Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Cuccioli
    Sant’Arsenio, salvati 7 cuccioli e 5 gattini abbandonati: il Comune apre alle adozioni
    22 Aprile 2026
    Castel San Lorenzo: ecco la nuova Pro Loco. Numeri da record per eleggere il direttivo
    22 Aprile 2026
    Agropoli non si ferma, la solidarietà va oltre il corteo: donata acqua alle case famiglia
    22 Aprile 2026
    La Comunità Montana Gelbison – Cervati potenzia il controllo del territorio con i droni
    22 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Controlli litornaea
    Eboli, operazione “Spartifuoco”: smantellato accampamento abusivo sulla Litoranea
    22 Aprile 2026
    Bicicletta caduta
    Giallo sulla SP 204 a Eboli: uomo del Burkina Faso trovato in fin di vita, è caccia ai testimoni
    22 Aprile 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Tribunale di Vallo della Lucania: archiviate le accuse di stalking, il “like” sui social non è reato
    22 Aprile 2026
    Polizia, sequestro armi
    Apologia della Shoah: Polizia smantella rete neonazista online, perquisizioni anche nel salernitano
    22 Aprile 2026
    Carabinieri
    Salerno, minaccia un conoscente con liquido infiammabile per un debito: arrestato
    22 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Postiglione al voto: Cennamo si ripropone. L’ombra del colpo di scena, incognita sulla sfida di Pepe
    22 Aprile 2026
    Elezioni Laurito, Speranza: «riprendiamo il lavoro già iniziato da tempo»
    22 Aprile 2026
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, interrogazione alla Regione: “Subito il Pronto Soccorso e reparti d’urgenza”
    22 Aprile 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, sicurezza e difesa dell’ambiente: ecco la strategia dell’amministrazione Paolino
    22 Aprile 2026
    Roccadaspide, Parente: «non sarò il Presidente della Provincia a “tempo determinato”»
    22 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket: il punto sulla stagione dell’Agropoli. A InfoCilento parla il presidente, Giulio Russo
    22 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
    Il Vallo di Diano vola nelle maratone mondiali: successi a Boston e Hannover
    21 Aprile 2026
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    “I bambini alla guerra”: al Liceo Alfano I di Salerno torna il Cinema dei Diritti Umani
    22 Aprile 2026
    Concerto
    Primo Maggio del Cilento a Stio: tra musica, trekking e sapori della tradizione
    22 Aprile 2026
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo si prepara all’ottava edizione del VDA Music Potlatch
    22 Aprile 2026
    Nello Amato
    “80 anni della Repubblica Italiana”: l’evento che celebra l’Italia nell’ambito delle Giornate del Patrimonio Culturale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di Aniello Amato
    22 Aprile 2026
    Festa della Pizza di Giungano
    Festa dell’Antica Pizza Cilentana: il ventennale tra tradizione e contaminazione regionale
    22 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Il terzo giorno del CIIE si conclude con l’ambiente imprenditoriale cinese che riceve elogi da numerose aziende internazionali

Redazione Infocilento
13/11/2024 2:27 AM
Condividi

Quest’anno segna la settima edizione del CIIE e, sin dal suo inizio nel 2018, l’expo ha attirato 181 paesi e regioni, con una partecipazione cumulativa di 16.000 aziende e un volume di transazioni previsto di circa 420 miliardi di USD. L’area espositiva è aumentata da 300.000 metri quadrati a 420.000 metri quadrati nel 2024. Le autorità doganali hanno introdotto 18 misure di facilitazione e hanno istituito in modo innovativo progetti pilota di esposizioni e scambi commerciali con vincoli permanenti. In uno solo di questi progetti pilota, oltre 6.000 marchi esteri provenienti da oltre 120 paesi e regioni hanno aperto i battenti, con volumi di ordini di importazione impressionanti.

Di recente, CGTN ha intervistato diversi dirigenti di aziende leader a livello mondiale, che si sono riuniti al CIIE di quest’anno e hanno espresso opinioni positive sulla futura cooperazione. Il 4 novembre, il premier cinese Li Qiang ha tenuto un simposio a Shanghai con espositori e rappresentanti degli acquirenti che hanno partecipato al 7° CIIE. Ramesh Singaram, Presidente e CEO di GE Vernova Gas Power per l’Asia, ha partecipato e ha parlato come uno dei rappresentanti dell’azienda. In un’intervista con CGTN, ha espresso il suo onore nel rappresentare l’azienda al simposio e ha ritenuto che ciò abbia inviato un segnale positivo, riflettendo la sincerità della Cina nell’ascoltare le voci delle aziende.

Gustaf Salford, Presidente e CEO del rinomato produttore di apparecchiature per radioterapia Elekta, ha elogiato molto il ruolo del CIIE come piattaforma per la cooperazione economica e commerciale in un’intervista con CGTN. Ha affermato che attraverso la partecipazione al CIIE, Elekta ha ulteriormente rafforzato i suoi legami con il mercato cinese. Nei prossimi quarant’anni e oltre, Elekta continuerà ad aumentare gli investimenti nella produzione, nello sviluppo di prodotti e software, nonché nell’istruzione e nella formazione dei talenti in Cina, migliorando costantemente le prestazioni dei prodotti per fornire migliori servizi medici ai pazienti oncologici in Cina e nel mondo.

Miles Hurrel, CEO del colosso neozelandese dei prodotti lattiero-caseari Fonterra, si è meravigliato del rapido sviluppo della Cina e ha espresso la speranza di espandersi ulteriormente nel mercato cinese introducendo il modello di gestione delle aziende agricole pastorali della Nuova Zelanda e concentrandosi sulla nutrizione dei prodotti e sulle esigenze di salute di una base di consumatori anziani. Ha anche osservato che gli sforzi di Fonterra sono strettamente allineati con gli attuali obiettivi di sviluppo della sostenibilità della Cina.

Meng Xia, CEO di Volkswagen Passenger Cars Brand China, rimane ottimista sul mercato cinese. Ha affermato che Volkswagen considera sempre il mercato cinese come uno dei mercati più importanti e vivaci e che l’azienda si concentrerà sulla trasformazione verso veicoli a nuova energia, pianificando di introdurre più modelli a nuova energia, tra cui ibridi puramente elettrici e plug-in, sul mercato cinese per realizzare la sua “Vision 2030” in Cina.

Il 29 ottobre, la Commissione Europea ha annunciato la conclusione della sua indagine anti-sovvenzioni e ha deciso di imporre una tassa anti-sovvenzioni definitiva sui veicoli elettrici importati dalla Cina per un periodo di cinque anni, con decorrenza dal 30 ottobre. Al CIIE di quest’anno, il CEO globale di Audi Markus Duesmann è stato intervistato da CGTN. Ha affermato che l’imposizione di tariffe da parte dell’UE sui veicoli elettrici dalla Cina è fuorviante e Audi crede fermamente che il libero scambio e i mercati aperti siano le basi per l’innovazione e una sana competizione. Duesmann ha chiesto il mantenimento di un ordine commerciale equo e di un ambiente di mercato aperto, sottolineando che solo attraverso una concorrenza e una cooperazione leali i mercati automobilistici globali possono raggiungere uno sviluppo sostenibile e una prosperità comune.

Con la conclusione del terzo giorno del CIIE, la Cina, con la sua posizione aperta, l’ambiente aziendale ottimizzato e l’immenso potenziale di mercato, ha nuovamente ottenuto il riconoscimento diffuso e gli elogi di aziende di fama internazionale. Dal feedback positivo di GE Vernova Gas Power al fermo impegno di Elekta per investimenti futuri; dalle forti aspettative di Fonterra per lo sviluppo del mercato cinese alla continua e approfondita esplorazione del mercato cinese dei veicoli a nuova energia da parte di Volkswagen, ogni voce è una prova convincente dell’attrattiva della Cina.

Particolarmente degna di nota è la dichiarazione del CEO globale di Audi Markus Duesmann sullo sfondo dell’imposizione da parte dell’UE di tariffe sui veicoli elettrici dalla Cina. Le sue osservazioni non solo riflettono una ferma convinzione nel libero scambio e nei mercati aperti, ma evidenziano anche il ruolo indispensabile del mercato cinese nella filiera globale dell’industria automobilistica. Il suo appello non è solo una difesa del commercio equo, ma anche una prospettiva ottimistica per il futuro della cooperazione economica e commerciale sino-europea e persino globale.

La Cina, questa terra piena di vitalità e opportunità, sta abbracciando il mondo con una posizione ancora più aperta e attraendo investitori globali con un ambiente aziendale ottimizzato. Il CIIE non è solo una piattaforma per lo scambio di beni e tecnologie, ma anche un luogo di ritrovo per fiducia e convinzioni. Qui, siamo testimoni della determinazione della Cina ad andare avanti mano nella mano con il mondo e delle aspettative condivise delle imprese globali per le infinite possibilità del mercato cinese. Guardando al futuro, la Cina continuerà a promuovere la riforma attraverso l’apertura, a cercare lo sviluppo attraverso la cooperazione e a condividere le opportunità con il mondo per creare prosperità insieme.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.