Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Incidente a Polla sulla SS19: scontro frontale tra auto e camion, tre feriti
    17 Aprile 2026
    Altavilla Silentina: pubblicato il libro scritto dagli studenti. Ieri la presentazione
    17 Aprile 2026
    Piano di Zona S9: nuovo servizio nel centro polifunzionale di Celle di Bulgheria
    17 Aprile 2026
    Battipaglia, emergenza sicurezza in via Serroni: “Strada al buio e auto a tutta velocità”
    17 Aprile 2026
    Polizia, controllo territorio
    Sicurezza urbana e contrasto allo spaccio: intensificati i controlli sul lungomare di Salerno
    17 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Pioppi: incendio in un appartamento in ristrutturazione, intervengono i Vigili del Fuoco
    17 Aprile 2026
    Capaccio, tentano di avvelenare un cane lupo per svaligiare casa: salvato
    17 Aprile 2026
    Franco Alfieri
    Svolta nell’inchiesta appalti a Capaccio Paestum: revocate le misure per Franco Alfieri che però resta ai domiciliari
    17 Aprile 2026
    Auto a fuoco ad Eboli
    Notte di fuoco a Eboli: auto in fiamme al Rione Paterno, indagini sull’ipotesi dolo
    17 Aprile 2026
    Bartolomeo Ricciardi
    Tragedia sulla Statale 18: addio a Bartolomeo Ricciardi. Sabato i funerali
    17 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caso acqua a Rofrano: l’opposizione propone il ritorno alla gestione tramite cooperative sociali
    17 Aprile 2026
    Sapri, Piazza Plebiscito
    Sapri, caos parcheggi in Piazza Plebiscito: la ricetta di Emanuele Vita per rilanciare il commercio
    17 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    La sfida di Aliberti per la Presidenza della Provincia: «Basta giochi di numeri, serve un confronto pubblico»
    17 Aprile 2026
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Scafatese: sopralluogo ad Agropoli per la Serie C
    17 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ospita l’Acireale
    17 Aprile 2026
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
    Palazzo De Conciliis Torchiara
    Torchiara, Arnaldo Miglino presenta “La Grande Paura”: un viaggio tra le fragilità del nostro tempo
    17 Aprile 2026
    Pasquale Errico
    Scuola Medica Salernitana: a Salerno la XXXVII Giornata dedicata alla legalità e al contrasto della devianza giovanile
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

La Capitaneria di Porto incontra i balneari

Incontro promosso dall'Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro per la sicurezza balneare e la collaborazione tra operatori e istituzioni

Maria Emilia Cobucci
08/06/2023 5:22 PM
Condividi
Balneari Palinuro

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro ha tenuto ieri mattina un importante incontro, rivolto ai rappresentanti delle categorie di settore ma aperto a tutti i concessionari di strutture legate alla stagione balneare. Presente anche il sindaco del Comune di Centola, l’incontro ha visto la partecipazione dei fiduciari delle società autorizzate al rilascio dei brevetti per assistente bagnante.

Presentazione della nuova Ordinanza per gli operatori delle attività di locazione e noleggio

Solo poche settimane fa è stata presentata agli operatori che effettuano le attività di locazione, noleggio, trasporto passeggeri e diving la nuova Ordinanza che recepisce alcune recenti innovazioni legislative. L’obiettivo è quello di garantire un migliore coordinamento delle attività sul territorio e un adeguamento alle norme vigenti.

Sicurezza in mare e prevenzione sulla spiaggia: i temi dell’incontro

Durante l’incontro sono stati affrontati diversi temi legati alla sicurezza balneare. In particolare, si è parlato del soccorso in mare e del coordinamento degli eventi attraverso l’impiego dei mezzi della guardia costiera. Inoltre, è stata posta attenzione alla sicurezza delle spiagge di libera fruizione e alla prevenzione di incidenti.

L’importanza del rispetto delle norme e degli obblighi

Il Tenente di Vascello Amalia Mugavero ha sottolineato l’importanza del rispetto delle norme contenute nella vigente Ordinanza di Sicurezza Balneare. Ha evidenziato la necessità di porre maggiore attenzione alle mancanze riscontrate durante la precedente stagione estiva. Tra gli aspetti su cui si continuerà a mantenere alta l’attenzione vi sono la presenza costante del bagnino presso la propria postazione e l’efficienza di tutte le dotazioni di salvataggio previste. È stata inoltre menzionata l’importanza del rispetto dei contenuti dei titoli concessori e del ripristino della fruibilità pubblica degli arenili entro i termini stabiliti.

Collaborazione tra operatori e istituzioni locali per una fruizione sicura e consapevole dei litorali

L’incontro è stato considerato un’occasione di confronto fondamentale, soprattutto in vista dell’arrivo imminente di molti turisti. L’obiettivo principale è garantire una fruizione sicura e consapevole dei litorali. Per raggiungere questo obiettivo, è necessaria la collaborazione degli operatori delle attività turistico-ricreative, nonché la sinergia con le istituzioni locali. Solo attraverso una cooperazione efficace sarà possibile garantire un’esperienza positiva ai visitatori e valorizzare le bellezze dei litorali locali.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.