Attualità

Il progetto di riqualificazione del lungomare di Sapri compie tre anni: «diventi presto realtà»

Il Rotary Club Sapri - Golfo di Policastro celebra i 3 anni dalla presentazione del progetto di riqualificazione del lungomare di Sapri, firmato da Jordi Henrich.

Maria Emilia Cobucci

24 Giugno 2025

Lungomare Sapri

A distanza di tre anni dalla sua presentazione pubblica, il progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione del lungomare di Sapri, ideato e donato dal Rotary Club Sapri – Golfo di Policastro, continua il suo iter verso la realizzazione. L’ambiziosa iniziativa, concepita come un gesto concreto di impegno civico e servizio alla comunità, fu presentata ufficialmente il 25 giugno 2022, segnando un momento significativo per la cittadinanza.

L’intuizione e il ruolo del Rotary Club

L’idea di donare alla città un progetto di tale portata nacque da un’iniziativa congiunta dell’allora presidente del Rotary Club Sapri – Golfo di Policastro, Vincenzo Casale, e del socio Architetto Salvatore Fornaro.

Questa visione fu fortemente sostenuta da tutti i soci del Club e da numerosi sponsor, la cui generosità consentì di affidare l’incarico a professionisti di alto profilo. L’obiettivo era lasciare una “traccia concreta e tangibile sul territorio”, in linea con i principi rotariani di servizio e impegno civico.

La Collaborazione con Visione Internazionale

Il progetto porta la firma dell’archistar catalana Jordi Henrich, rinomato a livello internazionale per la sua visione urbanistica che privilegia la sostenibilità, la vivibilità degli spazi pubblici e l’integrazione armonica tra paesaggio naturale e architettura contemporanea. Jordi Henrich si è avvalso della collaborazione degli architetti Salvatore Fornaro, Armando Di Maio e Antonio Nardozzi.

Il presidente Casale ha dichiarato: “In qualità di presidente del Rotary, mi sono sentito in dovere verso la comunità di dare concretezza al mio ruolo e ho cercato di capire, interpellando il Sindaco Antonio Gentile, quale fosse l’esigenza più pressante per la città di Sapri. Il Sindaco, senza esitare, mi ha chiesto un supporto nell’ideare un nuovo lungomare per Sapri.”

L’evento del 25 Giugno 2022 e le prospettive Future

L’Amministrazione Comunale di Sapri sta attualmente proseguendo con l’iter approvativo necessario per dare concretezza a questa iniziativa, che promette di trasformare uno degli spazi più simbolici e frequentati della città.

Il Rotary Club Sapri – Golfo di Policastro confida in una rapida realizzazione, affinché la visione condivisa diventi un’opera al servizio del territorio e delle future generazioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Montecorice, turisti in difficoltà a largo delle Ripe Rosse: salvati da bagnino

Provvidenziale l’intervento del bagnino per salvare due persone in difficoltà

Fiaccolata di pace ad Ascea per Gaza: tra silenzio, memoria e solidarietà

Una manifestazione intensa, caratterizzata da compostezza e partecipazione, che ha voluto lanciare un messaggio chiaro: stop immediato alle azioni militari

Chiara Esposito

14/07/2025

Eboli: salta la tradizionale “Sagra della braciola cu ‘o zit spezzato

Lavori pubblici bloccano gli impianti sportivi del centro Spartacus

Cinemadamare: a Vallo della Lucania il più grande campus internazionale di cinema

Decine di giovani filmmaker lavoreranno fianco a fianco per raccontare la cultura e le bellezze paesaggistiche del Cilento

Chiara Esposito

14/07/2025

Incendio a Pisciotta, brucia la collina in località Murata

Squadre antincendio al lavoro da ore per domare la fiamme, ingenti i danni

Istituto Alberghiero di Albanella, minoranza insiste: futuro incerto

Il gruppo "Uniti per Cambiare" denuncia inerzia politica e propone soluzioni urgenti

Albanella, “Giornata per la vita e per Vito”: donati defibrillatori al comune di Laurino

L’obiettivo della serata è stato promuovere la raccolta di fondi per l’acquisto di due DAE da installare nel Comune di Laurino e l’acquisto di un elettrocardiografo

Crisi idrica: dal Cilento appelli dei sindaci a evitare sprechi

Le aziende che gestiscono il servizio stanno lanciando appelli a razionalizzare l'utilizzo d'acqua evitando sprechi

Ernesto Rocco

14/07/2025

Turista 70enne si ferisce al polpaccio con una sedia a sdraio: infermiera la salva sulla spiaggia del Marcellino

Una turista 70enne si ferisce gravemente al polpaccio con una sedia a sdraio sulla spiaggia del Marcellino. Provvidenziale l’intervento di un’infermiera.

Vallo, Molinaro: “Abbiamo i numeri per approvare il bilancio in serenità”

Le tensioni sono esplose a seguito del ritardo accumulato nella presentazione del rendiconto, la cui approvazione era attesa nei mesi scorsi

Chiara Esposito

14/07/2025

Capaccio Paestum: un terminal bus a Ponte Barizzo, una proposta per migliorare il trasporto pubblico locale

La FIT CISL propone un innovativo nodo di interscambio a Ponte Barizzo, Capaccio Paestum, per rivoluzionare il TPL tra Cilento e Salerno

Tribunale di Lagonegro: è Romano Gibboni il nuovo Presidente, originario del Vallo di Diano

Magistrato di lunga esperienza e figura molto apprezzata nel mondo forense, Gibboni ha ricoperto in precedenza il ruolo di presidente della sezione Lavoro del Tribunale di Salerno

Torna alla home