura a Salerno: anziano investito da una motocicletta in pieno centro
    22 Luglio 2026
    Carabinieri forestali
    Salerno, rifiuti abbandonati vicino alla spiaggia: nove denunciati, rischiano lo stop alla patente
    22 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pioggia di medaglie all’EUG Salerno 2026: trionfano Ungheria, Spagna e Polonia
    22 Luglio 2026
    Domenico Giannella nello staff tecnico della U.S. Poseidon 1958: nuovo innesto per il settore giovanile
    22 Luglio 2026
    Gelbison, al via il ritiro a Castelnuovo Cilento: a InfoCilento parlano Kosovan e Chironi
    22 Luglio 2026
    Serie D: l’Ebolitana ufficializza lo staff tecnico, ecco i collaboratori di mister Pezzella
    22 Luglio 2026
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
    Proiettore cinema
    Torna il Cinema sotto le stelle ad Agropoli: quattro serate di grandi film e ospiti al Castello Angioino Aragonese
    22 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Estate a Piano Vetrale: al via il ricco calendario di eventi nel borgo dei murales
    21 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Tortorella, la legalità mette radici: arriva l’albero di Giovanni Falcone

Tortorella accoglie la talea del Ficus di Giovanni Falcone nell'ambito del progetto "Un albero per il futuro". Cerimonia il 27 aprile in Piazza San Vito

Ernesto Rocco
13/04/2026 10:01 AM
Condividi
Albero di Falcone

Il borgo di Tortorella si prepara a vivere un momento di profondo valore civile e ambientale. Lunedì 27 aprile, alle ore 15:00, la centralissima Piazza San Vito farà da cornice alla consegna e alla messa a dimora della talea del celebre Ficus di Giovanni Falcone. L’iniziativa rappresenta il culmine di un percorso virtuoso iniziato con l’adesione al progetto nazionale “Un albero per il futuro”, simbolo tangibile dell’impegno delle istituzioni e della comunità locale nella lotta alle mafie e nella tutela del patrimonio naturale.

Il valore simbolico dell’Albero di Falcone

La pianta che verrà messa a dimora a Tortorella non è un semplice arbusto, ma un discendente diretto del grande Ficus macrophilla che cresce in via Notarbartolo a Palermo, nei pressi dell’abitazione del giudice ucciso dalla mafia nel 1992. Grazie alla sinergia tra i Carabinieri, la Fondazione Falcone, il Comune e la Soprintendenza di Palermo, alcune gemme sono state prelevate e duplicate presso il Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale di Pieve Santo Stefano. Questo processo ha permesso di diffondere in tutta Italia un “simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie”, trasformando un ricordo doloroso in un organismo vivente che educa alla legalità.

La cerimonia e i protagonisti del territorio

L’evento vedrà la partecipazione corale delle forze attive del territorio. Accanto alla Pro Loco di Tortorella e ai ragazzi che hanno aderito con entusiasmo al progetto, saranno presenti i rappresentanti del Comune di Tortorella, una delegazione dei Carabinieri Forestali di Agerola e di Morigerati, la Comunità Montana Bussento e i membri dell’Accademia dei Giovani. Durante la manifestazione, i Carabinieri Forestali di Agerola procederanno alla piantumazione della talea, accompagnata dall’affissione di una targa commemorativa volta a suggellare il legame indissolubile tra giustizia sociale e cura del territorio.

“Un albero per il futuro”: la rivoluzione verde nelle scuole

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e dai Carabinieri della Biodiversità, volto a creare un vero e proprio “bosco diffuso” in tutto il Paese. Tortorella aveva già dato prova di grande sensibilità in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre 2022, piantando 8 alberi autoctoni per contrastare l’aumento della CO₂.

Il programma, che coinvolge circa 900 istituti scolastici in tutta Italia, mira a sensibilizzare le nuove generazioni attraverso un percorso didattico di tre anni. Gli studenti, monitorando la crescita delle piante tramite una mappa digitale, imparano a conoscere gli ecosistemi e il ruolo attivo che ogni cittadino può ricoprire nella salvaguardia della biodiversità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.