Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Bruno Tierno
    Sant’Angelo a Fasanella: il Ministero dell’Interno approva il bilancio riequilibrato
    29 Aprile 2026
    Sanza Chiesa Santo Stefano
    Sanza, la chiesetta di Santo Stefano torna alla comunità: sarà un polo culturale
    29 Aprile 2026
    Biodiversità e tradizione: nasce la Biblioteca del Grano a Caselle in Pittari
    29 Aprile 2026
    Nuova gestione per la Casa Albergo per Anziani a Sacco: affidamento alla “Croce del Sud”
    29 Aprile 2026
    Tortorella: al via nel centro polifunzionale nuovi servizi del Piano di Zona Ambito S9
    29 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Anziana dispersa a Montecorvino Rovella: ritrovata sana e salva dopo le ricerche tra i boschi
    29 Aprile 2026
    Sicurezza a Bellizzi: il Sindaco Volpe invoca il pugno di ferro dopo l’ennesima rissa
    29 Aprile 2026
    Carabinieri auto
    Furto lampo in gioielleria a Salerno: colpo da 4mila euro in un minuto a Pastena
    29 Aprile 2026
    Ospedale Curto Polla
    Prognosi riservata per l’operaio di Rofrano: ore decisive al Curto di Polla
    29 Aprile 2026
    Carabinieri forestali
    Albanella, sequestrata linea di lavaggio: scarichi industriali illeciti nel torrente Rio Lama
    29 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Migranti
    Scontro a Monte San Giacomo sul progetto SAI: tra accoglienza e polemiche politiche
    29 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, tensioni in maggioranza, il sindaco Conte chiarisce: «Linea unica sul programma PRIUS e avanti con il mandato»
    29 Aprile 2026
    La Porta
    Agropoli, Massimo La Porta attacca l’Amministrazione: evento esterno e suolo gratuito penalizzano i commercianti locali
    29 Aprile 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Elezioni a Campagna: l’Udc schiera cinque candidati a sostegno di Pierfrancesco D’Ambrosio
    29 Aprile 2026
    Cineteatro Ferrari
    Gestione del Cineteatro Ferrari di Sapri: scoppia il caso sulla trasparenza della gara
    28 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
    Manifesto Polisportiva Santa Maria
    Il ritorno della “legge del contrappasso”: ad Agropoli manifesti funebri per la Polisportiva Santa Maria
    28 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Politica

Scontro a Monte San Giacomo sul progetto SAI: tra accoglienza e polemiche politiche

Scontro politico a Monte San Giacomo per il progetto SAI. Le ragioni della maggioranza sull'integrazione e la dura replica della minoranza.

Ernesto Rocco
29/04/2026 10:00 PM
Condividi
Migranti

Il clima politico a Monte San Giacomo si scalda intorno all’adesione del Comune al progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), coordinato da Atena Lucana. Un tema delicato che ha innescato un acceso botta e risposta tra l’Amministrazione comunale e il gruppo di minoranza, dividendo l’opinione pubblica tra la necessità di trasparenza e le ragioni dell’integrazione.

La posizione della maggioranza: una scelta per il futuro del borgo

L’Amministrazione ha chiarito che l’adesione al SAI è una mossa strategica per contrastare lo spopolamento e la denatalità, fenomeni che minacciano la sopravvivenza del plesso scolastico locale. In una nota ufficiale, l’esecutivo ha stigmatizzato l’atteggiamento dell’opposizione: “tocca constatare ancora una volta come la minoranza non abbia perso occasione per strumentalizzare una delibera di indirizzo diffondendo falsità al solo scopo di alimentare una tensione sociale”.

Secondo i dati forniti, il progetto riguarderà un massimo di 15 beneficiari, individuati esclusivamente tra nuclei familiari controllati. L’Amministrazione ha sottolineato che non verranno utilizzati edifici pubblici, poiché il modello SAI privilegia unità abitative private, e che l’iniziativa è interamente finanziata da fondi statali, senza oneri per il bilancio comunale. “Non si tratterebbe perciò di pericolosi clandestini, ma di famiglie che fanno parte di un percorso, individuate e seguite a monte dal Ministero”, hanno precisato i rappresentanti della maggioranza.

La replica della minoranza: critiche sulla trasparenza e metodo decisionale

Di tutt’altro avviso il gruppo di minoranza, che ha rispedito al mittente le accuse di allarmismo, puntando il dito contro un metodo amministrativo ritenuto poco democratico. Per l’opposizione, una scelta di tale rilevanza sociale non avrebbe dovuto limitarsi alla stanza della giunta. “I fatti dicono che la decisione sul progetto è stata assunta dalla giunta, quindi da tre persone, con un atto deliberativo già esecutivo e senza un confronto con il consiglio comunale o con la cittadinanza”, denunciano i consiglieri.

La minoranza lamenta inoltre un uso improprio dei canali istituzionali e una scarsa propensione al dialogo da parte della maggioranza, leggendo nel loro atteggiamento un segno di nervosismo. Secondo il gruppo di opposizione, richiamare la storia di emigrazione dei sangiacomesi per giustificare l’atto sarebbe una manovra puramente emotiva: “Dare spiegazioni alla comunità dovrebbe essere un dovere, non un fastidio”.

Verso il confronto in aula consiliare

Mentre la maggioranza difende la bontà del progetto richiamando i valori dell’accoglienza e i vantaggi per la comunità scolastica, la minoranza chiede che la discussione torni nel luogo deputato al confronto pubblico. Per questo motivo, è stata già presentata una richiesta formale: “Si convochi il consiglio comunale, così da discutere pubblicamente del progetto alla presenza dei cittadini. La minoranza ne ha già formalmente richiesto, due giorni fa, la convocazione. Attendiamo ancora la data”.

Il dibattito resta aperto, in attesa che il confronto in aula possa fare definitiva chiarezza sui dettagli operativi e sulle ricadute sociali che il progetto SAI avrà sul territorio di Monte San Giacomo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.