Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

In arrivo temporali improvvisi: la protezione civile annuncia l’allerta meteo in Campania

Dalle 14 di oggi possibili temporali e grandinate. C'è l'allerta meteo su tutta la regione Campania da parte della protezione civile

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 11 Giugno 2023
Condividi
Temporale

La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un’allerta meteo di colore giallo per la giornata di oggi, domenica 11 giugno. L’allerta sarà valida dalle 14:00 alle 21:00 su tutto il territorio campano. Si prevedono temporali improvvisi di particolare intensità, caratterizzati da rapida evoluzione e incertezza previsionale. In alcune zone, i fenomeni potranno essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.

Rischio idrogeologico e fenomeni di impatto al suolo

Si segnala la presenza di un rischio idrogeologico legato ai temporali previsti. Potrebbero verificarsi allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle strade e ruscellamenti con trasporto di materiale. Inoltre, si prevedono anche fenomeni franosi e caduta di massi.

Attenzione ai danni alle coperture e alle strutture provvisorie

A causa delle caratteristiche di questa perturbazione, è importante prestare attenzione ai danni che possono essere causati dalle grandinate, in particolare alle coperture. Inoltre, vi è il rischio di danni alle strutture provvisorie e la possibilità di caduta di rami o alberi a causa delle raffiche di vento. Si raccomanda la massima attenzione, anche in assenza di precipitazioni.

Attivazione dei Centri Operativi Comunali e misure di prevenzione

Dalla sala operativa si richiama l’attenzione dei Comuni sulla necessità di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e di adottare le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, conformemente ai piani comunali di protezione civile. È importante verificare anche la corretta ricezione dei messaggi da parte della Sala Operativa regionale, al fine di garantire un efficace coordinamento delle operazioni di protezione civile.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.