Attualità

San Giovanni a Piro, lo straziante addio a Domenico Magliano, la sorella: “Vola in alto, vola in pace nella tua eterna giovinezza”

Oggi nella chiesa Madre di San Giovanni a Piro l'ultimo saluto a un giovane "solare, garbato e altruista" come tutti l'hanno definito

Maria Emilia Cobucci

27 Maggio 2025

“Vola alto, vola in pace nella tua eterna giovinezza. Ti ho amato, ti amo e ti amerò per sempre”. È stata la sorella Giovanna, dilaniata dal dolore, a dedicare le ultime parole a Domenico, il 16enne di San Giovanni a Piro morte a causa di un tragico incidente stradale.

L’ultimo saluto

Oggi nella chiesa Madre di San Giovanni a Piro l’ultimo saluto a un giovane “solare, garbato e altruista” come tutti l’hanno definito, il “punto di riferimento per centinaia di giovani” che hanno voluto rendere un ultimo saluto ad un ragazzo troppo presto strappato alla vita. Una folla immensa ha preso parte ai funerali di Domenico Magliano.

Il cordoglio

Tutti hanno voluto lasciare un ultimo saluto al 16enne: amici, compagni di scuola, rappresentanti delle Istituzioni, insegnanti, compagni di squadra. Tantissime le persone che, in rigoroso silenzio e profondamente addolorate, hanno preso parte ai funerali nella Chiesa Madre di San Giovanni a Piro.

Il rito funebre

Ad officiare la santa Messa il Vescovo della Diocesi si Teggiano – Policastro Monsignor Antonio De Luca; accompagnato dai parroci Don Simone Lacorte e Don Pietro Scapolatempo. Diverse le parole di amore e di conforto rivolte dal vescovo, nel corso dall’omelia, ai genitori di Domenico, Antonella e Angelo distrutti e dilaniati dal dolore per la perdita del loro amato figlio.

“È difficile proferire parole in questo momento perché ogni parole potrebbe offendere il sacrale silenzio che il momento richiede – ha affermato il Vescovo De Luca -“. La morte ha fatto irruzione, con la tragica scomparsa di Domenico, nella sua famiglia. Ha lacerato la famiglia. Ha fatto irruzione nella società civile, nella comunità ecclesiale, negli amici. Con la morte sono stati cancellati i sogni, le passioni e l’entusiasmo che Domenico custodiva nel suo cuore. La morte ha provocato fratture profondi e cicatrice devastanti. Siamo tutti atterriti e costernati. Ma la morte non può cancellare tutto l’amore che ci ha donato Domenico.

Abbiamo bisogno di una parola di Fede e di uno spiraglio si speranza. È necessario percepire la presenza di Domenico come presenza eterna e gloriosa e che non ci abbandonerà mai più. Adesso comincia questa fatica – ha poi aggiunti sua Eccellenza De Luca – Oggi inizia la prova della Fede e si inizia a credere nel DIO della vita. Per Domenico inizia una strada nuova”.

“Vola in alto piccolo angelo”

Parole che hanno toccato il cuore e l’animo di tutti i presenti che, con un applauso lungo e profondo hanno salutato il giovane Domenico, mentre un corteo l’accompagnava verso il suo ultimo viaggio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incendio a Santa Marina, distrutto uliveto

Sul posto, per domare il rogo, anche un mezzo aereo

Capaccio, Memorial “Pietro Spizzico”, campagna per la donazione degli organi: “Dire si significa scegliere la vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned

Tg Lis InfoCilento 12 luglio 2025

Rivedi l’edizione odierna del Tg Lis (Lingua dei Segni Italiana) di InfoCilento. Conduce Serena Vitolo, in studio, in collaborazione con l’interprete dell’associazione ANILIS, Maria Carmela Maffongelli

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

12/07/2025

Agropoli: Emilio Malandrino rieletto segretario cittadino di Forza Italia

"Preparare una squadra alternativa al Governo del territorio per i prossimi appuntamenti Regionali e Comunali che ci attendono di qui a poco”

Tg InfoCilento 12 luglio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Chiara Esposito

Elezioni a Torraca: presunti cambi di residenza fittizi, arrivano gli avvisi di garanzia

Terremoto nel centro collinare. Quasi quaranta avvisi di garanzia a cittadini ed amministratori

Troppi post sui social alterano la percezione della realtà: l’allarme degli operatori turistici di Agropoli

Critiche alle continue polemiche sui social e rischio disdette da parte dei vacanzieri. Ma è giusto nascondere le criticità?

Ernesto Rocco

12/07/2025

Inaugurata la strada comunale Fangiola: nuovo collegamento tra Roscigno Vecchia e la Isca/Tufalo

Una nuova strada per Roscigno Vercchia: un collegamento più rapido con la SS166

Ernesto Rocco

12/07/2025

Alfano: attivato un nuovo punto di facilitazione digitale

Un servizio innovativo e accessibile a tutti i cittadini presso gli uffici comunali.

Antonio Pagano

12/07/2025

Allarme vandalismi nella ZTL di Agropoli: auto danneggiate in via Bellini

È successo nella notte. A lanciare l'allarme sono stati i residenti della zona

Ernesto Rocco

12/07/2025

Commissariamento di Forza Italia a Capaccio Paestum: “scelte lontane da reali esigenze del territorio”

Il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, critica il commissariamento del partito a Capaccio Paestum: "si privilegiano accordi e strategie che poco hanno a che vedere con il confronto democratico"

Ernesto Rocco

12/07/2025

Torna alla home