• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Efficientamento energetico per il comune di Rutino

La giunta del comune di Rutino ha approvato un progetto per l'efficientamento energetico dell'illuminazione pubblica.

A cura di Carmine Infante
Pubblicato il 11 Giugno 2023
Condividi
Giuseppe Rotolo sindaco di Rutino

La giunta del comune di Rutino presieduta dal sindaco Giuseppe Rotolo ha approvato all’unanimità un progetto per l’efficientamento energetico della rete di illuminazione pubblica. L’iniziativa risponde alla necessità di diminuire gli sprechi di energia elettrica sia per ridurre i costi a carico dei piccoli centri sia per evitare impatti eccessivi sull’ambiente. Un ulteriore vantaggio di questo tipo di tecnologie è quello di ridurre l’inquinamento luminoso. Anche altri comuni del Cilento hanno intrapreso iniziative simili, frutto di una nuova attenzione rivolta alla tutela dell’ambiente.

Il progetto

La progettazione è stata affidata all’ingegner Salvatore Venturiello esperto in materia di efficientamento energetico, il quale ha presentato il progetto in data 27/05/2023. Il lavoro si inserisce nel programma triennale di lavori pubblici 2023-2025. La vigilanza sui lavori è stata delegata all’ingegnere Agostino Sica.

Il costo

Di circa 890 mila euro il costo dell’intero lavoro. Il comune di Rutino ha beneficiato di 80 mila euro concessi del ministero degli Interni per la progettazione in materia di efficientamento energetico.

Negli anni Rutino ha già programmato altri interventi di efficientamento energetico, su strutture o pubblica illuminazione. Per quest’ultima sempre più comuni stanno provvedendo a convertire gli impianti con lampadine a Led che garantiscono maggiore efficienza e costi minori, nonché costi di manutenzione minori.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:efficientamento energeticoilluminazione pubblicarutino
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Agropoli show: battuta al Guariglia la Virtus Montoro

Negli altri match il Campagna dilaga con la Calpazio e mantiene il…

Magliano Vetere, panorama

Magliano Vetere entra nell’Osservatorio Nazionale sulle Minoranze

Un gesto che diventa un impegno per la promozione dei valori costituzionali…

Capaccio Paestum: otto consiglieri comunali pronti a sfiduciare Paolino

Gli otto consiglieri hanno reso noto che soffrono la differenza di vedute…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.