Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Pizza Pic Awards: pizzaiolo di Atena Lucana conquista il titolo di “Pizzaiolo straordinario”

Questo premio arriva dopo il primo posto al Campionato del Mondo della Pizza Piccante, ciò dimostra che dietro ogni impasto ci sono studio, tecnica e una continua ricerca della qualità

Di:
Erminio Cioffi
Pubblicato il: 20/02/2026
Aggiornato il: 20/02/2026
Condividi
Lucian, pizzaiolo Atena Lucana

Ancora un prestigioso riconoscimento per Lucian Scarlatescu, pizzaiolo di Atena Lucana, che nei giorni scorsi ha conquistato a Torre Faro, in provincia di Messina, il Premio Pizza Pic Awards “Pizzaiolo Straordinario”. Un titolo che arriva dopo altri importanti successi e che conferma il talento di un professionista che, con umiltà e determinazione, sta portando il nome del Vallo di Diano nei più importanti contesti nazionali dedicati all’arte bianca.

La soddisfazione di Lucian

“È un riconoscimento che celebra talento, dedizione, passione, sacrificio e amore per questo mestiere – ha dichiarato Lucian – Sono grato per questo premio e orgoglioso di rappresentare l’arte della pizza”. Parole che raccontano bene il percorso umano e professionale di Lucian, originario della Romania ma ormai profondamente legato al territorio e ad Atena dove è il titolare della pizzeria da asporto “Da Luciano”. Dopo aver lasciato il suo Paese natale, ha costruito in Italia il suo futuro, formando una famiglia e investendo tutto nella sua più grande passione: la pizza.

Leggi anche:

Da Atena Lucana a San Giovanni Rotondo in Vespa: il pellegrinaggio di fede e speranza di Francesca e Maurizio
Atena Lucana: la 15enne Emma Frascolla vince il titolo di Miss Cinema e TV a Miss Sud
Lieto fine nel Vallo di Diano: ritrovato Mykhaylo Boychuk, sta bene

La cerimonia di premiazione

Nel corso della cerimonia di premiazione, il presidente del premio ha voluto sottolineare un aspetto fondamentale delle competizioni organizzate: la trasparenza. “Per dimostrare la nostra trasparenza – ha evidenziato – siamo gli unici che, subito dopo che il concorrente prepara e presenta la pizza, rendiamo immediatamente visibile il punteggio assegnato dai giudici”. Un sistema che garantisce correttezza e chiarezza, valorizzando il merito e il lavoro dei partecipanti.

Questo premio arriva dopo il primo posto al Campionato del Mondo della Pizza Piccante, ciò dimostra che dietro ogni impasto ci sono studio, tecnica e una continua ricerca della qualità. Oggi Lucian è un esempio di integrazione riuscita e di imprenditoria coraggiosa, capace di valorizzare il centro storico del piccolo comune di Atena Lucana. Quella di Lucian è una storia di sacrificio, radici lontane e futuro costruito qui, tra i vicoli del centro storico e il profumo di una pizza che ormai parla la lingua del successo.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.