InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Campo da calcio
    Al via i lavori al campo sportivo di Prignano Cilento: un investimento per «il benessere della comunità»
    22 Gennaio 2026
    Convento Roccadaspide
    Roccadaspide, fondi record per il patrimonio storico: 10 milioni di euro per il restauro dei conventi
    22 Gennaio 2026
    Porto di Agropoli
    Concessioni demaniali al Porto di Agropoli: avviso per l’utilizzo di chiosco e pedana
    22 Gennaio 2026
    Tommaso Battaglini
    S.O.S. Antiracket Antiusura: Tommaso Battaglini riconfermato alla presidenza nazionale
    22 Gennaio 2026
    Marilina Cortazzi
    La Cisl provinciale incalza l’Asl Salerno: “Basta incertezze sui servizi”
    22 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Guardia di finanza
    Evasione canoni demaniali: recuperati 3 milioni di euro nei porti di Napoli e Salerno
    22 Gennaio 2026
    Salerno, furto aggravato in un esercizio commerciale: arrestati dalla Polizia
    22 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Rapina e tentata estorsione sul lungomare di Salerno: fermati due giovani dai Carabinieri
    22 Gennaio 2026
    Angelo Vassallo
    Strade fantasma nel salernitano, la Corte dei Conti conferma le condanne
    22 Gennaio 2026
    Immigrati Salerno
    Salerno, blitz contro il degrado: 19 stranieri stipati in un appartamento, pioggia di multe
    21 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Assessora Serluca
    Legge sulla Montagna, assessora Serluca: “No a una classificazione che esclude i territori fragili”
    22 Gennaio 2026
    Attilio Pierro
    Attilio Pierro interviene sui disservizi Postamat nel Golfo di Policastro: “Chiesti interventi urgenti al Governo”
    22 Gennaio 2026
    Pino Bicchielli
    Bicchielli: “Benvenuto al collega Pierro”. Presto anche Minella in Forza Italia
    21 Gennaio 2026
    La Porta
    Sanità nel Cilento, Massimo La Porta propone una rete integrata tra ospedali e territorio
    21 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano su futuro: si lavora a un’alternativa
    21 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Francesco Ferrarese, Salernitana
    Salernitana Primavera, cresce il talento di Francesco Ferrarese: dal vivaio siciliano all’esordio con la Rapp. Lega Pro
    22 Gennaio 2026
    Half Marathon Agropoli
    Torna l’Agropoli Half Marathon – Trofeo Pietro Mennea: quest’anno la 25^ edizione
    21 Gennaio 2026
    Eccellenza: la Battipagliese torna alla vittoria e spazza via la Polisportiva Puglianello
    21 Gennaio 2026
    Polisportiva Santa Maria
    Eccellenza, il Santa Maria non sbaglia: tris al “Carrano” contro il Monteforte
    21 Gennaio 2026
    Ebolitana
    Eccellenza: pari a reti bianche tra Ebolitana ed Agerola
    21 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Roccadaspide: la Polizia Locale in festa per San Sebastiano, ecco il programma
    22 Gennaio 2026
    Ascea, Palazzo De Dominicis
    Ascea, Casematte – Med.Lab: una nuova Assemblea di Comunità per costruire insieme il futuro di Palazzo Ricci
    22 Gennaio 2026
    Pier Paolo Pasolini
    Castelnuovo Cilento, incontro su Pasolini: un caso giudiziario ancora aperto
    21 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Fede e cultura si incontrano ad Agropoli con Don Roberto Faccenda
    19 Gennaio 2026
    Padula, panorama
    “La mia proposta di legge per l’istituzione del Comune Vallo di Diano”. Si presenta a Padula il libro di Carmelo Bufano
    19 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

“Giù le mani dalla spiaggia di via Ligea”. Salerno in piazza contro l’ampliamento del porto

“Questo intervento va assolutamente fermato”

Federica Inverso
04/01/2026 4:13 PM
Condividi

Si sono ritrovati questa mattina sull’arenile della spiaggia libera di via Ligea amministratori locali, associazioni ambientaliste e cittadini per dire no all’ampliamento del porto commerciale di Salerno. 

La protesta

Al centro della protesta il masterplan portuale al 2030, che prevede in particolare l’allungamento del molo di Ponente e la modifica dell’imboccatura del porto, interventi ritenuti fortemente impattanti sull’ambiente marino, sulla spiaggia e sull’intera Costa d’Amalfi.

La manifestazione, promossa da Italia Nostra, Legambiente Salerno – circolo “Orizzonti” e dal Comitato “Salute e Vita”, ha visto un’ampia partecipazione nonostante le condizioni meteo incerte. Oltre un centinaio i presenti, accomunati dalla volontà di difendere quella che viene definita “l’ultima spiaggia libera della zona occidentale della città”.

Leggi anche:

Evasione canoni demaniali: recuperati 3 milioni di euro nei porti di Napoli e Salerno

Le motivazioni 

A spiegare le ragioni della mobilitazione è stato il giornalista Enzo Ragone, tra i promotori dell’iniziativa:

«Siamo qui per ribadire un no chiaro all’ampliamento del porto a scapito della spiaggia di via Ligea. Salerno ha già dato molto al porto, in termini di traffico e inquinamento, anche acustico. L’estensione della banchina di Ponente e il prolungamento dei moli avrebbero conseguenze non solo per la città, ma anche per il delicato ecosistema della Costiera Amalfitana, patrimonio Unesco».

Alla protesta ha partecipato anche una delegazione della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. Presenti il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, il vice sindaco di Cetara Francesco Pappalardo, il sindaco di Minori Andrea Reale, consiglieri comunali e rappresentanti istituzionali del territorio. Assente, nonostante l’invito, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.

Il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone ha ribadito la contrarietà al progetto: «Siamo favorevoli allo sviluppo economico, ma non a un allargamento del porto che danneggi Vietri e l’intera Costiera Amalfitana. L’allungamento del molo di Ponente costringerebbe le navi a navigare molto più sotto costa, con un impatto significativo sui fondali marini e sull’attrattività turistica del territorio».

La posizione di amministratori e ambientalisti

Il Comune di Vietri, insieme alla Conferenza dei Sindaci della Costiera e all’amministrazione di Cava de’ Tirreni, ha già espresso parere negativo sull’intervento, annunciando battaglia in tutte le sedi opportune.

Dal fronte ambientalista sono intervenuti Rosa Carafa per Italia Nostra, che ha sottolineato il valore pubblico e ambientale della spiaggia, e Lorenzo Forte per il Comitato Salute e Vita, che ha auspicato un coordinamento stabile tra le diverse vertenze ambientali cittadine. Entrambi hanno confermato l’intenzione di proseguire la mobilitazione anche sul piano legale.

L’avvocato Franco Massimo Lanocita ha denunciato quella che definisce una “mancanza di trasparenza” da parte dell’Autorità di Sistema Portuale, annunciando una richiesta formale di accesso agli atti e ricordando il precedente della battaglia vinta contro le trivellazioni petrolifere al largo della Costiera Amalfitana.

Per Legambiente è intervenuto Michele Buonomo: «Questo intervento va assolutamente fermato. L’equilibrio ambientale dell’area è già fragile e non può sopportare ulteriori pressioni».

Numerosi anche gli interventi dal mondo politico e associativo: dai Verdi per l’Europa ad Alleanza Verdi e Sinistra, da Sinistra Italiana al Movimento 5 Stelle, fino a rappresentanti dell’opposizione in Consiglio comunale, associazioni civiche e semplici cittadini che frequentano abitualmente la spiaggia di via Ligea.

Nel corso della mattinata è stata annunciata anche una petizione popolare che sarà lanciata nelle prossime settimane.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Francese Battipaglia Richiesta di archiviazione per l’indagine sui presunti accordi elettorali a Battipaglia
Articolo Successivo Serie C, la Salernitana inaugura il 2026 con una sconfitta a Siracusa
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.