Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio Paestum: inaugurata la spiaggia accessibile “Mare senza barriere”, ecco i servizi
    4 Luglio 2026
    Ambulatorio via Gonzaga Battipaglia
    Battipaglia, mobilitazione per il poliambulatorio di via Gonzaga: appello alla Regione Campania
    4 Luglio 2026
    Restauro Spigolatrice
    Sapri, al via il restauro della Spigolatrice sul lungomare: l’ossidazione aveva risparmiato solo il “lato B” portafortuna
    4 Luglio 2026
    Pc scuola
    Transizione digitale nei comuni del Cilento, un webinar gratuito per gestire l’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione
    4 Luglio 2026
    Bruno Ravera
    Salerno piange la scomparsa di Bruno Ravera, medico ed ex sindaco della città
    4 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Vallo
    Incidente nei boschi a Sanza, 69enne colpito alla testa da un grosso ramo: è grave a Vallo della Lucania
    4 Luglio 2026
    Acciaroli, uomo rischia di annegare a 50 metri dalla riva: salvato dal lavoro di squadra dei bagnini
    4 Luglio 2026
    Investimento ad Agropoli in via della Libertà: due persone travolte da uno scooter
    3 Luglio 2026
    Paura a Corleto Monforte, va alla ricerca di funghi e perde l’orientamento: 65enne salvato dopo ore di ricerche
    3 Luglio 2026
    Incidente sulla via del mare a Castellabate: scontro tra auto e camion, un ferito lieve
    3 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
    Municipio di Eboli
    Eboli, si dimette l’assessore Antonio Corsetto: “Un atto di responsabilità per evitare il commissariamento”
    4 Luglio 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli 3.0: scontro in maggioranza dopo l’addio di Consalvo, Balestrieri: «Massima vigilanza, basta scelte calate dall’alto»
    3 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica ad Eboli: si dimettono gli assessori del gruppo “La Città del Sele”
    3 Luglio 2026
    Enzo Consalvo
    Terremoto politico a Eboli: si dimette l’assessore Consalvo, Comune a rischio commissariamento
    3 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Conferenza stampa Ebolitana
    Ebolitana Calcio, al via la stagione 2026/2027: presentata la nuova dirigenza per il rilancio in Serie D
    4 Luglio 2026
    Milan Club Agropoli
    Il Milan Club Agropoli si rinnova e si intitola alla leggenda Andriy Shevchenko
    4 Luglio 2026
    Marco Puntoriere
    L’Agropoli prenota l’Eccellenza: salta il Portici, delfini ripescati, mercato in fermento
    4 Luglio 2026
    Asd Everygym
    Rimini incorona l’agropolese Carmen Serra: bronzo nazionale e 16 finali su 16 per l’Asd Evergym di Agropoli
    3 Luglio 2026
    EUG Salerno 2026: Unisa presenta il piano mobilità per i Giochi Europei Universitari, 1600 mezzi e 2000 atleti al giorno
    3 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Sanza, nuova cucina scolastica da 60mila euro: sicurezza e qualità per gli alunni

Il Comune di Sanza inaugura una cucina moderna per le scuole con un investimento di 60mila euro. Menu approvati dall'Asl e massima sicurezza alimentare

Ernesto Rocco
11/12/2025 12:20 PM
Condividi
Mensa Sanza

Un importante passo avanti per i servizi scolastici e per il benessere degli studenti è stato compiuto a Sanza. L’amministrazione comunale ha portato a termine un intervento significativo, destinando un investimento di circa 60mila euro di fondi comunali alla realizzazione di una nuova area dedicata alla ristorazione scolastica.

L’obiettivo centrale del progetto è stato la creazione di una cucina moderna ed efficiente, completa di tutte le strumentazioni necessarie per garantire un servizio di eccellenza agli alunni della comunità.

Una struttura all’avanguardia per la gestione dei pasti

La nuova struttura è ora pienamente operativa e gestisce un volume di lavoro considerevole per soddisfare le esigenze degli istituti locali. Il servizio mensa si avvale di tre operatrici che lavorano quotidianamente per garantire la preparazione dei cibi. I numeri del servizio sono rilevanti: vengono serviti 150 pasti per due giorni alla settimana, mentre per i restanti tre giorni la produzione si attesta su circa 60 pasti giornalieri.

L’organizzazione del lavoro e la dotazione tecnica della cucina sono state pensate per ottimizzare i tempi e mantenere alti standard qualitativi, rispondendo così in modo puntuale alla domanda proveniente dalla scuola materna comunale, dalla scuola statale, nonché dalle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo.

Protocolli sanitari e qualità nutrizionale

Uno degli aspetti prioritari del nuovo servizio mensa riguarda la rigorosa attenzione alla salute e alla sicurezza alimentare. I pasti vengono preparati seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite dalla Asl Salerno, l’ente preposto che ha stabilito e approvato il menù scolastico. La pianificazione alimentare non è lasciata al caso, ma si basa su piani studiati appositamente da dietologi, assicurando così un apporto nutrizionale bilanciato per gli studenti in fase di crescita.

Le procedure operative all’interno della nuova cucina di Sanza aderiscono a principi di igiene rigorosa, in conformità con le normative HACCP. L’intera filiera è monitorata con attenzione: dalla selezione della materia prima di qualità fino al piatto pronto da servire in tavola. Inoltre, la struttura è stata progettata con percorsi separati specifici, una misura tecnica fondamentale per evitare contaminazioni e garantire la massima sicurezza igienica.

Il plauso dell’amministrazione comunale

La realizzazione di quest’opera pubblica è il frutto di un lavoro sinergico tra la parte politica e quella tecnica dell’ente. Il primo cittadino ha voluto evidenziare il ruolo cruciale svolto dai diversi attori coinvolti nel progetto.

“Un’opera importante realizzata grazie all’impegno dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune, Marianna Citera a cui va il mio personale ringraziamento” ha sottolineato il sindaco Vittorio Esposito, mettendo in luce il lavoro di squadra.

Il progetto ha visto anche il coinvolgimento diretto delle competenze interne al municipio per la fase realizzativa. “Una cucina modernissima, pensata ed assemblata dai tecnici dell’Ufficio Tecnico del Comune che hanno curato ogni dettaglio” ha aggiunto il sindaco, confermando l’attenzione posta nella creazione di un ambiente funzionale e sicuro per la comunità scolastica.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.