Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roscigno Vecchia
    Rivoluzione trasporti nel Cilento: prosegue il progetto di Roscigno per una ferrovia ad Alta Prestazione lungo la Fondovalle Calore
    20 Marzo 2026
    Villa Matarazzo
    IC Castellabate: missione ambiente per gli alunni con Kuba, l’agente speciale a 4 zampe
    20 Marzo 2026
    Ospedale Ruggi
    Caso Coscioni, il Ruggi si costituisce parte civile. Polichetti (UDC): “Ora la sospensione immediata”
    20 Marzo 2026
    Parcheggio
    Parcheggi a Camerota: bando per stalli stagionali 2026 a tariffe agevolate
    20 Marzo 2026
    Solidarietà nel Vallo di Diano: donato un defibrillatore alla Protezione Civile Sassano Gruppo Lucano
    19 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tribunale Vallo
    Usura ed estorsioni ad Agropoli: pioggia di condanne in primo grado. Tutti i nomi e le pene
    20 Marzo 2026
    Incidente mortale in autostrada tra Battipaglia ed Eboli
    20 Marzo 2026
    Incidente tra due auto a Montesano sulla Marcellana: feriti i conducenti
    19 Marzo 2026
    Paura al Bivio di Acquavella: auto finisce fuori strada e si ribalta in una scarpata
    19 Marzo 2026
    Franco Alfieri
    Inchiesta Capaccio Paestum: Alfieri a processo per scambio elettorale politico-mafioso
    19 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Mutalipassi
    Agropoli, bufera sulle nomine: dieci aree organizzative tra efficienza e polemiche sui parenti
    19 Marzo 2026
    Flora Santoro
    Salento: interrogazioni senza risposta, la consigliera Santoro si rivolge al Prefetto
    19 Marzo 2026
    Elezioni a Salerno, centrodestra verso la rottura. FI: «prendiamo la nostra strada»
    19 Marzo 2026
    Comunali Salerno: De Luca riparte dai quartieri e apre la campagna elettorale
    19 Marzo 2026
    Municipio Sala Consilina
    Sala Consilina: il Comune ricorre in cassazione contro il consorzio rifiuti
    19 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giuseppe
    San Giuseppe nel Cilento: tra fede antica, riti del fuoco e l’arte della condivisione
    19 Marzo 2026
    Franco Palumbo
    Franco Palumbo, moriva oggi il sindaco gentiluomo: il ricordo di una vita al servizio del territorio
    18 Marzo 2026
    Liborio Bonifacio
    Liborio Bonifacio, il veterinario che sfidò il cancro: 43 anni fa l’addio all’uomo della speranza
    17 Marzo 2026
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Moio della Civitella, i tifosi scaldano le partite del Real Cilento: quando il calcio diventa appartenenza
    18 Marzo 2026
    Cambio della guardia in casa Buccino Volcei: termina l’era Perrella
    18 Marzo 2026
    ProSala
    Sala Consilina, aggressione all’arbitro: squalifica ridotta per il calciatore under 18 del Pro Sala
    18 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Unisa
    Università Svelate: anche Unisa partecipa alla giornata nazionale delle Università
    19 Marzo 2026
    Alfonso Gatto
    «Se perdono i poeti non vince il mondo»: un progetto per ricordare Alfonso Gatto a 50 anni dalla morte
    19 Marzo 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Sapri: il Liceo Classico “Pisacane” partecipa per la prima volta alla Notte Nazionale del Liceo Classico, ecco il programma
    19 Marzo 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest annuncia le date della XVI edizione in programma nel 2027
    19 Marzo 2026
    Il processo di Gesù
    A Piano Vetrale va in scena “Il Processo a Gesù”
    18 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

La Capitaneria di Porto incontra i balneari

Incontro promosso dall'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro per la sicurezza balneare e la collaborazione tra operatori e istituzioni

Maria Emilia Cobucci
08/06/2023 5:22 PM
Condividi
Balneari Palinuro

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro ha tenuto ieri mattina un importante incontro, rivolto ai rappresentanti delle categorie di settore ma aperto a tutti i concessionari di strutture legate alla stagione balneare. Presente anche il sindaco del Comune di Centola, l’incontro ha visto la partecipazione dei fiduciari delle società autorizzate al rilascio dei brevetti per assistente bagnante.

Presentazione della nuova Ordinanza per gli operatori delle attività di locazione e noleggio

Solo poche settimane fa è stata presentata agli operatori che effettuano le attività di locazione, noleggio, trasporto passeggeri e diving la nuova Ordinanza che recepisce alcune recenti innovazioni legislative. L’obiettivo è quello di garantire un migliore coordinamento delle attività sul territorio e un adeguamento alle norme vigenti.

Sicurezza in mare e prevenzione sulla spiaggia: i temi dell’incontro

Durante l’incontro sono stati affrontati diversi temi legati alla sicurezza balneare. In particolare, si è parlato del soccorso in mare e del coordinamento degli eventi attraverso l’impiego dei mezzi della guardia costiera. Inoltre, è stata posta attenzione alla sicurezza delle spiagge di libera fruizione e alla prevenzione di incidenti.

L’importanza del rispetto delle norme e degli obblighi

Il Tenente di Vascello Amalia Mugavero ha sottolineato l’importanza del rispetto delle norme contenute nella vigente Ordinanza di Sicurezza Balneare. Ha evidenziato la necessità di porre maggiore attenzione alle mancanze riscontrate durante la precedente stagione estiva. Tra gli aspetti su cui si continuerà a mantenere alta l’attenzione vi sono la presenza costante del bagnino presso la propria postazione e l’efficienza di tutte le dotazioni di salvataggio previste. È stata inoltre menzionata l’importanza del rispetto dei contenuti dei titoli concessori e del ripristino della fruibilità pubblica degli arenili entro i termini stabiliti.

Collaborazione tra operatori e istituzioni locali per una fruizione sicura e consapevole dei litorali

L’incontro è stato considerato un’occasione di confronto fondamentale, soprattutto in vista dell’arrivo imminente di molti turisti. L’obiettivo principale è garantire una fruizione sicura e consapevole dei litorali. Per raggiungere questo obiettivo, è necessaria la collaborazione degli operatori delle attività turistico-ricreative, nonché la sinergia con le istituzioni locali. Solo attraverso una cooperazione efficace sarà possibile garantire un’esperienza positiva ai visitatori e valorizzare le bellezze dei litorali locali.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.