Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giovani
    Nuovi servizi per il benessere giovanile nel Cilento
    30 Aprile 2026
    Aldo Carrato
    Autovelox, addio incertezze: le nuove regole su omologazione e trasparenza. Fondamentale una pronuncia della Cassazione redatta dal giudice Aldo Carrato
    30 Aprile 2026
    Rete da pesca sequestrata ad Acciaroli
    Tonno Rosso, l’allarme di Pierro (FI): “Il nuovo decreto penalizza il Cilento. Interrogazione al Masaf”
    30 Aprile 2026
    Cilento, ponte del Primo Maggio tra i cantieri: guida ai disagi e il piano per la Bussentina
    30 Aprile 2026
    Carta d'identità elettronica
    Salerno accelera sulla carta d’identità elettronica: ecco il piano delle aperture straordinarie
    30 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Droga e Armi Salerno
    Droga e armi modificate a Salerno: arrestato un uomo nel centro storico
    30 Aprile 2026
    Incidente Policastro
    Incidente a Policastro Bussentino: tamponamento sulla Statale 18, due feriti in ospedale
    30 Aprile 2026
    Incendio auto Battipaglia
    Auto in fiamme sulla Ss18 a Battipaglia: paura nella notte ma nessun ferito
    30 Aprile 2026
    Anziana dispersa a Montecorvino Rovella: ritrovata sana e salva dopo le ricerche tra i boschi
    29 Aprile 2026
    Sicurezza a Bellizzi: il Sindaco Volpe invoca il pugno di ferro dopo l’ennesima rissa
    29 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Via Landi Castellabate
    Castellabate, lavori in via Landi: minoranza rivendica paternità del progetto
    30 Aprile 2026
    Migranti
    Scontro a Monte San Giacomo sul progetto SAI: tra accoglienza e polemiche politiche
    29 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, tensioni in maggioranza, il sindaco Conte chiarisce: «Linea unica sul programma PRIUS e avanti con il mandato»
    29 Aprile 2026
    La Porta
    Agropoli, Massimo La Porta attacca l’Amministrazione: evento esterno e suolo gratuito penalizzano i commercianti locali
    29 Aprile 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Elezioni a Campagna: l’Udc schiera cinque candidati a sostegno di Pierfrancesco D’Ambrosio
    29 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana: proseguono i festeggiamenti per la promozione in Serie D
    30 Aprile 2026
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Castellabate, lavori in via Landi: minoranza rivendica paternità del progetto

Iniziano a Castellabate i lavori per il recupero dei volumi in via Landi. Il consigliere Nicoletti rivendica il progetto del 2015 tra coerenza e verità

Redazione Infocilento
30/04/2026 3:32 PM
Condividi
Via Landi Castellabate

L’amministrazione comunale di Castellabate ha annunciato ufficialmente l’avvio degli interventi destinati al recupero dei vuoti tecnici situati in via Landi. Si tratta di un’opera attesa che riporta l’attenzione su un progetto le cui basi strutturali risalgono a circa un decennio fa. L’intervento attuale mira a completare la destinazione funzionale di quegli spazi, già predisposti con le caratteristiche aperture ad arco che segnano il profilo dell’area.

La genesi del progetto nel 2015

Le opere strutturali che hanno interessato via Landi risalgono al 2015, anno in cui furono realizzati interventi complessi sotto il profilo ingegneristico. Il progetto iniziale prevedeva una serie di lavori delicati, tra cui palificazioni strutturali e lo spostamento del muro perimetrale per consentire la creazione del marciapiede. Questa visione urbanistica, nata in continuità con quanto realizzato in piazza Caduti del Mare, mirava a una valorizzazione complessiva del territorio attraverso la creazione di volumi tecnici già predisposti per futuri utilizzi.

Il dibattito politico e le dichiarazioni di Nicoletti

Sull’avvio dei lavori è intervenuto il consigliere di minoranza Costabile Nicoletti, che ha sottolineato la paternità del progetto e le critiche ricevute all’epoca della sua approvazione. Nicoletti ha evidenziato come l’opera, oggi annunciata con favore dall’attuale maggioranza, sia stata in passato oggetto di forti contestazioni e indagini giudiziarie che hanno confermato la regolarità dell’operato amministrativo di allora.

Il consigliere ha dichiarato: “Quei volumi furono realizzati nel 2015 quando, come amministrazione, ci assumemmo una responsabilità enorme: approvare un progetto, in continuità con quanto già fatto in piazza caduti del mare, che prevedeva lavori strutturali complessi”. Ha poi aggiunto: “Naturalmente questi lavori comportarono una spesa che, dagli allora consiglieri di opposizione, oggi maggioranza, venne definita uno ‘sperpero di denaro pubblico’, con tanto di segnalazioni che portarono ad indagini da parte della magistratura che si chiusero dimostrando la totale correttezza del nostro operato”.

Verità e coerenza nell’azione amministrativa

Secondo la visione dell’opposizione, il completamento dei lavori rappresenta una conferma postuma della validità delle scelte compiute anni fa. La realizzazione odierna di quanto pianificato nel 2015 viene interpretata come un atto di continuità amministrativa, nonostante le divergenze politiche del passato. Per Nicoletti, il fatto che un’opera ieri contestata sia oggi considerata un progetto di rilievo per Castellabate dimostra l’importanza della coerenza in ambito politico.

Nicoletti ha concluso affermando che: “Oggi finalmente si realizza quel progetto approvato e in parte realizzato nel 2015 e, ironia della sorte, quello che ieri si contestava oggi diventa un importante progetto annunciato con enfasi. La politica è fatta anche di verità e coerenza, realizzare oggi quanto già approvato in passato è una bella notizia per noi e per la Comunità di Castellabate”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.