Attualità

Roccadaspide, rifiuti interrati. Emessa ordinanza di bonifica del sito

In caso di inottemperanza a quanto previsto nell’ordinanza si procederà con denuncia e esecuzione in danno

Alessandra Pazzanese

28 Agosto 2024

Il sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano, ha firmato l’ordinanza di rimozione e smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e dei rifiuti urbani abbandonati e interrati, in modalità incontrollata, in un vasto terreno di proprietà privata sito in località Trefico di Roccadaspide.

L’area, nelle scorse settimane, è stata oggetto di indagine e di analisi anche da parte dell’Arpac che ha eseguito i rilievi necessari per valutare il danno ambientale.

Sul caso si sono tenuti diversi incontri in Procura con il sindaco Iuliano e con tutte le autorità competenti.

Ai tecnici della Procura, ai tecnici della Provincia di Salerno e ai tecnici del Comune di Roccadaspide, durante uno degli incontri, è stato formalmente affidato l’incarico di elaborare il progetto per la messa in sicurezza del sito.

In campo l’esercito

L’area in cui sono stati interrati i rifiuti è molto vasta e le operazioni di scavo per la caratterizzazione dei rifiuti sono state eseguite con mezzi del XXI Rgt. Genio Guastatori dell’Esercito Italiano di Caserta e sotto la guida e il controllo dei Carabinieri del NOE di Napoli.

All’Arpac il compito di campionare e di analizzarei rifiuti.

Al proprietario del terreno, residente a Roccadaspide, è stato, dunque, ordinato di procedere, con la massima urgenza ed entro e non oltre i sessanta giorni a decorrere da oggi, 28 agosto, alla rimozione dei rifiuti abbandonati rinvenuti nell’ area e allo smaltimento e recupero degli stessi nei modi previsti dalla legge e tramite ditte opportunamente autorizzate.

Il proprietario dovrà anche provvedere a far analizzaree matrici ambientali ossia suolo, sottosuolo ed acque sotterranee e di porre in essere tutte le misure necessarie ad impedire l’accesso al sito.

Una volta eseguite tale operazioni il titolare dovrà comunicare all’ente comunale l’avvenuta esecuzione di quanto ordinato al fine di consentire le verifiche da parte degli organi di controllo.

In caso di inottemperanza a quanto previsto nell’ordinanza, l’ente procederà a presentare denuncia all’Autorità Giudiziaria e all’esecuzione d’ufficio, in quel caso le somme impiegate dall’ente per la bonifica del sito verrebbero recuperate a danno dei soggetti responsabili.

Al Corpo di Polizia Locale l’incarico di provvedere alla verifica del rispetto dell’ordinanza emessa nonché all’adozione dei provvedimenti di propriw competenza, stessa cosa per il responsabile del Settore Tecnico.

Se l’ordinanza non dovesse rispettata, inoltre, è ammesso il ricorso al TAR di Salerno o, in alternativa, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Il provvedimento è stato comunicato alla Procura della Repubblica, al Comando dei Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica del NOA di Napoli, alla Regione Campania, alla Provincia di Salerno, all’Arpac di Salerno, all’Autorità di Bacino Regionale e Interregionale, al Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, all’Asl di Salerno, al Comando della Stazione dei Carabinieri di Roccadaspide, al Comando di Polizia Locale e al Responsabile dell’UTC.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Al via le iscrizioni per il trasporto scolastico a Camerota per l’anno 2025/2026

Le famiglie interessate hanno tempo fino al 1° settembre 2025 per presentare la propria domanda

Angela Bonora

16/08/2025

Tradizioni e simboli del Ferragosto nel Cilento: dalle fiammelle d’olio alle celebrazioni religiose

Un viaggio tra i riti del Cilento, dove il Ferragosto si accende di fiammelle d’olio, falò notturni e devozione popolare, in un intreccio di sacro e tradizione contadina

Angela Bonora

15/08/2025

Comunità del Cilento e Diano in festa per la solennità di San Rocco

San Rocco: il pellegrino che sfidò la peste e conquistò la devozione del mondo

Concepita Sica

15/08/2025

Valle dell’Angelo: programma interventi a chiese e monumenti di rilevanza storico-artistica e culturale

I lavori sono finalizzati a migliorare la visibilità e la percezione notturna dei principali luoghi d'interesse storico-artistico e religioso

Antonio Pagano

15/08/2025

Ogliastro Cilento a secco. L’Appello del Consigliere Michela Cantalupo

Continui disservizi, chiesti interventi urgenti per superare i disagi

Prorogata l’allerta meteo in Campania

Previste precipitazioni improvvise, possibili anche grandine e fulmini

Controne: stop a bevande in bicchieri e bottiglie di vetro durante gli eventi

Sanzioni fino a 500 € per i trasgressori e rischio di chiusura per le attività fino a cinque giorni

Antonio Pagano

15/08/2025

Ferragosto tra tradizione e sapori del Cilento: il menù perfetto per la gita fuori porta

Mare o aree verdi. Il giorno di Ferragosto è ideale per una gita fuori posto

Capaccio Paestum, in festa per la Madonna del Granato

Le numerose parrocchie dedicate alla Vergine Assunta testimoniano l’ampia accoglienza di questa dottrina ben prima della sua definizione ufficiale

Concepita Sica

15/08/2025

Eboli, incidente stradale in litoranea

Per l’uomo si è reso necessario il trasferimento in ospedale

Torna alla home