Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Le voci del Vallo di Diano risuonano in Piazza San Pietro: i cori di Sant’Arsenio e Monte San Giacomo al Giubileo dei Cori

Per i cori del Vallo di Diano, la partecipazione rappresenta un riconoscimento prezioso: far risuonare la propria voce in Piazza San Pietro significa portare la testimonianza della musica sacra locale nel coro globale della fede

Di:
Federica Pistone
Pubblicato il: 24/11/2025 10:42
Condividi
2 min di lettura·Aggiornato il 24 Novembre 2025, 11:54

Un fine settimana di intensa spiritualità e musica ha portato anche il Vallo di Diano nel cuore della cristianità. In Piazza San Pietro, infatti, si è celebrato il Giubileo dei Cori e delle Corali, raduno straordinario che ha richiamato nella Capitale circa 35.000 coristi provenienti da 117 Paesi.

In questo articolo
  1. Un forte momento simbolico
  2. La giornata
  3. Il valore del canto e del linguaggio dello spirito

Un forte momento simbolico

Tra loro, una nutrita delegazione valdianese: il Coro Polifonico Amici della Musica di Sant’Arsenio, il Coro Jubilate di Monte San Giacomo e alcuni rappresentanti di altre realtà corali del territorio. La presenza dei gruppi valdianesi ha rappresentato un momento di forte significato, unendo le tradizioni musicali locali a un grande mosaico di voci provenienti da tutto il mondo.

La giornata

Il programma è stato articolato su due giornate dense di appuntamenti. Il sabato ha visto i coristi attraversare la Porta Santa in pellegrinaggio e animare, nel pomeriggio, le celebrazioni vespertine ospitate in oltre 90 chiese della città grazie alla partecipazione di più di cento cori.

Domenica mattina, alle 10.30, Piazza San Pietro si è trasformata in un immenso palcoscenico liturgico per la Santa Messa presieduta da Papa Leone XIV.

Nel pomeriggio il Giubileo si è poi intrecciato con la rassegna Il Giubileo è cultura grazie al concerto “Una sola voce nei secoli”: quattro chiese del centro storico hanno ospitato un percorso musicale attraverso le epoche della coralità sacra, dal Rinascimento alla contemporaneità.

Il valore del canto e del linguaggio dello spirito

Durante l’udienza giubilare, Papa Leone XIV ha sottolineato il valore del canto come linguaggio dello spirito, capace di “avvicinare l’anima a Dio” e di unire i fedeli nella lode. Il Giubileo dei Cori si è confermato così non solo evento artistico di grande respiro, ma anche occasione di comunione universale, dove professionisti e amatori, giovani e veterani del canto hanno condiviso la stessa gioia e la stessa missione.

Per i cori del Vallo di Diano, la partecipazione rappresenta un riconoscimento prezioso: far risuonare la propria voce in Piazza San Pietro significa portare la testimonianza della musica sacra locale nel coro globale della fede e della speranza.

Argomenti
  • cori
  • giubileo
  • piazza san pietro
  • sant'arsenio
  • vallo di diano
Altre notizie di Attualità
  • Sanza conferisce la cittadinanza onoraria a Vincenzo De Luca6 Novembre 2026
  • Polla cardioprotetta: sette defibrillatori e corsi BLSD per salvare vite6 Novembre 2026
  • Sapri, chiude il Punto nascita: scatta lo stato di agitazione nel Cilento6 Novembre 2026
  • Comune di Salerno, concorso pubblico per 2 giornalisti a tempo indeterminato6 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?