Attualità

Montagna Italia: 11,8 milioni di euro per la Campania. Fondi anche per Costiera Amalfitana e Cilento

Il Ministero del Turismo stanzia 11,8 milioni di euro per "Montagna Italia", potenziando infrastrutture e turismo sostenibile in Campania

Ernesto Rocco

20 Maggio 2025

Rofrano

Il Ministero del Turismo ha destinato un fondo di 11.828.125 euro proveniente dai fondi PSC/FUNT al progetto “Montagna Italia”. L’iniziativa mira a valorizzare e potenziare le infrastrutture nelle aree montuose della Campania, promuovendo al contempo un turismo sostenibile. Le risorse finanziarie saranno impiegate per la realizzazione di sei progetti innovativi, con l’obiettivo di rendere l’offerta turistica regionale più inclusiva e accessibile a tutti.

Dettagli dei progetti finanziati per il rilancio turistico montano

Le quasi 12 milioni di euro saranno distribuite attraverso contributi a fondo perduto per finanziare diverse iniziative strategiche:

  • Soft, Inclusive and Smart Partenio Adventures For All: Questo progetto è focalizzato sull’incremento del turismo d’avventura, rendendo le esperienze accessibili anche a famiglie e persone con esigenze speciali, adottando un approccio inclusivo.
  • POTIAM – Promozione dell’Offerta Turistica Integrata dell’Area del Matese: Concentrato sul territorio montano del Matese, mira a sostenere le attività imprenditoriali locali, valorizzando il patrimonio culturale e migliorando le infrastrutture per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più esigente.
  • IAMALFICOAST: Il progetto si propone di potenziare l’offerta turistica dell’area attraverso investimenti in tecnologie digitali e la qualificazione dei servizi, con l’obiettivo di attrarre diverse fasce di mercato e promuovere prodotti turistici integrati.
  • Re.Start Cammino di San Guglielmo: Orientato al turismo lento in Irpinia, prevede la riqualificazione di percorsi e strutture ricettive, oltre alla promozione dei prodotti tipici locali e delle esperienze turistiche uniche.
  • Montagna D’Amare: Questa proposta include un piano per il tracciamento sicuro della rete sentieristica, il recupero dei rifugi e la creazione di spazi di socializzazione. Sono previsti anche programmi di animazione territoriale, con interventi di Land Art e attività turistico-educative.
  • La Montagna dei Sapori: Il progetto favorisce la collaborazione tra aziende locali per la valorizzazione delle risorse del Cilento Interno, puntando sulla sinergia tra imprese per sviluppare un turismo sostenibile e responsabile.

La montagna come risorsa strategica per l’economia italiana

Il Ministero del Turismo riconosce il patrimonio inestimabile rappresentato dalle montagne italiane. Questi finanziamenti organici sono stati concepiti per stimolare la promozione e la valorizzazione di tali risorse, contribuendo significativamente all’industria turistica e all’economia nazionale.

Le dichiarazioni del Ministro Daniela Santanchè

Il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha evidenziato gli obiettivi del progetto: «Con ‘Montagna Italia’ puntiamo a rafforzare il sistema montano italiano. Stiamo lavorando per sostenere le attività imprenditoriali, promuovendo le reti tra imprese turistiche e incentivando i prodotti tipici e il turismo esperienziale». Il Ministro ha inoltre sottolineato l’importanza di espandere l’offerta del Sud Italia: «Il patrimonio naturale e culturale del Mezzogiorno ha tutte le potenzialità per diventare un polo turistico di eccellenza internazionale».

Impatti attesi sull’economia locale e il futuro del turismo sostenibile

L’implementazione di questi progetti è destinata a generare un miglioramento tangibile della qualità dei servizi turistici, con una immediata ricaduta economica per le comunità locali. Si prevede un aumento dell’occupazione e un rilancio del tessuto imprenditoriale montano. L’attenzione per le pratiche sostenibili mira ad attrarre un nuovo pubblico, sempre più attento alla salvaguardia dell’ambiente e all’autenticità delle esperienze turistiche. Il Ministero del Turismo compie così un passo significativo verso un futuro sostenibile per le aree montane della Campania, offrendo una risposta concreta a un turismo in evoluzione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Postiglione, domani inaugura la nuova casa comunale: sarà presente anche il presidente Vincenzo De Luca

Un edificio pensata per offrire servizi sempre più accessibili e funzionali ai cittadini

Giuseppe Borrelli lascia Salerno per la Procura di Reggio Calabria

Giuseppe Borrelli, Procuratore capo di Salerno, designato all'unanimità come nuovo Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria

Cilento e Diano in festa per Sant’Antonio di Padova: storia, devozione e miracoli

Il 13 giugno si celebra la memoria liturgica di Sant’Antonio da Padova, uno dei santi più amati e venerati, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Ecco dove si festeggia nel Cilento e nel Vallo di Diano

Concepita Sica

12/06/2025

Dal Cilento a Torino: l’Orchestra dei Fiati del Cilento e il Complesso Bandistico Santa Cecilia di Castellabate protagonisti della “Traviata da cortile”

L’evento si è svolto nel cortile della Scuola Holden di Torino, in una serata speciale che ha chiuso in grande stile la rassegna musicale Seven Springs – Il Suono della Holden, diretta artisticamente dalla pianista Gloria Campaner

Scario: al via le riprese del cortometraggio di Paola Beatrice Ortolani “Solo il mare”

Il film racconta una storia intensa e poetica ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale

Diocesi di Vallo: a Borgo San Cesareo la festa degli oratori

L'appuntamento è per domenica 15 giugno presso la Parrocchia di San Cesareo ad Albanella. Saranno coinvolti tutti gli oratori della Diocesi

Antonio Pagano

12/06/2025

Incidente sulla A1: muore Nicola Gnazzo 53enne di Capaccio

Gnazzo era il conducente dell'ultimo tir tamponato che si è incastrato con la cabina nel semirimorchio del mezzo che lo precedeva

Caso Alfieri, revocati gli arresti domiciliari ad Alfonso D’Auria: procuratore speciale della Dervit

Alla Dervit, società che si occupa di impianti di pubblica illuminazione, era stato imputato di aver manipolato degli appalti

Piano di Zona Ambito S9: al via il progetto diretto a persone con disabilità

Il tutto è finalizzato all'inserimento di queste persone nel mondo del lavoro, tenendo conto delle loro attitudini

Castellabate, la Rete delle Città Marciane a Venezia: un incontro proficuo e nuove sinergie per il futuro

L'incontro si è tenuto oggi presso la sede municipale di Palazzo Ca' Farsetti

Santa Marina: il Riesame conferma i domiciliari al sindaco Giovanni Fortunato

l Sindaco di Santa Marina si trova sottoposto alla misura restrittiva dei domiciliari dallo scorso 22 Maggio con l'accusa di corruzione; legata ad una presunta lottizzazione abusiva e al pagamento di una tangente di 100mila euro

Torna alla home