InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ottati
    Blackout e danni a scuole e uffici: il Comune di Ottati porta Enel in tribunale
    24 Dicembre 2025
    Ospedale Ruggi
    Ruggi d’Aragona, l’addio lampo di Verdoliva: il manager sceglie Roma
    24 Dicembre 2025
    Sapri, cane da caccia cade in un dirupo: salvato dai Vigili del Fuoco nel Canale di Mezzanotte
    23 Dicembre 2025
    Vallo, il messaggio di Natale di Don Bruno: “Rinasce la speranza”
    23 Dicembre 2025
    Natale, la Messa della Notte in diretta su InfoCilento: ecco come seguire la celebrazione
    23 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Tenta di investire un militare e di impossessarsi della sua arma: arrestato
    23 Dicembre 2025
    Anna Tagliaferri uccisa dal compagno, il dolore della comunità: terzo femminicidio nel salernitano
    23 Dicembre 2025
    Polizia, Lungomare Salerno
    Salerno, controlli di Natale sul lungomare: arrestato un ricercato e denunciati 2 parcheggiatori abusivi
    23 Dicembre 2025
    Salerno, lungomare
    Sangue sul lungomare di Salerno: accoltellato un uomo
    23 Dicembre 2025
    Olevano sul Tusciano, nascondeva droga nella macchinetta del caffè: arrestato
    23 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: ecco tutte le liste
    22 Dicembre 2025
    Rosario Carione
    Provinciali Salerno, il sindaco di Trentinara Rosario Carione scende in campo
    22 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castel-San-Lorenzo
    Castel San Lorenzo, attesa per l’evento “Ci vediamo a Castello”
    24 Dicembre 2025
    Montesano sulla Marcellana
    Montesano sulla Marcellana celebra memoria e identità con la mostra dei Calendari “Radici” 1996–2025
    23 Dicembre 2025
    Laurino
    Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione
    23 Dicembre 2025
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
    Coro interparrocchiale Castellabate
    Dieci anni di musica e fede: il Coro Interparrocchiale San Costabile festeggia con il Concerto di Natale
    22 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

“MIgRIAMO”: prende il via da Bellosguardo il progetto per l’integrazione imprenditoriale dei migranti

Il progetto, che si svilupperà nell’arco del prossimo semestre, mira a valorizzare le competenze dei migranti presenti sul territorio di Bellosguardo, Sacco e Roccadaspide

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 29 Aprile 2025
Condividi
Progetto Migriamo, Bellosguardo

La Fondazione Impresa Sensibile ETS, in collaborazione con CNA Salerno, PformLab, Comune di Bellosguardo lancia il progetto “MIgRIAMO al successo: gli artigiani del futuro”, un’iniziativa di ampio respiro dedicata all’inclusione sociale e all’empowerment economico dei migranti. 

Il progetto

Il progetto, che si svilupperà nell’arco del prossimo semestre, mira a valorizzare le competenze dei migranti presenti sul territorio di Bellosguardo, Sacco e Roccadaspide accompagnandoli in un percorso formativo e pratico volto all’avvio di piccole imprese artigiane. Destinatari dell’intervento sono, in particolare, alcuni degli ospiti del Progetto SAI – Sistema Accoglienza Integrazione dell’Associazione dei Comuni di Bellosguardo, Roccadaspide e Sacco, già inseriti in percorsi di accoglienza e inclusione. 

Il progetto rappresenta un’opportunità concreta per trasformare l’accoglienza in protagonismo attivo e avvio imprenditoriale. Tra gli obiettivi di “MIgRIAMO al successo” vi sono infatti l’integrazione socioeconomica dei migranti nella provincia di Salerno; il contrasto allo spopolamento dei borghi delle aree interne e il rilancio dell’artigianato locale. 

Leggi anche:

Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica

L’offerta formativa si concentra sulla conoscenza degli adempimenti burocratici, dei requisiti professionali per l’avvio di una propria impresa ed anche sull’acquisizione della conoscenza della cultura aziendale, sicurezza sul lavoro e gestione d’impresa e la creazione di reti di contatto con partner, e progettualità varie per sviluppare le proprie idee aziendali. 

Lo scenario socio-economico  

L’idea progettuale nasce dall’analisi del contesto di riferimento, che conferma il valore strategico dell’integrazione socio-lavorativa, da promuovere attraverso percorsi di formazione professionale mirati a valorizzare competenze e favorire inclusione e coesione nelle comunità locali. 

In Campania, infatti, risiedono oltre 265mila stranieri, pari al 4,7% della popolazione regionale e al 5% del totale nazionale. La provincia di Napoli accoglie circa la metà degli stranieri della regione, seguita da Salerno e Caserta. Le comunità più numerose provengono da Ucraina (15%), Romania (13%), Marocco (9%) e Sri Lanka (6%). Sul fronte della regolarizzazione, sono 191.788 i cittadini non comunitari con permesso di soggiorno, di cui il 58,5% a lungo termine, mentre nel 2022 sono state 4.723 le nuove acquisizioni di cittadinanza italiana, in crescita del 97% rispetto all’anno precedente. Oltre la metà riguarda minori e più della metà dei nuovi cittadini è di genere femminile (51%). Per quanto riguarda l’inserimento lavorativo, i cittadini non comunitari con occupazione in Campania sono oltre 77 mila, rappresentando il 4,7% degli occupati regionali, con un tasso di occupazione del 50%, superiore a quello degli italiani. I principali settori d’impiego sono servizi alla persona (51%) e commercio (24%). Tuttavia, resta elevato il tasso di disoccupazione (21%). Significativa anche la presenza imprenditoriale: al 31 dicembre 2023 si contano 51.322 imprenditori nati in Paesi non UE, per lo più attivi nella provincia di Napoli. Le nazionalità più rappresentate sono Marocco, Pakistan, Bangladesh e Cina (dati Unioncamere). 

Alla luce di questi dati, che testimoniano la necessità di puntare alla valorizzazione di queste risorse per inserirle concretamente nel tessuto socio-economico, MIgRIAMO al successo intende generare un circolo virtuoso tra integrazione, innovazione e sviluppo locale, contribuendo alla crescita del tessuto imprenditoriale e alla costruzione di una comunità più inclusiva, accogliente e sostenibile.

La presentazione del progetto 

L’incontro di presentazione, tenutosi presso il Comune di Bellosguardo, ha visto la partecipazione del Sindaco Giuseppe Parente, della Direttrice di CNA Salerno, Simona Paolillo, del CEO Alfonso Esposito e della Responsabile di Direzione di PformGroup Sabrina Ferrara e di Pietro Longo, Operatore Integrazione Lavorativa SAI. 

Le dichiarazioni

“Un’iniziativa di grande valore, che rientra in un percorso di rilancio delle attività produttive dei nostri territori e che è parte di una programmazione a lungo termine, incentrata sulla valorizzazione delle risorse umane attraverso la formazione professionale – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Parente – Siamo felici di poter collaborare con tutti gli attori del progetto e poter dare un’opportunità di integrazione a tante persone che hanno alle spalle storie di sofferenza e di disagio, formandole in modo adeguato per entrare a far parte del tessuto produttivo. Grazie a CNA Salerno e Pform Lab per aver condiviso questo progetto con la nostra amministazione”. 

“Il nostro obiettivo è dare fiducia e speranza ai lavoratori stranieri, fornendo loro gli strumenti per entrare a far parte del contesto lavorativo e aprire anche una propria attività – ha affermato Simona Paolillo della CNA Salerno –  CNA a livello nazionale è da tempo impegnata nella promozione di progetti come questo, che hanno quale obiettivo la nascita di nuove imprese, soprattutto nelle aree interne come quelle della nostra provincia, che sono a rischio spopolamento ma che, con adeguate politiche di formazione e trasferimento delle competenze, possono tornare ad essere un punto di riferimento per chi vuole fare impresa”. 

“La generazione di opportunità e la valorizzazione delle risorse umane rappresentano da sempre i capisaldi del nostro approccio, quando a questi elementi si lega anche un aspetto di forte valenza sociale, allora siamo davvero felici di poter dare il nostro apporto – ha spiegato il CEO di PformGroup Alfonso Esposito – Il progetto che presentiamo rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere. Offriremo ai lavoratori stranieri l’opportunità di acquisire tutte le competenze necessarie per orientarsi nella realtà italiana, conoscere la nostra burocrazia e costruire un percorso professionale solido. Il nostro obiettivo è supportarli non solo nell’inserimento come dipendenti, ma anche nella creazione di iniziative imprenditoriali durature, in grado di garantire stabilità e benessere per le loro famiglie.”

“Negli ultimi tempi ospitiamo principalmente persone provenienti dall’Ucraina, ma anche da Afghanistan, Nigeria, Costa d’Avorio e Camerun – racconta Pietro Longo del SAI – Le età sono diverse, ma in prevalenza si tratta di nuclei familiari composti da madre, padre e figli, oppure da madri sole con i loro bambini. Il SAI accompagna i beneficiari lungo percorsi di integrazione che partono dall’apprendimento della lingua italiana, fino alla formazione professionale e all’orientamento al lavoro. Molti di loro, al termine di questo percorso, sono riusciti a conquistare autonomia e integrazione, scegliendo di restare stabilmente nei nostri territori”.

TAG:bellosguardointegrazione migrantimigrantivallo di diano
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.