Le idee dei giovani diventano motore di sviluppo per le aree interne del Cilento. Con questo obiettivo nasce “CI SEI – Giovani e Imprese”, il progetto, presentato questa mattina presso il comune di Salerno, che punta a sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali e a valorizzare il talento delle nuove generazioni nei territori di Salerno e del Cilento interno.
Il progetto
L’iniziativa coinvolge il comune di Salerno come capofila, insieme ai Comuni di Castelnuovo Cilento, Roccadaspide e Vallo della Lucania, territori che rientrano nell’Area Interna della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI). Il progetto guarda in particolare alle opportunità di crescita e sviluppo locale legate alle vocazioni economiche del territorio, con un’attenzione specifica ai settori dell’artigianato, del turismo e dell’agricoltura, ma anche all’innovazione e all’inclusione sociale.
La finalità
L’obiettivo è rafforzare la micro e piccola imprenditoria, sostenendo chi desidera trasformare competenze, creatività e idee in nuove imprese. I destinatari dell’iniziativa sono giovani tra i 18 e i 35 anni, che potranno partecipare a percorsi dedicati alla formazione imprenditoriale, al mentoring e allo sviluppo di progetti innovativi. Elemento centrale del progetto sarà la creazione di Hub Giovani, veri e propri spazi di incontro e collaborazione: uno nella città di Salerno e l’altro nei territori dell’area interna del Cilento.
Ecco come funzioneranno gli hub
Gli hub funzioneranno come sportelli informativi e centri di supporto operativo, dove i giovani potranno ricevere orientamento, consulenze e accompagnamento per avviare un’attività. All’interno di questi spazi saranno organizzati laboratori, workshop tematici, attività di coaching e tutoring, oltre a momenti di confronto con esperti, imprese e istituzioni.
Gli hub diventeranno così luoghi di scambio di competenze, networking e collaborazione, in cui sviluppare idee imprenditoriali e costruire nuove opportunità professionali. Il progetto punta anche a creare una rete tra giovani imprenditori, istituzioni, università e stakeholder economici, favorendo la nascita di sinergie capaci di rafforzare il tessuto produttivo locale. L’iniziativa avrà una durata di dodici mesi e potrà contare su un finanziamento nazionale fino a 150 mila euro, a cui si aggiunge un cofinanziamento locale del 20 per cento pari a 37.500 euro, per un investimento complessivo di 187.500 euro.