Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Scario: inaugurato il nuovo parcheggio “Dino Gherardi”: un’opera pubblica strategica nel centro del paese
    25 Luglio 2026
    Vallo della Lucania in festa per San Pantaleone: tra tradizione e grande musica
    25 Luglio 2026
    118 Caggiano
    Caggiano, la postazione del 118 si trasferisce a Mattina: nuova sede e progetto sociale a Calabri
    25 Luglio 2026
    Emergenza Incendi a Salerno e Provincia: fiamme sul Monte San Liberatore e Paura nel Cilento
    25 Luglio 2026
    Da Polla all’evento dell’anno: Mariangela Sacco nell’hairstyle team del matrimonio di Gigio Donnarumma
    25 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio sull’A2 a Sala Consilina: in fiamme la barriera in plastica del guardrail
    25 Luglio 2026
    Omicidio Luigi Luca Esposito: Futuro Nazionale chiede giustizia, annunciati presidio e fiaccolata
    25 Luglio 2026
    Polizia
    Movida a Salerno, controlli e sanzioni della Polizia: sequestrati oggetti preziosi abusivi e fuochi d’artificio
    25 Luglio 2026
    Camerota controlli
    Camerota, scatta il blitz “Estate sicura”: multe per i rifiuti, sequestri sulle spiagge e controlli sulla tassa di soggiorno
    25 Luglio 2026
    Incendio Serre
    Incendio a Serre durante la festa patronale: fiamme nei terreni, si ipotizza l’origine dolosa
    25 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana acquisti
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre rinforzi di spessore per affrontare la Serie D
    25 Luglio 2026
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Il 30 gennaio a Salerno l’evento Cuspide

Ernesto Rocco
28/01/2026 10:36 AM
Condividi
Ferdinando Vassallo

Venerdì 30 gennaio, gli spazi di Linee Contemporanee a Salerno, in via Parmenide 39, ospiteranno un evento culturale di particolare rilievo. La giornata segnerà un punto di intersezione artistica tra due autori originari di Montecorvino Rovella: il ceramista Ferdinando Vassallo e il fotografo Armando Cerzosimo. L’appuntamento prevede la chiusura della mostra di Vassallo e la contestuale inaugurazione del nuovo progetto fotografico di Cerzosimo, creando un dialogo estetico tra materia e immagine.

Il format delle 45 ceramiche di Ferdinando Vassallo

L’evento conclude ufficialmente l’esposizione “45 Ceramiche da 45 cm”, curata da Ferdinando Vassallo per la XVIII edizione di un format ideato da Valerio Falcone. La mostra presenta 45 piatti in ceramica realizzati presso la fornace di Falcone, luogo di produzione e confronto creativo. Le opere testimoniano il percorso dell’artista nella manipolazione del supporto ceramico, declinato attraverso una dimensione costante che ne sottolinea il rigore formale e la continuità espressiva.

Le prime tre ore: la visione di Armando Cerzosimo

Alle ore 19:00 verrà inaugurata la mostra fotografica di Armando Cerzosimo dal titolo “Le Prime tre ore di Ferdinando Vassallo 8=16 +7”. Il progetto documenta un arco temporale preciso, quello del 14 gennaio 2026, dalle ore 15:07 alle 18:05. Attraverso questo esercizio, Cerzosimo ha immortalato l’inizio della giornata del ceramista, entrando nel suo mondo privato e professionale.

“Tra i tanti esercizi fotografici, questo ultimo mi è particolarmente caro”, ha rivelato Armando Cerzosimo, spiegando il legame con il protagonista degli scatti. “Ho ri-visto Nando dopo anni. Pur essendo figli della stessa terra, a volte ci allontaniamo. Gli ho chiesto di poter fotografare le prime tre ore della sua giornata. Entrando nel suo mondo, ho voluto essere da lui ‘ri-conosciuto’ come colui che ‘Im-mortala’”.

Analisi critica del rapporto tra uomo e realtà

La docente Cristina Tafuri, commentando l’opera di Cerzosimo, sottolinea come il fotografo sia interessato quasi esclusivamente al destino dell’uomo e alla sua fatica di vivere. Nelle foto dedicate a Vassallo, emerge una capacità di esplorare i significati profondi del quotidiano. “Cerzosimo, data la sua familiarità con l’artista, con un sapiente gioco di luci fa emergere il suo sguardo che sembra essere sospeso tra i confini dell’inconscio e dell’angoscia”, scrive la docente, descrivendo una visione in cui l’uomo cerca la propria segreta ragione di vita tra oggetti comuni.

Anche il curatore Marco Alfano evidenzia l’efficacia del racconto visivo: “È quel che rende avvincente il racconto sospeso di queste fotografie di Armando Cerzosimo, che lascia lo sguardo libero di vagare nelle ore, nei minuti trascorsi insieme, concentrandosi a volte sugli occhi malinconici”.

La fotografia come viaggio nell’istante infinito

L’approccio di Cerzosimo richiama la filosofia di Cartier-Bresson, intendendo la fotografia come l’allineamento di testa, occhio e cuore. L’esercizio fotografico in mostra parte simbolicamente dal sonno, fase in cui la razionalità viene meno, per approdare a una ricerca continua che abbraccia la vita reale e il sogno. Il segno di Cerzosimo trasforma lo strumento fotografico in un veicolo di prodigi, caratterizzato da silenzi, attese e piani prospettici capaci di rivelare dimensioni profonde e spesso imprevedibili del soggetto.

L’esposizione rimarrà fruibile presso gli spazi salernitani fino al 16 febbraio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.