Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Strada del Mingardo, dopo lo stop ripresi i lavori
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Strada del Mingardo, dopo lo stop ripresi i lavori

Ripresi i lavori sulla strada del Mingardo, sindaco replica alle polemiche: nessun esplosivo, utilizzato materiale compatibile con l'ambiente

A cura di Maria Emilia Cobucci
Pubblicato il 28 Marzo 2023
Condividi
Strada del Mingardo

Sono ripresi oggi i lavori sulla strada del Mingardo. Il comune di Camerota lavora alacremente per rendere l’arteria transitabile il prima possibile. All’orizzonte ci sono le festività pasquali, privo vero banco di prova in vista della stagione estiva. Centinaia di turisti sono pronti a raggiungere la località del basso Cilento e il sindaco Mario Scarpitta punta a far trovare loro la strada perfettamente transitabile. Non sarà semplice poiché il tempo a disposizione è poco e gli interventi da realizzare complessi.

Le polemiche

A complicare le cose erano state le polemiche sulla scelta di far brillare il costone roccioso pericolante. Associazioni e politici erano scesi in campo per contestare la scelta e lo stesso Parco aveva preteso di essere messo al corrente del progetto relativo alla strada del Mingardo.

I lavori

Il sindaco Scarpitta ieri ha emesso un’ordinanza urgente per l’avvio dei lavori che sono ripresi con le operazioni di disgaggio delle rocce pericolanti. Il primo cittadino ha voluto chiarire che ad essere utilizzato non è tritolo o altro esplosivo ma un’emulsione fatta di acqua ed oli, quindi altamente compatibile con l’ambiente.

Una volta completate le operazioni di disgaggio si procederà con la pulizia della carreggiata dal materiale lapideo, il posizionamento dello stesso a rifiorimento della scogliera di protezione del rilevato stradale fortemente erosa e danneggiata dal mare e infine al ripristino della pavimentazione bituminosa.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.