Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Padula: all’avvocata Rossella D’Alvano il premio “AVV. Antonio Rienzo”
    14 Giugno 2026
    Altavilla Silentina festeggia Sant’Antonio: donate al Comune due opere per ricordare il “Miracolo del Cannone”
    14 Giugno 2026
    Trentinara, inaugurata la nuova opera del Maestro Mangone sulla terrazza panoramica
    13 Giugno 2026
    Polla, ospedale
    Ospedale di Polla, il grazie di una mamma al reparto di Ortopedia: “Umanità e professionalità”
    13 Giugno 2026
    Agropoli: “I piccoli ambasciatori di pace” in visita al presidio ospedaliero per difendere il diritto alla salute
    13 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Dramma a Marina di Camerota: malore fatale nella notte, muore carabiniere di 32 anni
    14 Giugno 2026
    Traffico ferroviario bloccato tra Capaccio e Agropoli: persone sui binari, circolazione tornata alla normalità
    13 Giugno 2026
    Incidente a Policastro Bussentino: scontro tra auto e Vespa sulla SS18, un ferito in ospedale
    13 Giugno 2026
    Incidente Castellabate
    Castellabate, incidente sulla Via del Mare: ragazzo trasferito in ospedale
    13 Giugno 2026
    Incidente Eboli
    Eboli: incidente a San Giovanni, tamponamento tra due auto e traffico in tilt
    13 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina
    Futsal: la Feldi esce dai play-off scudetto, Sporting sconfitto in gara 2
    13 Giugno 2026
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Fondazione Vassallo: un weekend di speranza tra Agropoli, Battipaglia e Salerno

“Il Vento tra le Mani” non è solo una raccolta di ricordi, ma una testimonianza diretta e coraggiosa di chi ha vissuto in prima linea le vicende di Angelo Vassallo

Comunicato Stampa
18/11/2024 11:18 AM
Condividi
Dario Vassallo

Un fine settimana intenso e partecipato ha attraversato la provincia di Salerno, segnando un momento cruciale per il territorio: tra Salerno, Agropoli e Battipaglia, si sono tenute tre tappe della presentazione del libro “Il Vento tra le Mani”, scritto da Dario Vassallo, Presidente della Fondazione Vassallo. “Il Vento tra le Mani” non è solo una raccolta di ricordi, ma una testimonianza diretta e coraggiosa di chi ha vissuto in prima linea le vicende di Angelo Vassallo. L’opera descrive l’impegno del Sindaco Pescatore nel difendere il suo territorio contro corruzione e criminalità, delineando un progetto di gestione del territorio fondato sulla legalità, la trasparenza e la tutela dell’ambiente. Tuttavia, dopo il suo tragico assassinio, la politica cilentana ha preso una direzione opposta, dando vita a quello che oggi è noto come “Sistema Cilento”, una realtà oscura che ha soffocato la crescita e la libertà del territorio.

Il libro

“Questo libro è una sfida, un grido di verità contro un sistema corrotto” ha dichiarato Dario Vassallo durante l’incontro di Salerno, ospitato presso la libreria Imagine’s Book. “Non ci fermeremo finché non avremo portato alla luce tutti i dettagli di questa vicenda e reso giustizia al sacrificio di mio fratello”.

La presentazione ad Agropoli

L’iniziativa ha visto una grande partecipazione da parte di cittadini, giovani e rappresentanti di associazioni locali, testimoniando il risveglio di una coscienza collettiva che chiede verità e giustizia. Ad Agropoli, nell’Aula Consiliare, si è svolto un dibattito pubblico carico di emozione, dove si è riflettuto sull’eredità politica di Angelo Vassallo e sull’importanza di continuare a lottare per i suoi ideali. La scelta di tenere l’incontro in quella sede non è stata casuale: proprio lì, anni fa, si consumò l’atto di rifiuto verso la sua memoria, quando la maggioranza consiliare rifiutò la proposta di dedicare una strada al Sindaco Pescatore, definendolo “nemico di Agropoli”. Oggi, invece, la risposta del pubblico ha dimostrato che il vento sta cambiando.

A Battipaglia, l’ultima tappa del tour, è stata dedicata ai giovani, con un incontro aperto alle scuole e alle associazioni giovanili del territorio. “Senza giovani, la città muore” ha ripetuto Dario Vassallo, lanciando un appello alla partecipazione attiva delle nuove generazioni. Il confronto con i ragazzi ha toccato temi cruciali come l’importanza dell’impegno civico, la lotta alla corruzione e la necessità di un modello di sviluppo sostenibile per il futuro del Cilento.

“La vera politica si fa ascoltando la gente e agendo per il loro bene, non per il proprio interesse,” ha sottolineato Dario Vassallo, citando le parole del fratello Angelo. La Fondazione Vassallo continuerà a promuovere iniziative che alimentino la cultura della legalità e della partecipazione civica, affinché la memoria del Sindaco Pescatore non sia solo un simbolo, ma un faro di speranza e giustizia per il futuro.

Il libro “Il Vento tra le Mani” rappresenta un passo importante nella ricerca della verità sull’assassinio di Angelo Vassallo, avvenuto ormai più di quattordici anni fa. Le recenti svolte giudiziarie, con le ordinanze di custodia cautelare per quattro persone, tra cui due carabinieri, dimostrano che la strada verso la giustizia è ancora lunga, ma la determinazione della famiglia Vassallo e della Fondazione non accenna a diminuire.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.