Attualità

Impianto a biometano ad Ogliastro Cilento, scoppia la polemica. Cittadini pronti alle barricate

Cittadini pronti alla protesta contro l'impianto che dovrebbe sorgere al confine tra cinque comuni

Ernesto Rocco

16 Dicembre 2024

Camion rifiuti

C’è preoccupazione nelle comunità di Agropoli, Ogliastro Cilento, Giungano, Cicerale e Capaccio Paestum. Nella zona industriale al confine tra i cinque comuni potrebbe sorgere a breve un impianto a biomassa.

L’opera

L’opera sarebbe realizzata nel territorio del comune di Ogliastro, già autorizzata dall’amministrazione comunale. Pare, inoltre, che sia già arrivato l’ok nei mesi scorsi da parte della provincia di Salerno (prima dell’arresto del suo presidente Franco Alfieri) e che per completare l’iter burocratico manchi solo l’ok della regione Campania.

Una scelta paradossale se si pensa che il sindaco del comune ogliastrese, Michele Apolito, negli anni scorsi presentò dei ricorsi contro il comune di Agropoli che in un’area contigua decise di realizzare un’isola ecologica.

I cittadini del territorio sono già in allarme.

L’incontro

Contro l’impianto sono state già raccolte oltre mille firme ed oggi è previsto un incontro per rendere pubblico il progetto e le intenzioni di un comitato che è pronto a battersi contro l’impianto a biometano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: “Rime e Pizzi: spose di ieri e di oggi”, un corteo di spose fra arte, tradizione e poesia

L'iniziativa artistica e culturale promette di essere un'esperienza unica, incastonata nei luoghi più suggestivi e rievocativi della città cilentana

Serena Vitolo

21/08/2025

Le sagre del Cilento: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali

Ecco tutti gli appuntamenti delle sagre nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Angela Bonora

21/08/2025

Incendio in località Cerrine tra Castellabate ed Agropoli: Vigili del Fuoco e Protezione Civile a lavoro

Le fiamme, propagatesi rapidamente, hanno distrutto diversi ettari di macchia mediterranea.

Piaggine: successo per la 44esima edizione della “Coppa Cervati”, ieri le semifinali

Anche quest'anno il torneo, promosso dalla Pro Loco di Piaggine con la collaborazione del Forum dei Giovani e il sostegno del Comune guidato dal sindaco, Renato Pizzolante, è stato un successo

Eboli piange Gino Buccino: animatore Legambiente e anima attiva nel volontariato

Il Circolo Silaris di Legambiente Eboli e il mondo del volontariato saluta il pioniere di tante battaglie ambientali

Ispani: inaugurato il nuovo campetto da calcio

Soddisfatta l'amministrazione comunale: "Che la struttura sportiva posa diventare punto di riferimento per i giovani del posto"

Olevano sul Tusciano, cambio al Comando della Polizia Municipale: Cosimo Bassi nuovo coordinatore

Tra i suoi incarichi più significativi: responsabile della struttura logistica operativa e del coordinamento locale del settore Protezione Civile; referente locale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Olevano sul Tusciano

Incendio a Casal Velino, fiamme in località San Giorgio: paura per le abitazioni

Il forte vento ha favorito la propagazione delle fiamme, mettendo a rischio diverse abitazioni situate lungo la collina

Chiara Esposito

21/08/2025

Agropoli: presentata la XVIII edizione del “Settembre Culturale”

Si parte il 1 settembre con la XIX edizione di “Bravo è bello” durante la quale verranno premiati i 50 studenti degli Istituti superiori di Agropoli, che hanno ottenuto il massimo dei voti alla maturità

Salerno, al via i festeggiamenti per San Matteo: questa sera la tradizionale “Alzata del Panno”

A partire dalle ore 19:00 ci sarà la Santa Messa e a seguire, l'Alzata del Panno

Centola, ecco il Torneo di Tennis: tra sport e solidarietà

L'iniziativa non ha coinvolto solo i cittadini di Centola, ma anche quelli dei comuni limitrofi e i molti villeggianti che, anno dopo anno, tornano a godersi le bellezze del Cilento

Torna alla home