Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Studenti
    Nuove opportunità per i giovani studiosi: al via il Premio di studio Francesco ed Evelina Vecchio
    2 Giugno 2026
    Caso spiaggia Ex Agip a Sapri, scontro sulle ordinanze: il Comune parla di lavori ma la Guardia Costiera impone lo stop per pericolo
    2 Giugno 2026
    Salerno celebra gli 80 anni della Repubblica: il prefetto premia i cittadini illustri e l’Alfano I suona l’Inno in piazza della Libertà
    2 Giugno 2026
    Medico
    Perdifumo, locali comunali gratuiti a Vatolla per lo studio del medico di base
    2 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Salerno, caos parcheggi al Ruggi d’Aragona: scatta lo stato di agitazione dei dipendenti
    2 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente
    Grave incidente a Sala Consilina, si ribalta con il quad: 55enne ricoverato in codice rosso
    2 Giugno 2026
    Incidente stradale a Battipaglia, auto si ribalta in via Mazzini: ferite alcune ragazze
    2 Giugno 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, mercoledì i funerali a Roccadaspide
    2 Giugno 2026
    Terremoto
    Forte scossa di terremoto nella notte: magnitudo 6.2 al largo della Calabria, avvertita anche nel Cilento
    2 Giugno 2026
    Tensione a Eboli, lite per un parcheggio finisce nel caos: auto investe i passanti al rione Pescara
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana tra scadenze d’iscrizione e futuro: Cosmi scioglie le riserve, vuole restare
    2 Giugno 2026
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

«Incompetenza o malafede all’ospedale di Eboli»: ancora critiche per l’assenza di personale

Presa di posizione del presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Salerno: «Grave carenza di personale»

Silvana Scocozza
10/05/2023 4:01 PM
Condividi
Ospedale di Eboli

“Incompetenza o malafede nel P.O. di Eboli: carenza di personale infermieristico- sotterfugi per compensare le carenze”. E’ così che può riassumersi la vicenda che interessa il presidio ospedaliero ebolitano, oggetto di specifica attenzione da parte dell’OPI – Ordine delle Professioni Infermieristiche – di Salerno e per esso dal suo Presidente Cosimo Cicia, anche vice-presidente nazionale della relativa Federazione FNOPI.

La vicenda ha origine dalla soluzione di far fronte alla carenza di personale infermieristico mediante l’accorpamento di alcune UU.OO..

Ospedale di Eboli «Scelte inopportune»

L’OPI di Salerno, venutone a conoscenza, ha, assumendo una chiara posizione a difesa e tutela del decoro e della dignità della professione Infermieristica, immediatamente fatto rilevare la inopportunità ed illegittimità della prospettata soluzione, “ritenuta peggiore del male, prima di tutto per la mortificazione delle risorse lavorative che si trovano ad affrontare, improvvisamente, problematiche assistenziali diverse, in secondo luogo evidenziando che come debba prevalere, nell’assumere le opportune soluzioni,  il dovere, da parte degli organi dirigenti dell’ASL Salerno, di tutelare gli interessi del cittadino e l’immagine della professione infermieristica”.

La sicurezza delle cure è legata a doppio filo alla professionalità acquisita da ciascun professionista sanitario con la maturazione di specifiche competenze.

“L’infermiere nell’assicurare il buon andamento delle strutture deve essere supportato da un organico numericamente e professionalmente efficiente e da dotazioni all’altezza di un’assistenza di qualità, altrimenti c’è il rischio di peggiorare la situazione e trasformare chi dovrebbe organizzare in un capro espiatorio di errori altrui”, è quanto ha voluto mettere in evidenza il Presidente dell’OPI.

“Stigmatizzando la manifesta incompetenza amministrativa della Direzione Sanitaria del P.O. di Eboli – dichiara Cosimo Cicia – in relazione alle esigenze organizzative del personale sanitario, vieppiù se le soluzioni sono quelle paventate, ha manifestato espressa diffida a che non venissero adottati provvedimenti di accorpamento delle UU.OO coinvolte, con l’avvertenza che, per la tutela dei propri iscritti, avvierà ogni opportuna, utile e necessaria azione, anche giudiziaria”.

E poi Cicia prosegue: “Ma, all’evidenza, la Dirigenza sanitaria dell’PO di Eboli sul dovere di tutelare gli interessi del cittadino, e anche l’immagine della professione infermieristica, ha fatto prevalere la scelta di attività di cura ed assistenza inappropriate a qualsiasi livello”.

Infatti, con specifico Ordine di servizio a firma del Direttore ff DEA 1° Livello Eboli – Battipaglia – Roccadaspide, “ha indetto un avviso di mobilità volontaria o, in mancanza, d’ufficio, immediatamente contestato integralmente nel contenuto, negandone la validità e la inefficacia quali atti solutori individuati”, dal Presidente Cicia.

La nota del Presidente OPI Salerno prosegue:

“E’ evidente la conseguente preoccupazione derivante del rischio che la soluzione imposta possa avere sulla sicurezza delle cure, in questo caso derivante dall’accorpamento di unità operative distinte, in ognuna delle quali il personale ha maturato specifiche competenze. Non si è voluto tener conto della calpestata professionalità acquisita da ciascuno degli infermieri interessati nè del danno economico che i medesimi subiscono in ragione della sospensione dei turni. Di peggio in peggio! Prima di ogni altra considerazione, la domanda sorge spontanea, per parafrasare una nota espressione: che senso ha ripristinare il reparto di Chirurgia se, come è cognizione comune, manca il personale medico? E ancora, come si fa ad associare alla mobilità volontaria quella d’ufficio?”

«Assoluta non conoscenza della situazione»

«E’ palese l’assoluta non conoscenza dei due istituti che rispondono, come soluzione, a due diverse ipotesi che nella fattispecie concreta non sussistono», fa sapere ancora il presidente OPI Salerno.

I trasferimenti tra reparti

“Alla illegittimità si associa l’incompetenza! – continua nella nota Cosimo Cicia – Così avviene che al Pronto soccorso viene trasferita una unità infermieristica non adeguatamente formata, non in possesso neanche del BLS (Supporto di Base delle Funzioni Vitali) e che trasferire personale infermieristico in Unità operative senza adeguata competenza incide negativamente sui LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), con rischio per la salute dei pazienti e la sicurezza del personale stesso”.

Violazione delle norme

Nell’intera vicenda, conclude il presidente dell’OPI «sono individuabili profili di violazione della norma penale ed il Presidente Cosimo Cicia non è persona che le manda a dire le cose: come preannunciato ha interessato gli organi competenti per le determinazioni del caso».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.