Piana del Sele

Eboli Responsabile, progetti di rigenerazione in Città: “No a ulteriori interventi senza visione”

"Come gruppo politico siamo costretti, ancora una volta, a sottolineare le numerose criticità emerse nei progetti avviati"

Silvana Scocozza

20 Gennaio 2025

Eboli Responsabile

“L’amministrazione comunale di Eboli continua a portare avanti, seppur a rilento e con evidenti errori, alcuni progetti di rigenerazione urbana. Secondo quanto dichiarato dal Sindaco e dalla sua giunta, questi interventi dovrebbero cambiare il volto della città, rimodernando e dando nuova vita ai quartieri. Come gruppo politico Eboli Responsabile, abbiamo seguito con attenzione queste iniziative e ci troviamo costretti a sottolineare ancora una volta le numerose criticità già emerse nei pochi progetti avviati.

InfoCilento - Canale 79

Nonostante le nostre segnalazioni, tra le quali gravi carenze nel rispetto del verde pubblico, persistenza degli ostacoli alla disabilità, non emerge la qualità della riqualificazione (evidente drammaticamente nell’intervento in atto al Rione Della Pace); a peggiorare la situazione, gli stessi errori si ripetono nei nuovi interventi. L’ultimo esempio riguarda il progetto di riqualificazione di viale Amendola e piazzetta Carlo Levi, che sembra purtroppo replicare logiche prive di visione strategica e qualitativa di attenzione ai reali bisogni della comunità.

Le dichiarazioni

«Questo intervento appare come un mero esercizio di spesa finalizzato a giustificare un finanziamento e a creare contenuti per i social. Mancano una chiara connessione con il resto della città e strategie per risolvere problemi fondamentali, come l’accesso pedonale e l’inclusività, con particolare riferimento alle esigenze delle persone con disabilità.» le parole di Damiano Capaccio.

A peggiorare la situazione, assistiamo nuovamente a interventi sul patrimonio arboreo esistente: circa 30 alberi vengono abbattuti per lasciare spazio a parcheggi, sacrificando così ulteriormente il verde urbano, una risorsa fondamentale per la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile della città.

«Serve il coraggio di creare percorsi pedonali, piste ciclabili e riqualificare attorno al verde esistente, integrandolo nei nuovi progetti. Una città con meno macchine e a misura di bambini è capace di migliorare realmente la vivibilità di Eboli e il benessere dei suoi cittadini.» il commento di Michele Mondelli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Battipaglia, lotta alla prostituzione: daspo urbano per 3 donne

Sulla strada provinciale 175/a Litoranea, elevate sanzioni anche a carico di cittadini extracomunitari dediti al consumo di bevande alcoliche dopo le 19

Eboli: i droni stanano un piromane. 48enne denunciato

A Eboli, un 48enne marocchino è stato colto in flagranza di reato mentre bruciava rifiuti plastici pericolosi, grazie a un drone della Protezione Civile.

Incendio nella notte a Battipaglia: in fiamme tre autovetture, tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco

Indagini in corso sulle cause che hanno innescato il rogo, non si esclude la vista dolosa

Eboli: da Carmen Carnevale, ex Garante delle persone con disabilità, i ringraziamenti alla U.O.S.M.

Carmen Carnevale, ex Garante per le Disabilità del Comune di Eboli, esprime gratitudine al personale della UOSM per il lavoro svolto, sottolineando l’importanza della salute mentale e auspicando maggiori risorse

Eboli, abbandono incondizionato di rifiuti: monta la protesta

Monta la protesta dei residenti che sono costretti, ancora una volta, a vivere situazioni di disagio

Eboli, sversamenti illegali e inquinamento delle falde acquifere: la denuncia di un cittadino

Solo qualche mese fa, in località Prato, sversamenti illegali nei canali consortili furono segnalati e denunciati da alcuni residenti

Rivoluzione della sosta a Eboli: il nuovo piano urbano “tra innovazione e servizi per i cittadini”

Più videosorveglianza, tariffe inalterate e occupazione in aumento. L'annuncio dell'amministrazione comunale

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Sassano, strade provinciali pericolose: il sindaco Rubino incalza la Provincia, “Servono lavori immediati”

Rubino elenca cinque richieste precise: nuova segnaletica, bande sonore, dissuasori o autovelox, ripristino del muro crollato e verifica generale della viabilità

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Torna alla home