InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Saldi invernali
    Saldi invernali 2026: al via il 3 gennaio ma è già boom di acquisti anticipati per 2 milioni di italiani
    1 Gennaio 2026
    Piaggine Municipio
    Street art e decoro urbano: Piaggine diventa un laboratorio a cielo aperto
    1 Gennaio 2026
    Videosorveglianza
    Sicurezza a Cicerale: al via il ripristino del sistema di videosorveglianza comunale
    1 Gennaio 2026
    Temporali
    Allerta meteo, inizio anno all’insegna del maltempo: in arrivo piogge e temporali
    1 Gennaio 2026
    San Valentino a Trentinara: il borgo dell’amore si prepara per l’evento del 2026
    1 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Botti
    Botti di Capodanno: sei feriti nel salernitano. Grave 46enne di Eboli
    1 Gennaio 2026
    Battipaglia, incendio nella notte di Capodanno: fiamme su un balcone
    1 Gennaio 2026
    Botti
    Salerno, cane muore per i botti a Torrione: l’allarme di Antonio Ferrara
    1 Gennaio 2026
    Marina di Camerota, auto precipita sulla spiaggia: coppia salva per miracolo
    1 Gennaio 2026
    Buonabitacolo: bomba carta esplode sotto un’auto con a bordo famiglia di Sala Consilina
    1 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    Lega, la frattura è definitiva: il deputato salernitano Attilio Pierro abbandona il partito
    1 Gennaio 2026
    Elezioni Comunali
    Cilento, Vallo di Diano e Alburni: ecco i comuni al voto nel 2026
    1 Gennaio 2026
    Roberto Fico
    Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha nominato la nuova Giunta regionale: ecco nomi e deleghe
    31 Dicembre 2025
    Santa Marina, presentato il PUC, il sindaco Giudice: “Un’opportunità concreta per lo sviluppo del territorio”
    30 Dicembre 2025
    Castellabate, via libera al bilancio: «Siamo tra i primi comuni in Campania»
    30 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Certosa
    “Domeniche al Museo”: il 4 gennaio ingresso gratuito nei luoghi della cultura, ecco i siti visitabili in provincia di Salerno
    1 Gennaio 2026
    Templi Paestum
    Paestum e Velia: apertura straordinaria il 1° gennaio per iniziare l’anno tra storia e cultura, ecco il programma
    30 Dicembre 2025
    Sacco, “Note di Speranza”: il Grande Gospel di fine anno con la Star Ruth Whyte
    30 Dicembre 2025
    Tombola
    Agropoli, tombolata per la solidarietà: gli studenti del Gatto sostengono l’ambulatorio solidale
    28 Dicembre 2025
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Imbiancare casa: guida alla scelta di materiali e strumenti utili

Dare una rinfrescata alle pareti di casa è uno di quei lavori che regala subito una grande soddisfazione. Un po' di colore nuovo e l'ambiente cambia aspetto, apparendo più luminoso e pulito.

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 26 Settembre 2025
Condividi

L’idea di farlo da soli può sembrare complicata, ma in realtà, con i consigli giusti e senza farsi prendere dalla fretta, si possono ottenere risultati davvero notevoli.

Il segreto, infatti, sta nel preparare bene le superfici e nell’usare gli attrezzi adatti. Ma quali sono i passaggi giusti da compiereper arrivare a un risultato finale di cui andare fieri?

Preparare il supporto: il segreto per muri lisci e uniformi

Prima ancora di sognare il colore perfetto, bisogna osservare bene le pareti. Spesso presentano piccole imperfezioni, come buchi lasciati da vecchi quadri, minuscole crepe o ammaccature.

Ignorare tutto questo sarebbe un grande errore, perché, una volta passata la pittura, questi difetti si noterebbero ancora di più.

È qui che lo stucco diventa essenziale per chi vuole un muro liscio come si deve.

In commercio se ne trovano due tipi: quello in polvere, da mischiare con l’acqua, e quello già in pasta. Per chi non ha molta pratica, lo stucco pronto per pareti è l’ideale: ha già la consistenza perfetta e fa risparmiare tempo e fatica.

Per usarlo, basta una spatola. Se ne prende un po’ e lo si stende sul buco o sulla crepa, cercando di livellare bene.

Un buon consiglio è agire con più passate leggere invece che con una sola molto spessa, lasciando che asciughi tra un’applicazione e l’altra. Quando è tutto ben secco, una passata leggera con la carta vetrata fine renderà la zona riparata liscia e pronta per essere dipinta.

È un lavoro di pazienza, ma è determinante per ottenere un risultato ideale.

Lo stucco per tutte le superfici

Si è già parlato di come lo stucco sia fondamentale per preparare il muro, ma vale la pena spendere qualche parola in più sui vari tipi che si possono trovare.

Non sono tutti uguali e bisogna scegliere quello maggiormente adeguato a seconda del tipo di lavoro da effettuare.

Per esempio, per i classici forellini lasciati dai chiodi o per piccole imperfezioni, esiste lo stucco leggero: si presenta come una pasta sofficissima, facilissima da applicare e, soprattutto, da carteggiare. Per fori più importanti, il trucco consiste nell’uso delle retine autoadesive in fibra di vetro.

Si applica la retina sopra il buco, facendola aderire bene, e poi si stucca sopra di essa in più passate sottili. La retina crea un’armatura che rinforza la stuccatura.

Un altro consiglio riguarda la tecnica. Quando si stucca, è utile avere due spatole: una più grande e rigida per tenere una scorta di prodotto e una più piccola e flessibile per prelevarne piccole quantità e applicarlo.

Questo metodo aiuta a non sporcare lo stucco nel barattolo e a dosare meglio il prodotto. E durante la carteggiatura, mai esagerare con la pressione. È meglio passare la carta vetrata con delicatezza, con movimenti circolari, e fermarsi non appena la superficie è liscia al tatto.

La scelta delle finiture e dei colori

Entrare in un colorificio può creare un po’ di confusione, data la quantità di tonalità a disposizione. La maggior parte delle pitture per interni è costituita da idropitture, cioè a base d’acqua, ottime perché hanno poco odore e si puliscono facilmente.

All’interno di questa categoria, bisogna fare qualche distinzione. Per il bagno e la cucina, dove si forma vapore, serve una pittura traspirante, che lascia “respirare” il muro e aiuta a prevenire la muffa.

Per le zone dove si passa spesso, come un corridoio, è meglio usare una pittura lavabile. Se compare una macchia, basta un colpo di spugna umida e il muro torna pulito. Un’altra opzione è rappresentata dagli smalti murali, che creano una pellicola molto resistente e liscia, perfetti per punti che si sporcano tantissimo.

Infine, bisogna decidere l’effetto finale: opaco, che nasconde bene le piccole imperfezioni, satinato, che ha una lucidità molto leggera, o lucido, che riflette parecchio la luce e dà un tocco più moderno.

Gli attrezzi del mestiere: pennelli, rulli e altri accessori

Per stendere la pittura servono gli strumenti giusti. Infatti, usare attrezzi di bassa qualità può rovinare anche la vernice migliore. Il primo passo è quello della protezione: bisogna coprire pavimenti e mobili con dei teli e usare il nastro di carta per definire i bordi di battiscopa, porte e finestre. Questo nastro è fondamentale per ottenere linee precise e pulite.

Per pitturare, i due accessori principali sono il pennello e il rullo. Il pennello è insostituibile per i dettagli: gli angoli, i contorni delle prese elettriche e tutti quei punti nei quali il rullo non può arrivare. Il rullo è invece utile per le grandi superfici: permette di coprire metri quadrati di parete in poco tempo e con un risultato omogeneo.

A seconda del muro, si sceglie un rullo a pelo corto (per pareti lisce) o a pelo più lungo (per muri un po’ ruvidi). Per completare l’equipaggiamento, non possono mancare una vaschetta in cui versare la vernice, dotata di una griglia per scaricare l’eccesso dal rullo, e un manico allungabile. Quest’ultimo è comodissimo per arrivare al soffitto senza l’utilizzo della scala.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.