Piana del Sele

TARI a Eboli: scattano gli aumenti. “Garantiranno servizi migliori”

Aumento TARI a Eboli dovuto all'inflazione e potenziamento servizi. Nuove isole ecologiche e agevolazioni per famiglie e commercio locale

Ernesto Rocco

26 Giugno 2025

Municipio Eboli

L’adeguamento della TARI (Tassa sui Rifiuti) per l’anno corrente a Eboli è stato determinato in coerenza con il Piano Economico Finanziario (PEF), redatto secondo le direttive di ARERA. L’incremento tariffario, spiegano dall’Amministrazione comunale, è strettamente legato sia alla dinamica inflattiva dei prezzi di produzione, sulla quale la politica locale ha limitata influenza rispetto a quella nazionale, sia al contestuale potenziamento dei servizi di igiene urbana e al miglioramento della qualità della raccolta differenziata.

Cosa cambia

L’Assessore all’Ambiente, Nadia La Brocca, ha illustrato la visione dietro le modifiche. «Gli obiettivi del nuovo progetto di raccolta e conferimento dei rifiuti sono principalmente due: sostenibilità e aumento della percentuale di raccolta differenziata attraverso innovazioni tecnologiche.» ha dichiarato l’Assessore. La modalità di raccolta “porta a porta”, che ha evidenziato alcune criticità gestionali, sarà integrata e superata dall’introduzione delle nuove isole ecologiche intelligenti. Questi sistemi tecnologicamente avanzati, che identificheranno l’utente, mirano a incrementare l’efficienza dei processi di recupero e riciclo. Secondo la La Brocca, per i prossimi anni si avrà «un sistema di raccolta e conferimento che agevolerà i cittadini, aumenterà il decoro urbano e la sicurezza e non da ultimo ci consentirà di avere un comune sostenibile con una percentuale di raccolta differenziata più virtuosa di quella attuale.»

Il nuovo progetto

In attesa della conclusione della gara per l’affidamento del servizio, sono stati definiti i principi che hanno guidato la progettazione del nuovo sistema. Si prevede un’estensione dei servizi, con lavaggio e spazzamento a mano delle strade, e l’ampliamento della copertura territoriale per includere nuove zone periferiche. Verrà introdotta anche una raccolta specifica per alcune frazioni merceologiche, al fine di massimizzarne il recupero e il riciclo. Il piano include un significativo ammodernamento dei mezzi, con l’introduzione di nuovi veicoli a basso impatto ambientale e sistemi di tracciamento dei conferimenti per una maggiore trasparenza. Le isole ecologiche intelligenti, utilizzabili con tessera di riconoscimento, consentiranno il conferimento di tutte le frazioni merceologiche. Infine, saranno lanciate campagne di sensibilizzazione ambientale con investimenti in comunicazione e formazione, per migliorare la qualità della differenziata e la consapevolezza dei cittadini.

Le agevolazioni

Sul fronte puramente economico, il vicesindaco e Assessore al Bilancio, Gianmaria Sgritta, ha chiarito il contesto delle decisioni dell’Amministrazione. «Come già detto in premessa oltre al miglioramento previsto per il servizio e al puntuale quadro economico finanziario necessario a coprire i costi, gran parte dell’aumento è dovuto all’inflazione.» ha affermato Sgritta. Per mitigare l’impatto sulle famiglie e sugli investimenti in città, sono stati programmati due importanti interventi di agevolazione. È stato istituito un fondo sociale nazionale che si aggiunge al fondo esenzione TARI comunale di 90mila euro, prevedendo un notevole risparmio per le famiglie meno abbienti. Inoltre, è stato aggiunto un ulteriore fondo di 30mila euro destinato alle nuove attività di vicinato che apriranno sul territorio nel corso del 2025.

L’obiettivo è duplice: «agevolare il commercio locale e incentivare le nuove attività nel momento iniziale, che è sempre quello più difficile.» ha concluso Sgritta, sottolineando il dovere dell’Amministrazione comunale di «mettere in campo tutte le risorse e azioni possibili per mitigare l’impatto della Tari sulla cittadinanza.»

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ascea in Testa, sicurezza urbana: “Bene le misure annunciate dal sindaco, ma devono seguire azioni concrete”

Il gruppo consiliare auspica che l'annuncio del sindaco non resti un semplice "intervento-spot"

Ferito in un incidente all’Università: Carmine Fiorillo torna a casa

Il giovane torna a casa sua, ad Eboli, dopo mesi di ricovero in ospedale

La tensione sale a Orria: “Qui finisce la democrazia”. Amministrazione comunale nel mirino

La tensione politica a Orria si accende. Provocazione lungo la Sp56a. Da Piano Vetrale accuse all'amministrazione

Ernesto Rocco

11/08/2025

Eboli, atto vandalico alla sede del Gattapone APS: rabbia e indignazione

Distrutta una botte in legno utilizzata come tavolino all’esterno del locale

Campagna, rissa in centro: due i feriti

Durante la lite spunta anche un coltello. Indagini in corso

Eboli, buon compleanno a nonna Annarella. “Sono del ‘22 facitev i cunt”

Circondata dai suoi familiari nonna Anna Paradiso ha spento 103 candeline

Ospedale di Agropoli, AVS: “Questo non è il Cilento, l’Italia e l’Europa che vogliamo”

“Non possiamo immaginare che territori come quello di Agropoli restino senza ospedale e pronto soccorso“

Eboli: ritorna la Festa di San Donato tra fede, tradizione e comunità

L'appuntamento è per domani a partire dalle ore 6.00

Roscigno denuncia il GAL Sentieri del Buonvivere: “Inaccettabile l’esclusione degli Alburni”

“È inaccettabile - sottolinea il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri - che una delle aree più ricche di storia, risorse ambientali e identità culturale del Cilento venga sistematicamente privata di rappresentanza e voce nei processi decisionali"

Eboli: vasto incendio lungo la SP 30 in località Femmina Morta

La coltre di fumo intenso e le fiamme hanno reso difficile il transito veicolare

Eboli: presentato ufficialmente Movieboli Film Festival 2025

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina nella stanza del Sindaco Mario Conte

Torna alla home