Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Incidente a Polla sulla SS19: scontro frontale tra auto e camion, tre feriti
    17 Aprile 2026
    Altavilla Silentina: pubblicato il libro scritto dagli studenti. Ieri la presentazione
    17 Aprile 2026
    Piano di Zona S9: nuovo servizio nel centro polifunzionale di Celle di Bulgheria
    17 Aprile 2026
    Battipaglia, emergenza sicurezza in via Serroni: “Strada al buio e auto a tutta velocità”
    17 Aprile 2026
    Polizia, controllo territorio
    Sicurezza urbana e contrasto allo spaccio: intensificati i controlli sul lungomare di Salerno
    17 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Pioppi: incendio in un appartamento in ristrutturazione, intervengono i Vigili del Fuoco
    17 Aprile 2026
    Capaccio, tentano di avvelenare un cane lupo per svaligiare casa: salvato
    17 Aprile 2026
    Franco Alfieri
    Svolta nell’inchiesta appalti a Capaccio Paestum: revocate le misure per Franco Alfieri che però resta ai domiciliari
    17 Aprile 2026
    Auto a fuoco ad Eboli
    Notte di fuoco a Eboli: auto in fiamme al Rione Paterno, indagini sull’ipotesi dolo
    17 Aprile 2026
    Bartolomeo Ricciardi
    Tragedia sulla Statale 18: addio a Bartolomeo Ricciardi. Sabato i funerali
    17 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caso acqua a Rofrano: l’opposizione propone il ritorno alla gestione tramite cooperative sociali
    17 Aprile 2026
    Sapri, Piazza Plebiscito
    Sapri, caos parcheggi in Piazza Plebiscito: la ricetta di Emanuele Vita per rilanciare il commercio
    17 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    La sfida di Aliberti per la Presidenza della Provincia: «Basta giochi di numeri, serve un confronto pubblico»
    17 Aprile 2026
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Scafatese: sopralluogo ad Agropoli per la Serie C
    17 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ospita l’Acireale
    17 Aprile 2026
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
    Palazzo De Conciliis Torchiara
    Torchiara, Arnaldo Miglino presenta “La Grande Paura”: un viaggio tra le fragilità del nostro tempo
    17 Aprile 2026
    Pasquale Errico
    Scuola Medica Salernitana: a Salerno la XXXVII Giornata dedicata alla legalità e al contrasto della devianza giovanile
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Eboli: Conte 2.0 – Pronta la nuova Giunta? Rimpasto dopo sedici mesi al governo della Città o retromarcia?

Ore decisive queste per l’amministrazione comunale ebolitana stretta nella morsa di una crisi politica

Silvana Scocozza
14/03/2023 9:02 AM
Condividi

Chi entra e chi esce nell’esecutivo ebolitano non è dato saperlo ancora con certezza. Ma certo è che questa sera saranno le presenze in Consiglio Comunale a servire “il conto” a Conte.

Ore decisive queste per l’amministrazione comunale ebolitana stretta nella morsa di una crisi politica che poi tanto politica non sembrerebbe nemmeno.

Nomi che si rincorrono e si susseguono a nomi e deleghe che vengono attribuite a uno e anche all’altro. Ma vediamo quale potrebbe essere la nuova Giunta comunale del Conte 2.0.

Sarebbe fuori dall’esecutivo Alessia Palma giovanissima ed inesperta assessore alle Politiche Giovanili.

La probabile entrata in Giunta di Katia Cennamo

Entrerebbe in Giunta Katia Cennamo, insegnante, con all’attivo una vecchia militanza politica.

Fuori Massimiliano Curcio, assessore alle Politiche Sociali e fautore della costituenda Azienda Consortile Speciale del Piano di Zona.

Discreto e impegnato sin dall’inizio del mandato, Curcio a detta di tanti, si conferma l’assessore più operativo e concreto dell’esecutivo Conte.

I probabili scenari

Ma non sarebbe bastato il suo impegno e la sua serietà per conservare la poltrona. Da buon uomo di partito, con una vecchia e storica militanza a sinistra, Curcio non si è mai lasciato andare a richieste e pretese.

Dentro o fuori, rispetta le scelte del Sindaco.Non sarà più vicesindaco, o forse sì, Enzo Consalvo che resta in giunta e assume solamente la guida di un assessorato prendendo una delega che dividerebbe con lui con Salvatore Marisei, cugino del Sindaco e suo fedelissimo uomo.

Il ruolo e il sogno di Gianmaria Sgritta

Tra Urbanistica e Lavori Pubblici bisogna decidere. E chissà se sia realmente così. Con questo rimpasto, qualora dovessero essere fondate le voci, realizzerebbe finalmente il suo sogno Gianmaria Sgritta che andrà ad occupare, finalmente, la poltrona di vice sindaco.

Una ambizione la sua che viene da lontano. Insieme al gruppo “Eboli Domani” Sgritta è tra coloro che hanno alimentato la crisi di maggioranza.

Con Sgritta finalmente vice sindaco entrerebbe in consiglio comunale Cosimina Pierro, prima dei non eletti. Un’altra donna che entrerebbe in Giunta potrebbe essere Monica Di Gaeta vicina all’amministrazione e in pole position già da settimane.

Ma sempre stando alle voci di qualche bene informato interno all’ammirazione il Sindaco avrebbe ceduto alle pretese mettendo a disposizione solamente due poltrone.

“Tre sarebbero eccessive”, ha commentato un consigliere di maggioranza.Documenti scritti non ce ne sono.

Ufficialmente, infatti, è tutto sotto controllo. Compattezza e unità sarebbero le caratteristiche di questa amministrazione.

Ad alimentare chiacchiericci, uomini vicini al sindaco, ecco nel dettaglio

Addirittura qualche consigliere comunale solo un paio di giorni fa aveva detto che si era trattato esclusivamente di chiacchiericcio. Tranne poi prendere le distanze dal suo stesso neonato gruppo.

Eppure queste voci si rincorrono da giorni. Si sono fatti i nomi di tanti e molti quelli “bruciati” sul nascere.

Ma se c’è una notizia che, approfondita, accomunerebbe tutte le voci più o meno ufficiali è quella che ad alimentare chiacchiericcio e soffiare sul fuoco siano stati sin dall’inizio proprio gli stessi uomini di maggioranza molto vicini al Sindaco Mario Conte.

Hanno puntato il dito contro l’operato di questo e di quell’assessore, messo il veto su questa e su quella poltrona, messo alla gogna questo o quel riferimento di Giunta.

Telefonate e incontri che nelle ultime settimane e nelle ultimissime ore soprattutto hanno alimentato dubbi e sospetti e che portano la stessa firma: la maggioranza del Sindaco.

L’appuntamento che darà il senso della situazione intanto è per questa sera in Consiglio Comunale. È il momento della conta per Conte.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.