InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Gregorio: inaugurato il campo sportivo “Pierino Lordi”. Struttura completamente rinnovata
    15 Gennaio 2026
    San Mauro
    San Mauro Abate, il santo dell’obbedienza che camminava sulle acque. Festa e tradizioni in Cilento
    15 Gennaio 2026
    Altavilla Silentina: arrivano due “nonni in divisa”
    15 Gennaio 2026
    Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento, il sindaco di Pontecagnano Lanzara: “E’ tempo di investire sul futuro dello scalo”
    15 Gennaio 2026
    Campo Di Ninno Salerno
    Salerno, gestione del centro Di Ninno, bando da rifare
    15 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Capaccio Paestum, violento frontale a Spinazzo: due feriti
    15 Gennaio 2026
    Ascea Marina, tenta di colpire un automobilista: denunciato
    15 Gennaio 2026
    Funerali Carlo Nicolella
    Torre Orsaia: dolore e lacrime ai funerali di Carlo Nicolella, comunità stretta nel dolore
    15 Gennaio 2026
    Arresto
    Salerno, furti in appartamento: fermata banda di georgiani
    15 Gennaio 2026
    Agropoli, atto vandalico nella Chiesa di San Valeriano: a InfoCilento parla Giuseppe Di Lucia
    15 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Vito Sparano (Uil Fpl) interviene sull’ospedale: tra criticità e sfide per il 2026
    15 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano attacca l’amministrazione: manifesto contro ritardi e criticità
    15 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum: dal 2026 atti comunali solo in formato digitale nativo
    15 Gennaio 2026
    Regione Campania, stallo sul bilancio e braccio di ferro per le commissioni: la fase di avvio della giunta Fico
    14 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Dario Toriello rompe con “Avanti Battipaglia”: «La città resta senza rappresentanza».
    14 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: in arrivo due attaccanti, si lavora per rinforzare anche centrocampo e difesa
    15 Gennaio 2026
    L’Ebolitana non si ferma: ufficiale l’arrivo del giovane talento Pasquale Marrazzo
    15 Gennaio 2026
    Futsal: il cilentano Vincenzo Orrico vince la Coppa Italia di Serie C
    14 Gennaio 2026
    Orlando Pastina
    Battipagliese: ecco il nuovo direttore generale
    14 Gennaio 2026
    Faggiano Salernitana
    Serie C, Salernitana: tra trattative sfumate e nuove idee, le ultime del mercato granata
    14 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Mancano alloggi per gli studenti universitari: presentata interrogazione in consiglio regionale

Presentata interrogazione: necessario garantire un adeguato servizio abitativo agli studenti delle università campane

Ernesto Rocco
31 Maggio 2023
Condividi
Aurelio Tommasetti

“La Regione Campania acceleri per le nuove residenze universitarie e dia una risposta chiara sulla mancata attivazione degli alloggi disponibili e sulle criticità riscontrate dagli studenti nelle strutture già usufruibili”. A parlare Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Lega, che così torna a incalzare i vertici regionali, il governatore De Luca e l’assessore delegato Fortini, sulla questione degli alloggi per gli studenti. Sul caso è stata depositata un’interrogazione consiliare.

La nota di Aurelio Tommasetti

Tommasetti invoca, dunque, chiarimenti sui problemi già evidenziati – con la protesta messa in atto nelle ultime settimane – dagli studenti iscritti negli atenei del territorio campano. Nello specifico, il consigliere Tommasetti ha chiesto alla giunta regionale di chiarire quali provvedimenti vuole adottare al fine di garantire un adeguato servizio abitativo destinato agli studenti delle università della Campania.

“Nel bando per l’assegnazione delle borse di studio, degli alloggi e dei contributi predisposto dall’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Campania sono elencate solo alcune delle strutture disponibili, lasciandone però altre fuori, tra cui, la residenza “Tommaso De Amicis” e la “Antonio Paolella” a Napoli, nonché la “Giuseppe Medici” a Portici e 282 posti letto all’interno del campus di Fisciano – spiega Tommasetti. – Ho chiesto un elenco completo delle residenze nella disponibilità della Regione Campania e il motivo per cui le altre non siano state messe a bando: si tratta di ben 563 posti letto. L’interrogazione riguarda, inoltre, la condizione delle sedi ospitanti i posti letto in ciascuna delle strutture utilizzate”.

Leggi anche:

Povertà e sanità in Campania: il 43% della popolazione è a rischio esclusione sociale

Le criticità

A destare ulteriormente scalpore sono anche le problematiche denunciate dagli studenti in alcune sedi universitarie, come emerso da alcuni articoli di stampa. “La sede dell’Orientale in via Brin sarebbe caratterizzata da muffa e da infiltrazioni di acque meteoriche, mentre alla Parthenope di via Galileo Ferraris gli universitari lamentano difficoltà legate all’utilizzo dei mezzi di trasporto, alla mancanza di spazi sociali e alla presenza massiccia di rifiuti”.

L’azione del consigliere regionale della Lega si concentra, quindi, in particolare su due fronti: “La Regione Campania faccia chiarezza sulle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria per rimuovere le criticità dagli alloggi disponibili; inoltre, di concerto con l’Adisurc, si impegni ad aumentare il numero delle residenze anche grazie al cofinanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca, specificando il numero di posti letto che si vanno così a garantire complessivamente ai nostri studenti”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Tg InfoCilento Tg InfoCilento del 31 Maggio 2023
Articolo Successivo Si accende il divertimento ad Agropoli in questi ultimi giorni di primavera
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.