Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
    Bandiere Blu 2026: Salerno resta sul podio d’Italia, ma Paestum è fuori. Domani la cerimonia
    13 Maggio 2026
    Sapri: bimba ha fretta di nascere, parto d’urgenza nel piazzale dell’ospedale “Immacolata”
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Danni per 800 mila euro nel Vallo di Diano a causa del maltempo. Il Consorzio di Bonifica: «Un vero e proprio dramma»

Ammontano a circa 800 mila euro le spese per gli interventi necessari a riparare i danni più importanti provocati dai due eventi alluvionali che hanno messo in ginocchio il Vallo di Diano.

Federica Pistone
01/02/2023 11:40 AM
Condividi
Maltempo

Ammontano a circa 800 mila euro le spese per gli interventi necessari a riparare i danni più importanti provocati dai due eventi alluvionali che hanno messo in ginocchio il Vallo di Diano. Quello del primo novembre ed il secondo registratosi il 17 e 18 gennaio.

Ingenti i danni: ecco nel dettaglio

Ingenti i danni ad abitazioni, attività agricole, invase da acqua e fango, in particolare dopo l’esondazione del fiume Tanagro, in più punti del territorio valdianese. “ Un vero e proprio dramma, così lo ha descritto Beniamino Curcio, Presidente del Consorzio di Bonifica Vallo di Diano Tanagro, che, purtroppo, si va ripetendo sempre con maggiore frequenza e intensità”. Il Presidente dell’ente consortile del Vallo di Diano con una nota stampa racconta come il Consorzio sia stato subito operativo per affrontare le criticità causate dal maltempo.

Le dichiarazioni

«Ci sono voluti ben 160 mila euro, spiega, per riparare i danni più emergenti legati al primo evento alluvionale. Un intervento rapido e necessario, fatto dal Consorzio con i fondi della somma urgenza assegnati dalla Regione.

Altri 600 mila euro solo per fronteggiare situazioni di maggiore criticità legate all’ultimo evento alluvionale”. Per questo evento alluvionale il Consorzio ha subito approvato quattro perizie di ripristino dei danni ed attivato quattro procedure distinte per il riconoscimento da parte della Regione delle somme urgenze e dei relativi finanziamenti, oltre ad avviare, spiega Curcio,

«con grande senso di responsabilità, lavori di ripristino, viste le diffuse situazioni di rischio, affidando noli e forniture a ditte locali, selezionate con una procedura d’urgenza ad evidenza pubblica.
I lavori sono in avanzata fase di attuazione e stiamo procedendo senza tregua alcuna e questo grazie anche allo straordinario impegno profuso dalla nostra struttura, in particolar modo dall’Ing. Victor Comuniello e dal capo operaio Lo Bosco.

Ecco i finanziamenti

Fortunatamente il finanziamento delle somme urgenze attivate dal Consorzio è stato veloce. Sono di ieri, infatti, le note del Dipartimento regionale della Protezione Civile con le quali il Consorzio viene autorizzato ad eseguire interventi di ripristino per l’importo di 600 mila euro.

Quattro gli interventi principali: due in territorio di Sassano (canale Zia Francesca e Fiume Tanagro, a monte di Ponte Cappuccini) e due in territorio di Sala Consilina (canale Campigliole e canale parallelo al Fiume Tanagro in corrispondenza del Ponte S. Agata).

Mentre prosegue la nostra attività per risolvere situazioni di grande criticità e di rischio legate all’emergenza alluvioni, diventa sempre più chiaro quanto siano urgenti e necessarie ulteriori opere strutturali, come quelle che stiamo portando all’attenzione delle autorità preposte da qualche anno a questa parte.

Emergenza maltempo e i fenomeni alluvionali nel Vallo di Diano

I fenomeni alluvionali nel Vallo di Diano costituiscono una vera e propria emergenza e al tempo stesso un problema molto complesso che non è pensabile affrontare solo con le somme urgenze. C’è bisogno di un approccio diverso, che privilegi opere strutturali di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico ed alluvionale, accanto ad un piano strutturale di manutenzione straordinaria in grado di incidere sulle varie cause dell’annoso e sempre più angosciante disordine idraulico nella piana.

E’ ovvio che tra le varie cause un ruolo essenziale giocano le trasformazioni urbanistiche degli ultimi decenni e l’abbandono gestionale dei territori rurali.

Tuttavia non si può non ammettere quanto le somme urgenze siano state provvidenziali per porre il nostro territorio a riparo da ulteriori rischi in caso di piogge alluvionali. Per questa ragione avverto il dovere di ringraziare il Direttore Generale del Dipartimento della Protezione Civile della Regione – Dr Italo Giulivo, per l’attenzione mostrata ai danni subiti dal Vallo di Diano in relazione agli ultimi due eventi alluvionali, e il Consigliere regionale Corrado Matera, che ci è stato vicino durante le emergenze e che ci ha accompagnato passo passo fino al finanziamento delle due somme urgenze.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.