• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Pisciotta: nuove attività esperienziali per l’estate e l’autunno 2023

A Pisciotta: nuove attività esperienziali per l'estate e l'autunno 2023. Le Fucine sono percorsi espositivi esperienziali

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 8 Agosto 2023
Condividi
Fucine Pisciotta

Dall’inizio dell’estate 2023, la già ricca offerta turistica del Comune di Pisciotta – fatta di mare, tradizioni, enogastronomia e attività culturali promosse dalle associazioni locali – viene a essere integrata da nuove attività a carattere esperienziale: le Fucine, avviate grazie al progetto Pisciotta Net-to-Net, promosso dall’amministrazione comunale e finanziato dai Ministeri della Cultura e del Turismo con i fondi del Bando Borghi e Centri storici (Programma di Azione e Coesione complementare al PON Cultura e Sviluppo 2014-2020).

Le Fucine: cosa sono?

Le Fucine sono percorsi espositivi esperienziali a carattere temporaneo, realizzati grazie al coinvolgimento attivo di artigiani e organizzazioni sociali del territorio. A Marina di Pisciotta, presso il Circolo Nautico Porto Salvo, un tradizionale malazzeno, (antico magazzino un tempo in uso ai pescatori del luogo) ospita il Laboratorio di pesca e alici di menaica. Qui, i visitatori possono apprendere le modalità di salagione e conservazione di una tipicità enogastronomica pisciottana ben conosciuta e apprezzata, divenuta da qualche anno Presidio Slow Food. Nello stesso malazzeno, sotto la guida del maestro d’ascia Giovanni Cammarano, si tengono invece le attività del Laboratorio di gozzi in legno e vela latina. Per gli ospiti, oltre alla possibilità di interagire col processo di costruzione di un’imbarcazione tradizionale, l’opportunità di approfondire, grazie a materiali didattici ed esplicativi, la conoscenza di un’attività artigianale profondamente connessa all’identità pisciottana.

La terza Fucina – il Laboratorio di coltura dell’Olivo Pisciottano, curato dall’associazione Fucina Rhodium – ha trovato invece collocazione presso i vecchi mulini, oggi recuperati, presenti nel centro storico di Pisciotta e a Rodio, area a più marcata vocazione rurale del territorio comunale, che ha il suo fulcro nel palazzo baronale Landulfo. La proposta esperienziale, in questo caso, non attiene solo alla degustazione di oli d’oliva, ma anche alla preparazione di saponi, alla realizzazione di piccoli manufatti in legno d’ulivo, a percorsi didattici che condurranno il visitatore alla scoperta del ciclo dell’ulivo e dell’olio, dall’albero fino al frantoio. Partiranno invece a ottobre le attività del Laboratorio di muretti a secco, curato dalla Pro Loco Alessandro Pinto Pisciotta, che si concentreranno su una tipicità territoriale: quella delle costruzioni tradizionali realizzate accatastando una pietra sopra l’altra, senza l’uso di altri materiali se non, talvolta, la terra secca. Un’arte che segna i paesaggi rurali in diverse aree d’Europa e che, nel 2018, l’UNESCO ha iscritto nella sua Lista del Patrimonio Immateriale. Nell’ambito del percorso esperienziale delle Fucine, i partecipanti apprenderanno le tecniche tradizionali di costruzione dei muretti a secco e la loro importanza per la difesa del territorio e la valorizzazione della biodiversità.

Il commento del sindaco Liguori

“Le Fucine – è il commento del sindaco di Pisciotta, Ettore Liguori – sono parte di un’iniziativa più ampia, denominata Pisciotta Net-to-Net, che intende offrire nuovi contributi a quel processo di miglioramento dell’offerta turistica che ha per protagonisti imprese e realtà sociali locali. Il progetto ha come suo elemento centrale il recupero dell’antico percorso della Via del Pendino, per secoli unico tracciato di collegamento fra il borgo di Pisciotta e l’attuale frazione Marina. A completare il programma di attività, oltre alle Fucine, vi è anche la sperimentazione di nuove azioni a supporto dell’offerta culturale e dei sistemi informativi finalizzati al miglioramento della fruizione”.

Gli orari per le visite

Fino alle fine del mese di agosto, le Fucine sono visitabili secondo le modalità seguenti: Laboratorio di pesca e alici di menaica e Laboratorio di gozzi in legno e vela latina nei giorni martedì, giovedì e sabato, dalle 18.00 alle 19.30; Laboratorio di coltura dell’Olivo Pisciottano nei giorni lunedì e mercoledì, dalle 18.00 alle 19,30. Per il Laboratorio di muretti a secco, invece, la prossima attività esperienziale è in programma per domenica 10 settembre 2023, quando i partecipanti potranno avviare la costruzione di una di queste tradizionali strutture, partendo dalla bonifica del terreno e dal recupero dei materiali pietrosi necessari. Con l’arrivo dell’autunno, l’attività delle Fucine proseguirà con altre tempistiche, con l’obiettivo di aprire la partecipazione alle attività anche a gruppi scolastici.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Cilentopisciotta
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Ospedale di Sapri

Vittoria per Sapri: il TAR sospende la chiusura del Punto Nascita

Nella tarda mattinata è arrivata la decisione del Tar: “vittoria della ragione…

Università, si insedia il rettore D’Antonio. Ministra Bernini: “Unisa un’eccellenza”

Un’aula magna gremita ha dato il benvenuto al neo rettore che, a…

Chiara Esposito Tg

Tg InfoCilento del 7 Novembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Chiara Esposito

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.