L’Arco Naturale di Palinuro, uno dei siti naturalistici più belli e visitati d’Italia – riaperto al pubblico lo scorso 11 Agosto – è stato oggetto di critiche negli ultimi giorni. Diverse le segnalazioni effettuate nei giorni scorsi che racconterebbero di una spiaggia con cumuli d’immondizia e non tenuta nel migliore dei modi. Una situazione che per molti turisti non sembra corrispondere alla realtà.
Il commento dei turisti
“La spiaggia non è sporca nel modo più assoluto – affermano diversi bagnanti – Non c’è la presenza d’immondizia nè di rifiuti”. Secondo alcuni inoltre a deturpare l’ambiente, sporcandolo, “sono i ragazzi che vengono in spiaggia di notte, per il resto non è sporca”. Molti anche i turisti che, data la riapertura dell’Arco, hanno decido di visitarlo, rimanendo al contempo piacevolmente sorpresi. Anche per alcuni operatori del settore la spiaggia non presenta particolari criticità per quanto riguarda l’immondizia.
“All’arco Naturale si riversano migliaia di persone ogni giorno – ha poi aggiunto un’operatrice balneare – e per evitare che la spiaggia rimanga sporca abbiamo attrezzato un sito che è lontano dalla spiaggia, è all’ingresso, ed è lì che viene messa la spazzatura che pii il mattino seguente viene rimossa. Con L’Arco Naturale siamo sempre nel mirino. Spesso le critiche sono mirate”.