Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Castellabate ricorda la “Giornata del Tricolore”: tra pace, unione e patriottismo

Verde come la speranza di un mondo migliore, bianco come la purezza di intenti e rosso come il sangue versato dagli eroi, Castellabate celebra la giornata del tricolore

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 7 Gennaio 2024
Condividi
Marco Rizzo sindaco di Castellabate

Verde come la speranza di un mondo migliore, bianco come la purezza di intenti e rosso come il sangue versato dagli eroi, questi i colori del vessillo che rappresenta l’Italia nel mondo. Vero emblema del popolo italiano, espressione di principi democratici di libertà, uguaglianza e solidarietà. Tre colori, il verde, il bianco e il rosso nei quali un intero popolo ritrova la sua identità, la sua storia, le sue radici, i valori più profondi di patriottismo e fedeltà verso la Patria.

La giornata

Il 7 gennaio è celebrata la Festa del Tricolore, istituita nel 1996 con la legge n. 671 proprio in favore della commemorazione di questo storico simbolo nazionale.Occasione per celebrare e riflettere sul valore della Bandiera italiana che continua a ricordare a tutti quanto lunga e tortuosa sia stata la strada verso un’Italia unita.

La dichiarazione

“Il tricolore vale più di qualsiasi libro di storia, ci ricorda il popolo che siamo, le nostre origini. Giornate come questa devono ravvivare i sentimenti autentici e profondi di patriottismo, di unione e di fratellanza in ognuno di noi. Oggi più che mai è necessario che le nuove generazioni, prossimi cittadini dell’Europa e del mondo, comprendano il valore della pace, dell’unione e del patriottismo” afferma il Sindaco Marco Rizzo.

 

 

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.