Cilento

Roccadaspide, sversamento illecito di rifiuti: scatta il sequestro per un’azienda zootecnica per allevamento di suini

I Carabinieri del NOE di Napoli unitamente a personale della Stazione Carabinieri di Roccadaspide, con personale dell'ASL, servizio veterinario di Salerno, e dell'ARPA Campania, nel corso di un controllo finalizzato al rispetto della normativa ambientale stanno eseguendo un sopralluogo nei pressi di un'azienda zootecnica per l'allevamento di suini

Comunicato Stampa

17 Luglio 2024

I Carabinieri del NOE di Napoli unitamente a personale della Stazione Carabinieri di Roccadaspide, con personale dell’ASL, servizio veterinario di Salerno, e dell’ARPA Campania, nel corso di un controllo finalizzato al rispetto della normativa ambientale stanno eseguendo un sopralluogo nei pressi di un’azienda zootecnica per l’allevamento di suini, ubicata nel Comune di Roccadaspide, già oggetto di sequestro per illecita gestione dei rifiuti liquidi provenienti dall’attività zootecnica, smaltiti mediante sversamento nel prospiciente corpo idrico superficiale, confluente nel fiume Calore.

L’operazione

Le successive verifiche consentivano di riscontrare, lungo tutta la superficie aziendale ed in alcuni terreni limitrofi, residui di rifiuti speciali di provenienza industriale, costituiti prevalentemente da plastiche, stoffe, nonché scarti delle attività di costruzione e demolizione.

I conseguenziali approfondimenti svolti sempre dai Carabinieri del NOE di Napoli, collaborati dal XXI Rgt. Genio Guastatori dell’Esercito Italiano di Caserta, consistiti di attività di scavo, eseguiti mediante l’utilizzo di mezzi d’opera forniti dall’esercito, hanno consentito di rinvenire, tombati nella citata proprietà, ingenti quantitativi di rifiuti speciali, anche pericolosi, di provenienza industriale, costituiti da scarti della lavorazione dell’industria tessile, scarti e residui plastici, sacchetti di rifiuti solidi urbani, scarti di pneumatici e rifiuti combusti, verosimilmente inizialmente confezionati in balle.

Il sequestro

L’ARPA Campania contestualmente alle attività di scavo sta effettuando la caratterizzazione dei rifiuti. Le attività di scavo proseguiranno, anche nei prossimi giorni, anche per verificare l’eventuale compromissione del terreno, in termini di inquinamento. Il titolare dell’azienda zootecnica è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Eboli: guardia di finanza sequestra un autolavaggio

Arrivano le sanzioni per i titolari delle attività

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Torna alla home