Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Acciaroli celebra la giornata mondiale delle tartarughe marine
    17 Giugno 2026
    Protezione civile Campagna
    Campagna: torna il Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, ecco il programma
    17 Giugno 2026
    Viabilità nel caos nel Basso Cilento, Confesercenti attacca: “questo è anti-turismo”
    17 Giugno 2026
    Aquara in lutto: venerdì l’ultimo saluto a Stefano Minella, il 36enne deceduto in un incidente stradale a Riese
    17 Giugno 2026
    Eboli, scuola Giacinto Romano
    Eboli, caos aule alla scuola “G. Romano”: scatta la protesta dei genitori contro il Comune
    17 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri, sequestro Sessa Cilento
    Abusi edilizi e sbancamenti nel Parco del Cilento: sequestrati 3 ettari di bosco a Serramezzana
    17 Giugno 2026
    Carabinieri forestali
    Sapri, incendio al torrente Brizzi, possibile natura colposa: scoperta occupazione abusiva
    17 Giugno 2026
    Guardia di Finanza
    Salerno, maxi truffa con i bonus edilizi: sequestro da 160 milioni di euro
    17 Giugno 2026
    Carabinieri Nas
    Blitz del NAS a Salerno e provincia: blatte, topi e tonnellate di cibo non tracciato nella movida. Chiuse 5 attività
    17 Giugno 2026
    Tensione al Comune di Eboli: aggredito Damiano Bruno, funzionario dei Servizi Demografici. Scatta la denuncia
    16 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Ascea: revocata la nomina al vicesindaco Pietro D’Angiolillo
    15 Giugno 2026
    L’On. Attilio Pierro (FN) nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Futuro Nazionale
    15 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Educazione alimentare: nasce il Manifesto per tutelare la salute nelle scuole

Coldiretti, Filiera Italia e Fimp presentano il Manifesto per l'educazione alimentare nelle scuole: un piano contro l'obesità infantile e per il cibo di qualità

Redazione Infocilento
17/03/2026 7:10 PM
Condividi
Mensa

Il futuro della salute delle nuove generazioni si decide a tavola, a partire dai primi passi nel sistema scolastico. Con 1,9 milioni di alunni che usufruiscono quotidianamente delle mense (di cui circa 900.000 negli asili), è stato presentato a Roma il Manifesto per l’educazione alimentare negli asili e nelle scuole. L’iniziativa, promossa da Coldiretti insieme a Filiera Italia e alla Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp), punta a scardinare abitudini errate e a promuovere un modello di nutrizione consapevole, con un focus strategico sui primi mille giorni di vita.

L’allarme obesità infantile: i dati del Sud Italia

Il contesto epidemiologico italiano delinea un quadro preoccupante che richiede interventi strutturali immediati. In Italia, il 26,7% dei bambini e dei ragazzi tra i 3 e i 17 anni — ovvero più di uno su quattro — si trova in una condizione di sovrappeso. Il fenomeno appare particolarmente accentuato nel Mezzogiorno, dove in sette regioni su dieci la criticità riguarda oltre un adolescente su tre. Maglia nera alla Campania con il 36,5%, seguita da Calabria (35,8%), Basilicata (35%) e Sicilia (33,8%).

“Quando parliamo di corretta alimentazione dei bambini, la ristorazione scolastica rappresenta uno strumento fondamentale all’interno dei servizi educativi per l’infanzia”, spiega Coldiretti Campania. “Promuovere una cultura alimentare ispirata alla Dieta Mediterranea e valorizzare i prodotti del nostro territorio significa aiutare i più piccoli a sviluppare fin da subito abitudini sane. Per questo è importante privilegiare alimenti freschi, di qualità e possibilmente locali, limitando il consumo di merendine e snack eccessivamente ricchi di zuccheri”.

I cinque pilastri del Manifesto: dalla filiera corta allo stop al junk food

Il Manifesto si configura come un impegno concreto suddiviso in cinque punti cardine, volti a garantire il diritto a un cibo buono, naturale, giusto e sicuro. Il primo pilastro prevede una strategia nazionale contro l’obesità infantile attraverso un piano condiviso tra Ministeri, Regioni e scuole, con il supporto tecnico di Coldiretti e Fimp. Segue la necessità di un patto educativo trasversale che coinvolga famiglie, pediatri e agricoltori per promuovere modelli sostenibili.

Centrale è il tema delle forniture: il Manifesto invoca l’adozione del cibo a km zero nelle mense e nei nidi, valorizzando le filiere italiane contro la logica del massimo risparmio economico. Parallelamente, si richiede una nuova normativa per il contrasto allo junk food all’interno degli edifici pubblici e delle scuole, sostituendo i distributori automatici di cibo spazzatura con prodotti freschi locali. Infine, l’educazione alimentare dovrà entrare stabilmente nei curricula scolastici fin dall’asilo, trasformando la mensa in un vero laboratorio di apprendimento.

Sicurezza alimentare e sovranità: la battaglia contro le importazioni nocive

La tutela della salute passa anche attraverso una rigorosa vigilanza sulle materie prime e sulla trasparenza delle etichette. Il segretario generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, ha ribadito il ruolo sociale degli agricoltori: “Produrre cibo sano e sostenibile per tutelare la salute dei cittadini consumatori, a partire dalle fasce più giovani della popolazione, è inciso da sempre nel Dna degli agricoltori della Coldiretti”.

Gesmundo ha poi posto l’accento sulle criticità legate al commercio internazionale: “È da qui che muovono tutte le nostre battaglie, dalla trasparenza in etichetta all’affermazione del principio di reciprocità, fermando le importazioni di prodotti che non rispettano le nostre stesse regole. Non dimentichiamoci che continuiamo a importare grano al glifosato, una sostanza cancerogena che finisce nella nostra pasta e persino nel latte materno, e che le multinazionali hanno cercato per anni di far passare falsamente per innocua”.

Il consenso delle famiglie e le prospettive future

L’iniziativa intercetta un forte bisogno di rassicurazione da parte dei genitori italiani. Secondo il Rapporto Censis/Coldiretti, l’86% dei cittadini ritiene prioritario l’uso di prodotti locali e stagionali nelle mense. Inoltre, l’83% si dice favorevole a vietare per legge i cibi ultra-formulati nelle scuole. Attualmente, la qualità dei menu scolastici è promossa pienamente solo dal 34% dei genitori, mentre il 20% boccia senz’appello l’offerta attuale.

“Vogliamo costruire un futuro più sano per i nostri figli, partendo dall’educazione al cibo”, ha dichiarato Ettore Prandini, presidente di Coldiretti. “Un’alimentazione consapevole è la prima forma di prevenzione e rispetto per la salute, l’ambiente e l’economia agricola del Paese. Per questo, con il protocollo di intesa siglato oggi con Filiera Italia e FIMP, puntiamo a una ristorazione scolastica di qualità negli asili nido e nelle scuole, con cibo a km zero, stop al junk food e programmi educativi fin dai primi anni di vita. È un impegno concreto per combattere l’obesità infantile e garantire alle nuove generazioni il diritto a un cibo buono, naturale, giusto, sicuro e garantito”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.