Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Fonderie Pisano, stabilimento chiuso: la rabbia dei lavoratori
    16 Aprile 2026
    Cilento: arrivano i ricorsi dei comuni esclusi da classificazione montana
    16 Aprile 2026
    SS19
    Lavori sulla SS19 “delle Calabrie”: ripartono i cantieri a Polla. Ecco il piano traffico e le deviazioni
    16 Aprile 2026
    Piano di Zona S9: inaugurati a Torre Orsaia due gruppi appartamento, ospiti 12 persone con disabilità
    16 Aprile 2026
    Emergenza Mingardo: massi instabili giù dal costone. Chiusa la SP 562 per la messa in sicurezza
    16 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia sulla SS 685: Disposta l’autopsia sulle salme di Antonio Caporale e Ishaaq Ibrahim
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, sgomberato immobile confiscato: diventerà un centro per il sociale
    16 Aprile 2026
    Grave incidente sulla SS18: scontro tra tre auto, una vittima
    16 Aprile 2026
    Tragedia a Pietragalla: il Vallo di Diano piange Antonio Caporale e Isaak Ibrahim
    16 Aprile 2026
    Incidente
    Sicignano degli Alburni, incidente sul lavoro: 47enne schiacciato tra due mezzi è in codice rosso
    16 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, l’appello di Antonio Scariati: ricostruire la fiducia tra cittadini e istituzioni
    16 Aprile 2026
    Sapri, opposizione all’attacco per un mutuo ventennale. La replica del Sindaco Gentile
    16 Aprile 2026
    Egidio Mirra
    Battipaglia, Egidio Mirra lascia lo staff della Sindaca: dimissioni a sorpresa
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
    Campo calcio
    Una nuova era per lo sport vallese: nasce l’ASD Città di Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale Camerota
    Carnevale InCamerota 2026: a Marina di Camerota sfilano sei carri allegorici tra musica e tradizione
    16 Aprile 2026
    Notre Dame de Paris
    Notre Dame de Paris torna al PalaSele di Eboli: l’opera dei record riaccende la Campania
    16 Aprile 2026
    Studenti
    Altavilla Silentina, gli alunni dell’I.C. Giovanni XXIII presentano il libro “Quattro amici da salvare”
    16 Aprile 2026
    Teatro Verdi Salerno
    Il Trovatore al Teatro Verdi di Salerno: l’eterno fuoco delle passioni di Giuseppe Verdi
    15 Aprile 2026
    Carretiello
    Tradizione e identità a Roccadaspide: torna la storica Fiera di Carretiello
    15 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli: Ritardi nell’attivazione della mensa scolastica. Il Pd va all’attacco. “Della gara non vi è traccia”

“Ormai, purtroppo, è un dato incontrovertibile: Eboli non è un paese per i bambini, né per le famiglie, né per le donne"

Silvana Scocozza
04/10/2023 4:01 PM
Condividi
Municipio Eboli

A distanza ormai di tre settimane dalla riapertura delle scuole le famiglie ebolitane soffrono il grave disservizio di non poter fruire della mensa scolastica.

Le accuse

E il Partito Democratico con il coordinatore cittadino Simona Naimoli accusa: “Più di 20 giorni fa un consigliere comunale di maggioranza così dichiarava alla Stampa: “La gara per la mensa è in corso: questo posso confermarlo ai genitori”. Peccato si tratti di una bugia, l’ennesima. Ad oggi, difatti, gli Uffici Comunali preposti dichiarano che nessuna gara è stata ancora bandita!”.

Sul piede di guerra i genitori che lavorano e che di questo servizio hanno necessario bisogno e anche coloro che hanno iscritto i propri figli in determinati istituti proprio perché il servizio mensa.

“Si tratta di un fatto grave. Eppure la mensa scolastica ha un valore sociale ed educativo enorme. Essa contribuisce all’inclusione e alla socializzazione degli studenti, alla diffusione dell’educazione alimentare; è annoverata, inoltre, tra le azioni di contrasto alla dispersione scolastica, e non in ultimo, tra i preziosi strumenti di sostegno alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori, ed in particolare, com’è noto, delle mamme”.

Mentre tutto il Paese è al passo con i tempi “ad Eboli si deve elemosinare finanche la semplice ripresa del servizio di refezione a fronte di un’offerta già assolutamente sottodimensionata rispetto al reale fabbisogno della comunità. Troppo poco per attivarsi e non dire più bugie? Quanto ancora la Città dovrà soffrire per colpa di una classe politica tanto inadeguata?
Da che cosa saranno stati “distratti” questa volta? In quale altra poltrona saranno
inciampati?”.

L’affondo

“Ormai, purtroppo, è un dato incontrovertibile: Eboli non è un paese per i bambini, né per le famiglie, né per le donne. A quanto pare non è nemmeno un paese per gli amanti della verità. Eppure, al grido virulento di “asfalteremo l’opposizione”, nell’ultimo Consiglio Comunale un consigliere di maggioranza aveva assicurato la celere ripresa di tutti i servizi in favore della popolazione studentesca, che altri danni ha già subito per colpa di scelte più che discutibili nel merito e nel metodo come la chiusura di ben due scuole e la mancanza di sicurezza per quelle rimaste”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.