Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Cronaca

Macellazione clandestina e cibo avariato: blitz nel centro storico di Salerno tra alimentari e kebab

Operazione congiunta di Carabinieri, NAS e Polizia Municipale a Salerno: sequestrate oltre 1,7 tonnellate di alimenti e chiusi tre locali per gravi carenze igieniche e lavoro nero

Di:
Ernesto Rocco
Pubblicato il: 30/01/2026 08:37
Condividi
2 min di lettura·Aggiornato il 30 Gennaio 2026, 14:13

Una vasta operazione di controllo, coordinata dalla Procura della Repubblica di Salerno, ha portato alla luce una situazione di estremo degrado sanitario e irregolarità lavorative nel centro storico cittadino. L’intervento ha visto la partecipazione dei Carabinieri del NAS, del Nucleo Ispettorato del Lavoro, della Polizia Municipale e del personale dell’Asl di Salerno, impegnati in un decreto di ispezione che ha interessato diverse attività commerciali.

In questo articolo
  1. Macellazione clandestina e tonnellate di cibo sequestrato
  2. Controlli ai minimarket e ai locali etnici
  3. Sanzioni e procedimenti giudiziari

Macellazione clandestina e tonnellate di cibo sequestrato

L’aspetto più critico dell’indagine riguarda un immobile nel centro storico, gestito da un cittadino extracomunitario, trasformato abusivamente in un mattatoio clandestino. All’interno del locale, i militari hanno riscontrato condizioni igieniche pessime: pareti non sanificabili, sporco diffuso e presenza di infestanti.

L’operazione ha portato al sequestro di sei quintali di prodotti carnei e carcasse animali prive di bollatura sanitaria, oltre a una tonnellata di altri alimenti, tra cui prodotti ittici, riso e legumi, conservati in stato di alterazione. La struttura è stata immediatamente sospesa.

Controlli ai minimarket e ai locali etnici

L’ispezione si è estesa ad altre attività riconducibili ai medesimi soggetti o situate nelle vicinanze:

• Minimarket collegato: chiuso immediatamente per gravi carenze strutturali e igieniche. Sequestrati oltre 40 kg di prodotti privi di tracciabilità. L’attività è stata sospesa anche per violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

• Kebab: disposto il provvedimento di chiusura “ad horas”. Oltre alle pessime condizioni dei servizi igienici e degli utensili, è stata accertata la presenza di lavoratori in nero, con conseguente sospensione dell’attività imprenditoriale.

• Secondo minimarket etnico: sequestrati circa 190 kg di alimenti in cattivo stato di conservazione e 65 kg di prodotti non tracciati. Anche in questo caso, la struttura è stata chiusa per la mancanza di requisiti minimi di sicurezza per i lavoratori.

Sanzioni e procedimenti giudiziari

Il bilancio complessivo dell’operazione parla di sanzioni amministrative per 21.900 euro e ammende per oltre 20.000 euro. I titolari sono stati deferiti alle autorità competenti per violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Attualmente, la Polizia Annonaria e la Polizia Locale stanno effettuando ulteriori verifiche sulle autorizzazioni commerciali e sulla regolarità dei contratti di affitto dei locali. Resta inteso che i provvedimenti cautelari eseguiti sono soggetti a ulteriori vagli giudiziari e non costituiscono un giudizio di responsabilità definitivo.

Argomenti
  • Salerno
Altre notizie di Cronaca
  • Contromano sulla Cilentana con le tre figlie: la polizia penitenziaria la ferma e la scorta in ospedale7 Novembre 2026
  • Eboli, anziano trovato morto in casa in piazza Tito Flavio Silvano7 Novembre 2026
  • Sequestro a Vibonati, prescritto il reato: prosciolte le due sorelle di Centola7 Novembre 2026
  • Neonato di Villammare ricoverato con fratture e lesioni, il fratello resta con la nonna7 Novembre 2026
Tutte le notizie di Cronaca →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?