• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Pisciotta: si è sciolto il sangue di San Vito. Il miracolo si rinnova!

Si è rinnovato il prodigioso miracolo di San Vito. Durante la Santa Messa liquefatto il sangue del patrono di Pisciotta

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 15 Giugno 2024
Condividi

San Vito, primo Patrono di Pisciotta, ha compiuto il miracolo! Come da tradizione, nel corso della processione di questo pomeriggio, tenutasi presso la Chiesa Madre, il sangue custodito nell’ampolla si è liquefatto, suscitando grande emozione tra i fedeli in attesa del rito.

Il culto di San Vito

Il culto di San Vito ha origini che risalgono al 1600 e nella Chiesa Madre di Pisciotta è custodita la preziosa reliquia del sangue del Santo. Fu Mons. Luigi Pappacoda, figlio dei marchesi di Pisciotta e primo Vescovo di Capaccio e successivamente di Lecce, a portare la reliquia nel Cilento.

Pappacoda fece realizzare un pregevole reliquiario argenteo adornato con gli stemmi della sua famiglia e lo stemma vescovile, che contiene anche frammenti ossei di San Vito, Modesto e Crescenzia.

Durante la messa il sangue contenuto nell’ampolla si liquefa. Un evento prodigioso non molto conosciuto ma che è descritto già nelle visite pastorali del 1700. Nel 1800, l’ostensione della reliquia fu seguita dal suo scioglimento, testimonianza della protezione del Santo che salvò Pisciotta dall’assalto dei briganti, durato ben 5 giorni.

La storia di San Vito

A seguito di questi avvenimenti, San Vito fu proclamato Protettore di Pisciotta e fu realizzata una pregevole statua lignea che, ancora oggi, viene portata in processione il 15 giugno insieme alla reliquia.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:CilentoMiracolo di san vitopisciotta
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Zona Industriale Eboli

Eboli, nuova rete idrica per il PIP Nord: risolto un problema storico per le imprese locali

Completata l’estensione della rete idrica nel PIP Nord di Eboli. Le aziende…

Avvocato Albano

Assolto collaboratore scolastico salernitano coinvolto nel caso diplomifici: “nessun danno erariale”

La Corte dei Conti di Milano assolve un collaboratore scolastico salernitano. Non…

Donazioni Sangue

Le giornate di raccolta AVIS ad Agropoli: ecco il calendario con gli appuntamenti di novembre

L'AVIS comunale di Agropoli lancia un appello alla cittadinanza, organizzando una serie…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.