È arrivata tra le 8 finaliste Ludovica Lombardi, la 18enne di Ascea in gara a Miss Italia. La giovane cilentana ha fatto un importante percorso, facendosi conoscere, mostrando la sua bravura nelle arti marziali e riuscendo a superare più selezioni prima di essere eliminata un passo prima delle finali.
Alla fase precedente, invece, si era fermata l’agropolese Maria Chiara Volpe, 19 anni, che pure si era distinta superando più fasi grazie al voto del pubblico da casa e della giuria composta da Alba Parietti, Bianca Luna Santoro, Rossella Erra e Maurizio Casagrande.
Miss Italia 2025 il regolamento
Erano 40 le ragazze da tutte le regioni d’Italia che sono giunte alla finalissima che, per il secondo anno consecutivo si teneva a Porto San Giorgio.
Le ragazze sono state divise in due squadre capitanate da Edelfa Chiara Masciotta (Miss Italia 2005) e Ofelia Passaponti (Miss Italia 2024); sono state loro a guidare le concorrenti in una serie di prove di portamento, ballo, canto, recitazione che porteranno alla scelta della vincitrice.
La vincitrice
Per la cronaca ad aggiudicarsi la fascia di Miss Italia è stata Katia Buchiccio di Anzi (Potenza), studentessa, arrivata alla finalissima del concorso come Miss Basilicata.