• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Scontro politico in Campania: “no” al nome del Governatore dalla lista civica

Il Governatore De Luca è costretto a togliere il suo nome dalla lista civica "A Testa alta"

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 18 Ottobre 2025
Condividi
Vincenzo De Luca

Alla fine Vincenzo De Luca è stato costretto a capitolare: il suo nome non apparirà sul simbolo della lista civica che in provincia di Salerno è capitanata da Luca Cascone.

L’ultimo diniego, che ha portato alla rimozione del nome dell’attuale inquilino di palazzo Santa Lucia dal logo, mira a «evitare fraintendimenti, come aveva spiegato qualche dirigente nel centrosinistra». Inoltre, la decisione è stata presa anche per scongiurare imbarazzi, dato che i rapporti tra il Governatore uscente e Fico «non sono affatto facili. Anzi». Pertanto, il simbolo della lista sarà solo «A Testa alta» senza l’aggiunta «con De Luca».

Le ripercussioni sui candidati

La decisione ha innescato una repentina marcia indietro tra i candidati, i quali sono stati costretti a intervenire sui materiali di propaganda già prodotti. È necessario, infatti, modificare i simboli su manifesti, santini e anche sui siti internet, dove i cambiamenti erano già visibili a partire da ieri.

Leggi anche:

De Luca mette ai margini Fico: “a capotavola ci sono sempre io”

La questione era stata affrontata giorni fa nel corso di un vertice tenutosi a Santa Lucia, al quale hanno partecipato direttamente il Governatore e Fico. Quest’ultimo aveva sollevato la problematica relativa alla presenza del nome, un tema che in realtà era già oggetto di dibattito e critiche negli ambienti politici.

L’intervento risolutivo della dirigenza dem

A sbloccare la complessa situazione è stato Piero, figlio del Governatore e segretario regionale del Partito Democratico (Pd). Il giovane dirigente ha agito sotto il pressante pressing della segretaria nazionale del partito, Elly Schlein.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:campaniavincenzo de luca
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
39 commenti
  • Michele Varuzza ha detto:
    21 Ottobre 2025 alle 14:17

    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    Rispondi
  • Alessio Mazzaro ha detto:
    20 Ottobre 2025 alle 3:57

    Hanno trasformato questa regione in una pagliacciata, mentre la gente muore di malasanità per incapacità di governo regionale degli ultimi 10 anni

    Rispondi
  • Gianfranco Pasciuto ha detto:
    19 Ottobre 2025 alle 20:10

    Questo fuorilegge non depone mai le pistole nel fodero. Solo la legge lo puo fermare….in GALERA, lì sta bene.

    Rispondi
    • Maria Lebano ha detto:
      19 Ottobre 2025 alle 20:56

      Gianfranco Pasciuto lo spero da molti anni chissà!!!!!…..dalle parti nostre scappiamo dalla padella alla brace!!!!!!!solo chiacchiere a gente abbocca bho!!!!!

      Rispondi
  • Lucia ha detto:
    19 Ottobre 2025 alle 13:35

    Hai fatto la cosa giusta è mi raccomando non ritarare la parola che hai dato!

    Rispondi
  • Sollevamento ha detto:
    19 Ottobre 2025 alle 0:07

    AVV Giovanni marsicano detto Nanni è meglio che lo fa arrestare perché la regina Guglielmo giglio rivela cosa ci ha nel suo villaggio Suerte maree,che è illegale,gli conviene proprio a lui con loro infanti di abbassare i sopravventi,con tutti loro insieme,per risolvere tutto a pisciotta

    Rispondi

Paginazione dei commenti

← Commenti precedenti 1 2 3 4

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nonni civici vigili

La sicurezza dei bambini al primo posto: nasce il “Nonno in divisa” ad Altavilla Silentina

L'attività di "Nonno in divisa" è a titolo gratuito e volontario

Donato Pica

Rischio dimensionamento della postazione 118 a Sant’Arsenio, il sindaco: “Non lo permetteremo”

Il primo cittadino invita a evitare allarmismi e a mantenere alta l’attenzione:…

Comandante Rinaldi Agropoli

Capaccio Paestum, cambia il Comandante della Polizia Municipale, arriva Antonio Rinaldi

Novità al vertice dei caschi bianchi capaccesi

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.