Campionati Regionali

Preview finale di ritorno. Agropoli vs Gallipoli: atto secondo

Presentazione della partita tra U.S Agropoli e Citta di Gallipoli. Match trasmesso sul nostro canele (79 digitale terrestre) in differita.

Carmine Infante

16 Giugno 2023

Us Agropoli

Mancano due giorni alla finale di ritorno che stabilirà chi merita la serie D tra U.S. Agropoli e Città di Gallipoli. Il match verrà trasmesso in differita su InfoCilento. Non c’è l’entusiasmo dell’andata, ma c’è la voglia di rimontare, di sostenere i Delfini fino al fischio finale. Al di là del risultato la passione del tifo agropolese non è doma, anche se non si giocherà al Guariglia, ma allo stadio Antonio Carrano a Santa Maria di Castell’Abate (salvo ulteriori modifiche).

Nella tela del ragno

Se c’è qualcuno tra i partecipanti della finale d’andata a meritare altri palcoscenici (tenendo conto di entrambe le compagini) questo è Mister Carrozza. Il tecnico di Lecce, ha dato alla sua squadra un gioco moderno che si vede poche volte anche in categorie superiori. I Salentini giocano a memoria, accettano il pressing, escono con facilità dalla pressione, alternano passaggi corti a sventagliate lunghe.

Il 4 a 1 è il riflesso ribaltato di questo gioco, più che della tecnica individuale (che per inteso non manca). Il capitano Scialpi è la principale fonte di gioco, certamente un errore non schermarlo con un’attenzione maggiore. Ma non basta, lo spartito impresso da Carrozza fa sì che tutti gli effettivi sappiano cosa fare col pallone, anche i meno tecnici braccetti di difesa. Proporre un pressing alto senza le dovute marcature preventive significa cadere nella tela del ragno, girare come trottole per la trequarti avversaria per poi essere trafitti in contropiede.

Impresa impossibile?

Per i delfini si tratta di una impresa impossibile? Assolutamente no. L’Agropoli dell’andata non è il vero Agropoli. Di questo sono tutti sicuri! Troppi errori marchiani da parte di giocatori che hanno caratura e esperienza per fare meglio. L’errore è stato quello di disunirsi, dopo il goal preso nei minuti iniziali. I Delfini hanno ragionato come se fossero in partita secca, cercando a tutti i costi un pareggio, quando sarebbe bastato tenere un passivo migliore per poi giocarsi giocarsi tutto in casa.

Se non si fosse preso quel goal evitabilissimo nei minuti finale, domenica basterebbe un 2-0 per ottenere la qualificazione. Il mantra è crederci. I Salentini si sentono già in D, un goal potrebbe destabilizzarli. Come disse Luis Enrique proprio dopo una sconfitta per 4 A 1 in trasferta: “Se in nostri avversari che ne hanno fatti quattro all’andata, non vedo perché non possiamo fargliene sei al ritorno”. Gli appassionati di calcio ricordano come finì in quella circostanza.

Che fare?

Dunque, che fare? Parafrasando il Grande Ignazio Silone. Innanzitutto per i tifosi esserci, perché il vero tifoso si vede nei momenti di difficoltà. Perché non succede, ma se succede sarà delirio, sarà storia. La società dell’U.S Agropoli si è impegnata per facilitare in ogni modo il tifoso. I biglietti saranno gratuiti come le navette: partenza fissata per le ore 14.45 presso il mercato coperto alle spalle del municipio. Per quanto concerne il calcio giocato l’Agropoli non dovrà disunirsi. Il Gallipoli ha dimostrato di concedere occasioni, servirà grande cattiveria. Le stecche sotto porta non saranno ammesse se si vuole sognare fino alla fine. Si è detto della folta trama di gioco del Gallipoli. E’ un punto di forza, ma può anche essere fragilità. Se si recita lo spartito a memoria, si guadagna velocità ma si paga dazio in prevedibilità. Se mister Turco riesce a leggere le trame di Carrozza e la squadra lo segue ci saranno sorprese al Carrano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Sport: la Gelbison ufficializza un nuovo innesto, arriva Gabriele Papaserio

Il calciatore siciliano è cresciuto calcisticamente tra le fila del Rinascita San Giorgio, società affiliata al Catania FC a partire dalla stagione 2025/26 nell’ambito del progetto tecnico territoriale

Matinella: torna la manifestazione dedicata alla memoria della piccola Ludovica Parente

Il 25 agosto, un appuntamento con la creatività e la solidarietà, dove i bambini saranno i veri protagonisti

Serena Vitolo

23/08/2025

Castellabate, furto nella notte: rubata auto sul lungomare

Ad essere finita nel mirino, una Fiat Panda di proprietà di alcuni residenti

Sversamento illecito di reflui zootecnici: denunciato il titolare di un’azienda a Capaccio Paestum

Denunciato un imprenditore a Capaccio Paestum per smaltimento illecito di reflui zootecnici

Al via la sesta edizione di festAmbiente Alto Cilento

Il festival festAmbiente Alto Cilento celebra la sesta edizione con due giornate dedicate a laboratori, incontri e musica a Cicerale e Laureana Cilento

Ernesto Rocco

23/08/2025

Sapri: presentato il libro di Mauro Pio Salzano: “Milo, il conquistatore del mondo”

La storia di un ragazzo che nonostante le disabilità, grazie all'immaginazione riesce a superare ogni ostacolo

Agropoli, ancora crudeltà: uccisa un’anatra a sassate nel fiume Testene

Ennesimo atto di violenza nei confronti degli animali

Gelbison: rinforzo tra i pali con il giovane talento Samba Sakho Dramé

Il nuovo portiere della formazione di Vallo Della Lucania arriva dal Lecce

Palinuro: chiude la spiaggia per persone con disabilità. «Diritto al mare negato»

La spiaggia attrezzata di Palinuro chiuderà il 28 agosto per mancanza di fondi. Critiche dal Coordinamento Nazionale Docenti e dall'attivista Christian Durso

Ernesto Rocco

22/08/2025

Un nuovo incendio devasta il Cilento: a fuoco monte Penniniello

Un vasto incendio sta devastando l'area di San Giovanni a Piro, colpendo il monte Penniniello. Oltre 10 ettari di macchia mediterranea sono già andati in fumo

Torna alla home