Attualità

San Giovanni a Piro, lo straziante addio a Domenico Magliano, la sorella: “Vola in alto, vola in pace nella tua eterna giovinezza”

Oggi nella chiesa Madre di San Giovanni a Piro l'ultimo saluto a un giovane "solare, garbato e altruista" come tutti l'hanno definito

Maria Emilia Cobucci

27 Maggio 2025

“Vola alto, vola in pace nella tua eterna giovinezza. Ti ho amato, ti amo e ti amerò per sempre”. È stata la sorella Giovanna, dilaniata dal dolore, a dedicare le ultime parole a Domenico, il 16enne di San Giovanni a Piro morte a causa di un tragico incidente stradale.

InfoCilento - Canale 79

L’ultimo saluto

Oggi nella chiesa Madre di San Giovanni a Piro l’ultimo saluto a un giovane “solare, garbato e altruista” come tutti l’hanno definito, il “punto di riferimento per centinaia di giovani” che hanno voluto rendere un ultimo saluto ad un ragazzo troppo presto strappato alla vita. Una folla immensa ha preso parte ai funerali di Domenico Magliano.

Il cordoglio

Tutti hanno voluto lasciare un ultimo saluto al 16enne: amici, compagni di scuola, rappresentanti delle Istituzioni, insegnanti, compagni di squadra. Tantissime le persone che, in rigoroso silenzio e profondamente addolorate, hanno preso parte ai funerali nella Chiesa Madre di San Giovanni a Piro.

Il rito funebre

Ad officiare la santa Messa il Vescovo della Diocesi si Teggiano – Policastro Monsignor Antonio De Luca; accompagnato dai parroci Don Simone Lacorte e Don Pietro Scapolatempo. Diverse le parole di amore e di conforto rivolte dal vescovo, nel corso dall’omelia, ai genitori di Domenico, Antonella e Angelo distrutti e dilaniati dal dolore per la perdita del loro amato figlio.

“È difficile proferire parole in questo momento perché ogni parole potrebbe offendere il sacrale silenzio che il momento richiede – ha affermato il Vescovo De Luca -“. La morte ha fatto irruzione, con la tragica scomparsa di Domenico, nella sua famiglia. Ha lacerato la famiglia. Ha fatto irruzione nella società civile, nella comunità ecclesiale, negli amici. Con la morte sono stati cancellati i sogni, le passioni e l’entusiasmo che Domenico custodiva nel suo cuore. La morte ha provocato fratture profondi e cicatrice devastanti. Siamo tutti atterriti e costernati. Ma la morte non può cancellare tutto l’amore che ci ha donato Domenico.

Abbiamo bisogno di una parola di Fede e di uno spiraglio si speranza. È necessario percepire la presenza di Domenico come presenza eterna e gloriosa e che non ci abbandonerà mai più. Adesso comincia questa fatica – ha poi aggiunti sua Eccellenza De Luca – Oggi inizia la prova della Fede e si inizia a credere nel DIO della vita. Per Domenico inizia una strada nuova”.

“Vola in alto piccolo angelo”

Parole che hanno toccato il cuore e l’animo di tutti i presenti che, con un applauso lungo e profondo hanno salutato il giovane Domenico, mentre un corteo l’accompagnava verso il suo ultimo viaggio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torna CilentoXtreme: sport estremi e natura nel cuore del Cilento

Il festival degli sport estremi è in programma fino al 28 settembre

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Torna alla home