• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Omignano in festa per la Madonna del Rosario. Interverrà anche il Cardinale Bertello

Omignano si appresta a festeggiare la ricorrenza votiva della Madonna della Rosario, in programma nei giorni del 1° e 2 luglio

A cura di Antonio Pagano
Pubblicato il 28 Giugno 2023
Condividi

La Comunità di Omignano si appresta a festeggiare la ricorrenza votiva in onore della Madonna del Rosario, in programma nei giorni del 1° e 2 luglio.
Il comitato festa San Nicola di Bari ha reso noto, in questi giorni, il programma dei festeggiamenti che vedranno alternarsi momenti sia civili che religiosi ; saranno presenti inoltre il Cardinale Bertello, Presidente emerito della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente emerito del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano,  e il nuovo vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Mons. Vincenzo Calvosa.

Sabato 1° luglio – Giornata dell’Accoglienza

Ore 18.00 – Accoglienza di Sua Eminenza Rev.ma il Signor Cardinale Giuseppe Bertello, già Nunzio Apostolico in Italia e presidente emerito del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e del novello Vescovo Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Vincenzo Calvosa.

Ore 18.30: Solenne Concelebrazione Eucaristica.

Ore 21.00: Spettacolo musicale e degustazione di prodotti tipici locali. Il ricavato della serata sarà devoluto in Beneficenza.

Domenica 2 luglio – Festa in onore della Beata Vergine del Rosario

Ore 8.00 – Il suono delle campane a festa e la diana mattutina annunceranno il nuovo giorno di Grazia che si apre per la Comunità;

Durante la mattinata: saluto alla popolazione da parte del Concerto Bandistico «Giacomo Puccini” di San Mauro Cilento;

Ore 10.30 -Omaggio ai caduti presso il monumento a loro dedicato;

Ore 11.30 – Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza Rev.ma il
Signor Cardinale Giuseppe Bertello;

Ore 20.00 – Solenne processione con l’effige della Beata Vergine del Rosario e di San Nicola patrono del Comune di Omignano, per le vie del paese. Al termine della processione, spettacolo di fuochi d’artificio proposti dalla “Pirotecnica Migliorino”.

Lunedì 3 luglio – Giorno del Ringraziamento

Ore 18.00 – Arrivo della Statua della Madonna presso il Cimitero del paese.Preghiera Santo Rosario;

Ore 18:30: Celebrazione Eucaristica e particolare preghiera di suffragio per tutti coloro che ci hanno trasmesso la vita e la fede e ora dormono il sonno della pace, nell’attesa della risurrezione;

Ore 21.30: Spettacolo musicale “I Taràmmurria”, compagnia di musica popolare.

Le parole del parroco

“Carissimi, ci apprestiamo a celebrare, come da tradizione, la festa votiva in onore della Madonna del Rosario. – commenta il parroco Don Walter Santomauro – Questa annuale ricorrenza ci invita a riflettere, ancora una volta, sul Rosario, una preghiera facile e bella che ha accompagnato generazioni e generazioni di cristiani; preghiera profondamente amata dai santi e vivamente incoraggiata dai papi. Esso è «catena dolce che ci rannoda a Dio», secondo la bella espressione del beato Bartolo Longo, «vincolo di amore che ci unisce agli angeli», «torre di salvezza» e «porto sicuro», perché ci affida all’intercessione potente di Maria e
ottiene la grazia che ci salva.

In questa festa, riscopriamo il rosario come preghiera che accompagna i nostri viaggi, che si insinua tra un’occupazione quotidiana e l’altra, che occupa spazi vuoti di attesa, quasi a immettere piccoli squarci di cielo nel grigiore della routine quotidiana. Vi saluto, augurandovi di vivere una festa cristianamente autentica. Dio vi benedica, la Madonna vi protegga sempre”.

TAG:Cilentomadonna del rosarioomignano
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Donazione sangue

Domenica di solidarietà a Polla, una giornata per la donazione del sangue: “Dona sangue, dona vita!”

La giornata è in programma per il 19 ottobre presso il Centro…

Polizia stradale

Polla, furgone con alimenti trasportati irregolarmente: scatta il sequestro e una denuncia

Alla guida del mezzo un uomo, che non ha saputo fornire spiegazioni…

Stadio comunale Dirceu, Eboli

Eboli omaggia Dirceu: il volto del campione sulla nuova insegna dello Stadio Comunale

Eboli rinnova il tributo a José Guimarães Dirceu a 30 anni dalla…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.