Attualità

Serre: cittadinanza onoraria a Don Luigi Terranova

Un segno di riconoscenza a nome dell'intera comunità serrese.

Antonio Pagano

29 Giugno 2025

Il Comune di Serre, guidato da sindaco Antonio Opramolla, ha deciso tributare a nome dell’intera comunità una formale riconoscenza a Don Luigi Terranova mediante il conferimento della cittadinanza onoraria per l’impegno incondizionato prestato nel tempo.

La motivazione

Ecco la motivazione: “Per la fedeltà e la dedizione alla popolazione locale , per i valori di impegno morale e civile, e di rispetto, altruismo e generosità , per l’esempio di abnegazione e solidarietà, per la continuità di legame con la nostra terra e le nostre generazioni, simbolo di encomiabile coesione sociale, e per essersi sempre reso degno di profondo apprezzamento e di viva simpatia da parte della cittadinanza serrese e di tutte le altre comunità a favore delle quali, con preziosa opera, ha portato e conforto in occasione di molteplici eventi e del supporto morale offerto in svariati eventi”.

La consegna del riconoscimento avverrà nel corso di una cerimonia pubblica con consegna di una targa e della chiave della Città di Serre, quale atto simbolico del legame tra Don Luigi Terranova e la comunità serrese.

Chi è Don Luigi Terranova

Don Luigi Terranova, nato a Sant’Arsenio (SA) il 21 Giugno 1947, nel 1981 è trasferito alla Parrocchia di S. Martino Vescovo in Serre (SA). Nel 1990 riceve anche l’incarico di Parroco di S. Maria delle Grazie di Borgo San Lazzaro-Persano (SA). Nel 1995 è trasferito da Persano a Parroco di Postiglione (SA) restando anche Parroco di Serre.

Ha svolto nella scuola Media di Serre anche Formazione Informatica. A Serre è interessato al recupero di tutti gli edifici ecclesiastici: -Recupero storico-artistico dell’ormai fatiscente Santuario della Madonna dell’Olivo, con il restauro del quasi millenario simulacro ligneo della Vergine dell’Olivo; – Ripristino storico-artistico della monumentale Chiesa Parrocchiale di S. Martino Vescovo con il restauro delle sue opere lignee e lapidee. Ha provveduto al restauro dello storico Archivio della Parrocchia. A Serre ha svolto anche l’attività di volontariato nella Croce Rossa Italiana con pubblico riconoscimento. Ha collaborato nel servizio con i Cappellani Militari di Persano sostituendoli durante le loro Missioni in Patria o all’Estero. L’esperienza pastorale a Serre è stata caratterizzata anche dalla presenza delle suore, Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario, presenti con l’asilo e prezioso contributo per il servizio e per la vicinanza alla comunità e alla stessa attività parrocchiale. Si è sempre speso per favorire e promuovere l’opera delle religiose consacrate. Ha pubblicato con altri Autori un libro sul “Santuario della Madonna dell’Olivo” a Serre e vari sono gli articoli sui Giornali locali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura al porto di Sapri: yacht in fiamme, intervento dei vigili del fuoco evita il peggio

L’imbarcazione in fiamme è stata trainata fuori dall’area del porto, così da mettere in sicurezza le altre unità ormeggiate

Ascea rafforza sicurezza e legalità: bilancio positivo per i controlli della Polizia Locale

Un segnale positivo per la Polizia Locale di Ascea, coordinata dal comandante Massimiliano Falcone, che ha interessato spiagge, viabilità urbana e strutture ricettive

Chiara Esposito

17/08/2025

Mestieri antichi e sapori ritrovati: il Cilento che non si arrende

Dal "pezzaro" al maniscalco, un viaggio nel tempo tra sapori, tradizioni e mestieri che hanno plasmato la cultura locale

Erika Di Lucia

17/08/2025

Capaccio Paestum, i primi 60 giorni di Paolino: “Un bilancio positivo, guardiamo al futuro con fiducia”

Il sindaco di Capaccio Paestum traccia il bilancio dei primi due mesi della sua amministrazione

Castellabate piange Stefano Federico: “Lascia un vuoto incolmabile”

Tantissimi i messaggi social arrivati da familiari, amici e dalle molteplici persone che lo conoscevano

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Paura a Castellabate: scoppia incendio all’esterno di un supermercato

Delle pedane in legno hanno improvvisamente preso fuoco finendo per far alzare una folta coltre di fumo

Incidente mortale a Castellabate: perde la vita un 39enne del posto

Il sinistro è avvenuto sulla Via del Mare, tra le frazioni di San Marco e Ogliastro Marina

PisciottaSMS: prosegue il percorso tra sapori, musica e storia, evento unico nel centro storico

L'appuntamento è per mercoledì 20 agosto nel centro storico di Pisciotta

Torna alla home