Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Crisi pesca, in Campania arrivano 6 milioni di euro: Zabatta annuncia lo sblocco dei fondi FEAMPA
    19 Aprile 2026
    Eboli, cantiere nel degrado in via Giarletta: furti e promesse mancate alimentano la rabbia dei residenti
    19 Aprile 2026
    Palazzo Civico delle Arti
    Agropoli punta al titolo di Capitale Italiana del Libro 2027: unico comune campano in gara
    19 Aprile 2026
    Liceo Gatto
    “Scelte che costruiscono”: Il Liceo Gatto di Agropoli lancia i giovani verso il futuro
    19 Aprile 2026
    Angelo Vassallo
    Omicidio Vassallo: lo sconcerto del figlio Antonio per la posizione di Cagnazzo
    19 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Allarme sicurezza sulla Statale 18: nuovo incidente tra Eboli e Battipaglia
    19 Aprile 2026
    Incidente sul lavoro a Omignano: 58enne resta incastrato sotto un escavatore
    19 Aprile 2026
    Sindaco di Torraca, Francesco Bianco
    Presunta violenza sessuale: il Sindaco di Torraca attende l’udienza preliminare il 27 maggio
    18 Aprile 2026
    Controlli Carabinieri
    Scomparso da casa: scatta il piano di ricerca tra Agropoli e Battipaglia. Ritrovato, sta bene
    18 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: sequestrato immobile pericolante in via Cannito, denunciato il proprietario
    18 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bruno Mautone
    Sanità nel Cilento, il DSP al fianco dei cittadini: “Il Pronto Soccorso di Agropoli va aperto subito”
    18 Aprile 2026
    Pertosa al voto, Domenico Barba si ricandida: “Ora completiamo il lavoro, il paese è pronto ad una nuova fase”
    18 Aprile 2026
    Battipaglia, Galdi attacca sul demanio: “Spreco di soldi pubblici “
    18 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, asili nido senza fondi per gli arredi: il Sindaco chiarisce la posizione del Comune
    18 Aprile 2026
    Sicignano: il bilancio del sindaco Orco che si ripropone ai cittadini
    18 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Angelo Pecora d’Argento: Il Karate Club Agropoli Brilla ai Campionati Italiani
    19 Aprile 2026
    Pellegrino Matarazzo sul tetto di Spagna: il tecnico dalle radici cilentane vince la Coppa del Re
    19 Aprile 2026
    Battipagliese
    Battipagliese inarrestabile: sesta vittoria consecutiva e blindato il piazzamento playoff
    18 Aprile 2026
    Eccellenza, Santa Maria rimontato dall’Apice: speranza playout all’ultima giornata
    18 Aprile 2026
    Eccellenza: goleada al “Dirceu”, l’Ebolitana stende la Virtus Monteforte e avvicina la D
    18 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Campionati Regionali

Disfatta a Gallipoli. Delfini annichiliti per 4 a 1 allo stadio Bianco

Per l’Agropoli sconfitta senza attenuanti a Gallipoli. Per il ritorno ad Agropoli mancherà anche Arevalo espulso nel finale

Carmine Infante
11/06/2023 7:07 PM
Condividi

Servirà un miracolo all’Agropoli allo stadio Guariglia domenica prossima (ammesso che vi si potrà giocare) per approdare in Serie D. Sul rivedibile sintetico dello stadio Bianco di Gallipoli i padroni di casa si sono imposti con un sonoro 4-1 sui cilentani che non sono stati certo all’altezza di sé stessi. Poco incisivo l’attacco, che si è risvegliato solo dopo l’ingresso di Arevalo. Francamente imbarazzante la difesa, che si è fatta infilare un numero incalcolabile di volte. Le imbucate di Quarta, Sansò e Scialpi hanno colto impreparati i difensori agropolesi. Persino stretto il risultato per i padroni di casa. A peggiorare la situazione il direttore di gara, che ha lasciato impuniti diversi colpi proibiti ai danni degli ospiti. A rendere ancor più ostico il ritorno l’espulsione nel finale di Arevalo, che probabilmente ha detto qualcosa di offensivo ai danni dell’arbitro.

La gara

Duro l’avvio per gli uomini di Turco. Il Gallipoli inizia proponendo le sue fitte trame in impostazione, come nel suo DNA. I Delfini cercano di alzarsi in pressione e di coprire al meglio gli spazi, ma vengono spesso mandati fuorigiri, sul palleggio basso dei locali.

Scialpi si abbassa spesso sulla linea di difesa dettando i tempi, accettando senza timore la pressione di Salerno e Abayan.

Il vantaggio dei padroni di casa

Il goal arriva al minuto 13 con una bella inzuccata di Benvenga, servito su palla inattiva dallo stesso Scialpi. Rivedibile la difesa agropolese nell’occasione.

Al minuto 21 ci prova di nuovo il dieci giallorosso, con una bella parabola su punizione: è attento Paparella. Il saprese si supera poco dopo, quando Sansò sfodera un bel tiro a incrociare dalla distanza. Brividi, ma resiste l’uno pari. A metà primo tempo l’Agropoli inizia ad attaccare con veemenza. La palla viene spesso affidata a Natiello. Abayan ha due enormi occasioni, entrambe al minuto trenta. I padroni di casa si salvano una volta con un sontuoso intervento di Passaseo, l’altra per la stecca dell’attaccante agropolese che buca il pallone.

Secondo tempo

Il secondo tempo inizia peggio del primo, i Delfini lasciano la concentrazione difensiva negli spogliatoi. Al minuto 47, dopo un’incursione sulla fascia, viene servito Sansò che esplode un destro che infila Paparella su primo palo. I Delfini hanno un’occasione poco dopo, quando sul cronometro appare il minuto 52: la palla non entra. Sul ribaltamento di fronte, Quarta prova un tocco sotto sublime dal limite, palla fuori di un soffio.

Il tris del Gallipoli e la risposta dei delfini

Al minuto 64 entra Enzo Arevalo. L’US si scuote e prova a invertire la rotta. Al 67 sul repentino ribaltamento di fronte Benvenga serve Quarta, il fantasista mette a sedere Giordano e poi spiazza Paparella: 3-0.

Proprio quando l’Agropoli sembra essere sul margine dello strapiombo, De Sio swrve Infimo che calcia sull’aestremo portiere Giallorosso. Arevalo raccoglie la ribattuta e insacca. 3-1.

I Delfini provano a restare in partita, ma gli ospiti riescono a spezzare il gioco, con innumerevoli falli e con sostituzioni “calmissime”, al limite dello snervante. I minuti dal 73 al 86 scivolano via così.

Nel finale il Gallipoli chiude i conti

All’ottantaseiesimo, Sansò illumina per Perchoud, ma il francese calcia incredibilmente fuori. Pochi minuti dopo il numero venti prova a riscattarsi, punta la difesa schierata dell’Agropoli, salta tutti col pallone incollato al piede, ma si fa ipnotizzare da Paparella sul più bello.

Al 94 è Oltremarini a mettere il punto sulla partita, 4-1. Pochi gli spiragli per la promozione, non solo per il pesante passivo, ma i Delfini hanno il dovere di crederci non foss’altro che per l’affetto dei tifosi e l’impegno del presidente.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.