Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Lutto ad Agropoli: scompare l’architetto Costantino Ruocco, firma di grandi opere cittadine

Si è spento all'età di 70 anni l'architetto Costantino Ruocco. Trovato senza vita nella sua abitazione di Agropoli, ha firmato progetti iconici per la città

Di:
Redazione Infocilento
Di:Redazione Infocilento
La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera...
Segui
Pubblicato il: 19/03/2026
Aggiornato il: 19/03/2026
Condividi

La comunità di Agropoli piange l’architetto Costantino Ruocco; è stato trovato ieri privo di vita all’interno della sua abitazione. L’uomo, che aveva 70 anni e viveva da solo, è stato rinvenuto ormai esanime nella sua casa.

Chi era Costantino Ruocco

Professionista stimato e di lungo corso, Ruocco era iscritto all’Albo degli Architetti della Provincia di Salerno dal 1985. La sua carriera, iniziata subito dopo la laurea con lode conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è stata indissolubilmente legata alla trasformazione urbana di Agropoli e di molti centri della provincia e dell’Irpinia.  

Leggi anche:

Paura ad Agropoli, nuovo rogo in località Moio alto. Fiamme anche a Postiglione e Policastro
Furto choc ad Agropoli, rubata la bicicletta regalata alla nipote per il compleanno
Scuolabus Agropoli 2026-2027: il servizio parte il 28 settembre

Tra le sue opere più significative e conosciute figurano interventi che hanno segnato lo sviluppo sportivo e sanitario del territorio. Ruocco è stato infatti il progettista e direttore dei lavori per il completamento del Centro Sportivo “Raffaele Guariglia” in contrada Marrota. Porta la sua firma anche il progetto della nota clinica Malzoni di Agropoli, oltre a importanti studi per il Palazzetto dello Sport in località Trentova.  

Il suo impegno professionale non si è limitato alle nuove costruzioni, ma ha abbracciato con passione il restauro e la riqualificazione del patrimonio esistente. Si ricordano, tra i tanti, i progetti per la ristrutturazione della Chiesa Madonna del Carmine ad Agropoli, il piano preliminare per la riqualificazione del Centro Antico e dell’area portuale della città, e il restauro conservativo dell’ex Convento e della Chiesa S.M. delle Grazie a Bellosguardo.  

Oltre alla sua attività nel Cilento, l’architetto ha lasciato un’impronta profonda in Irpinia, in particolare a Castelfranci, dove ha curato numerosi interventi di ricostruzione post-sisma e di ridisegno urbano di piazze e vie storiche.  

La scomparsa di Costantino Ruocco priva il territorio di un tecnico che ha saputo coniugare la visione urbanistica con il rispetto per le radici storiche dei luoghi.

I funerali

I funerali per l’ultimo saluto all’architetto si terranno domani, alle ore 11:00, presso la chiesa di San Francesco ad Agropoli. Costantino Ruocco lascia due figli.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.