Attualità

Eboli nel degrado: la città dimenticata dall’amministrazione Conte

"Alla luce di tutto ciò, ci auguriamo che almeno l’ordinario possa tornare alla normalità, in attesa di un futuro amministrativo diverso, più attento alle reali esigenze dei cittadini e più capace di gestire con competenza le sfide della città".

Comunicato Stampa

13 Maggio 2025

Eboli continua a sprofondare nel degrado e nell’abbandono, mentre il sindaco Conte e i suoi assessori si limitano a celebrare opere spesso non loro, modificando progetti preesistenti e lasciando la città senza una vera programmazione. Dopo quasi 4 anni di amministrazione, il Piano Urbanistico Comunale (PUC) è ancora solo una promessa: nessun atto concreto, solo dichiarazioni arroganti e fuorvianti da parte dell’assessore competente.

La situazione

La città vive in condizioni di crescente insicurezza, con interi quartieri lasciati al buio. È emblematica la situazione del rione della Pace, dove i lavori – eseguiti male e in modo difforme rispetto alla zona adiacente (Lidl e terminal bus) – hanno causato enormi disagi ai residenti: oltre 50 posti auto eliminati, marciapiedi con dislivelli pericolosi e totale mancanza di uniformità nel decoro urbano. A peggiorare la situazione, l’illuminazione pubblica è assente da oltre sei mesi, con i vecchi pali rimossi e i nuovi ancora da installare.

La risposta del sindaco a un cittadino esasperato è stata sconfortante: “Abbiamo provato di tutto con l’impresa appaltatrice”. Una frase che riflette il modus operandi dell’intera amministrazione. Ricordiamo che è compito dell’impresa garantire la sicurezza dei luoghi durante i lavori, comprese adeguata segnaletica e illuminazione provvisoria ed è obbligo del comune garantire che ciò avvenga ed in caso di inadempienza dell’impresa, la legge da concreti strumenti all’ente di intervenire all’istante. Nonostante ciò, l’intero quartiere è stato lasciato al buio per mesi. Situazione simile si registra anche a via San Giovanni, altro ingresso fondamentale della città. Inoltre condivido pienamente l’iniziativa del consigliere Norma di coinvolgere i cittadini nella raccolta di firme al fine di sensibilizzare una amministrazione totalmente assente.

La gestione degli impianti sportivi

Non meno preoccupante è il destino degli impianti sportivi cittadini. Le associazioni e i tifosi dell’Ebolitana esprimono forte preoccupazione per i lavori allo stadio Massajoli e per il Dirceu. L’auspicio è che si eviti la sovrapposizione dei cantieri, per non compromettere l’attività sportiva e non costringere la squadra cittadina, nel suo anno del centenario, a giocare fuori casa. Sarebbe un danno gravissimo per tutto il movimento sportivo locale.

Alla luce di tutto ciò, ci auguriamo che almeno l’ordinario possa tornare alla normalità, in attesa di un futuro amministrativo diverso, più attento alle reali esigenze dei cittadini e più capace di gestire con competenza le sfide della città.

Filomena Rosamilia consigliera comunale e provinciale del PD.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Carabiniere ucciso in Puglia: gesti di solidarietà anche nel salernitano

La comunità di Salerno e provincia si unisce nel ricordo del Brigadiere Carlo Legrottaglie, vittima di un conflitto a fuoco

Campagna: Comune in campo contro il randagismo

I cittadini potranno segnalare la presenza di cani vaganti al Comando di Polizia Municipale

Antonio Pagano

15/06/2025

Eboli: incidente a Santa Cecilia, muore noto ristoratore del posto

L’uomo era a bordo della sua moto insieme alla compagna, trasferita in ospedale con diverse lesioni

Il Cilento guida la provincia di Salerno per la qualità del mare

Mare eccellente in gran parte della costa salernitana, le uniche criticità nei pressi dei corsi d’acqua

Ernesto Rocco

15/06/2025

Casal Velino: sarà installato un erogatore d’acqua nel Municipio

L'iniziativa rientra in un progetto di eco-sostenibilità intrapreso dal Comune.

Antonio Pagano

14/06/2025

Laurito si arricchisce di uno spazio per lo scambio libri: un invito alla cultura

Questo progetto trasforma un vecchio portone in una suggestiva libreria all'aperto, promuovendo la condivisione culturale e l'accesso ai libri per residenti e visitatori

Angela Bonora

14/06/2025

Eboli: nuovo assetto della sosta, parcometri intelligenti, videosorveglianza e Ztl

Ieri Conferenza di servizi tra Amministrazione comunale e Publiparking

Successo per la “Giornata del Cuore” a Caprioli: Oltre 40 visite cardiologiche gratuite

40 cittadini hanno usufruito di visite cardiologiche gratuite. L'iniziativa è parte del Progetto Missione Salute

Castellabate paese di centenari: ieri la festa per il secolo di vita di Antonio Cardone

Il neo centenario omaggiato anche dall’amministrazione comunale

Agropoli, Moio celebra Sant’Antonio da Padova: un momento di fede e aggregazione

Un momento di fede che continua a rappresentare un’occasione di grande partecipazione e aggregazione

Ernesto Rocco

14/06/2025

Ogliastro Cilento celebra mezzo secolo di impegno politico del Sindaco Michele Apolito

Una festa a sorpresa nell'aula consiliare "A. Di Genio" ha celebrato i cinquant'anni di carriera politica del Sindaco Michele Apolito a Ogliastro Cilento

Ernesto Rocco

14/06/2025

Postiglione: inaugurata la nuova Casa Comunale alla presenza del presidente Vincenzo De Luca

Il presidente De Luca ha parlato dinanzi a decine e decine di sindaci dei comuni degli Alburni, della Valle del Sele, della Valle del Calore e del Cilento. Tanti anche i consiglieri regionali presenti

Torna alla home