Altri Sport

Castellabate, gare di fondo attraggono quasi 500 atleti da tutta Italia

Presentata anche la waterbike “Cuntibrash” per i diversamente abili

Comunicato Stampa

7 Luglio 2024

Non ha deluso le aspettative neppure il secondo weekend consecutivo di nuoto di fondo a Castellabate con la partecipazione di quasi 500 atleti, provenienti da diverse regioni d’Italia, alle gare FIN. Nuotatori e nuotatrici si sono sfidati, a suon di bracciate, all’interno dell’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate, nel Mezzofondo di 3km, nel Mezzofondo Sprint di 1852 e nella Traversata di 5km che ha chiuso nella giornata odierna il programma delle gare.

InfoCilento - Canale 79

L’evento è stato organizzato dal Circolo Nautico Punta Tresino in collaborazione con l’ASD Peppe Lamberti Nuoto Club di Salerno, con il supporto cronometrico dell’associazione Camelot Sport e con il sostegno di Carlo Ferraioli. A vigilare sugli atleti in gara anche una motovedetta della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno.

Tra i protagonisti Antonio Mesite de Il Gabbiano Napoli, vincitore assoluto della 5km in 1h9’12’’, e Daniela Calvino della Nantes Club Vomero che ha chiuso la stessa gara in 1h17’10’’. Nella Mezzofondo hanno trionfato, invece, Andrea Cerqua della Nantes Club Vomero in 37’32’’ ed Ilaria Fastiggi della Peppe Lamberti Nuoto Club in 40’57’’. I due atleti hanno bissato anche nel Miglio, chiudendo la gara rispettivamente in 25’28’’e in 28’39’’.

Non solo sport, ma anche inclusione per il Circolo Nautico Punta Tresino che, da sabato pomeriggio, ha a disposizione una waterbike modello “Cuntibrash” per i diversamente abili. La speciale bici da mare è stata presentata ufficialmente alla presenza del sindaco di Castellabate, Marco Rizzo; del consigliere comunale, Gianmarco Rodio; del presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Giuseppe Coccorullo; del consigliere del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Luisa Maiuri; del fondatore di Waterbike Italia, Daniele Capra.

La presenza di numerosi atleti, giunti da diverse zone d’Italia, testimonia quanto questa gara sia amata dai partecipanti. – commenta il responsabile organizzativo Giovanni Pisciottano – Oltre all’aspetto organizzativo, i partecipanti riconoscono ormai la bellezza di un mare sempre cristallino, che ti dà la possibilità di ammirare dall’inizio alla fine il fondale. E, poi, siamo particolarmente entusiasti di aver introdotto la waterbike “Cuntibrash” per i diversamente abili, un passo importante verso l’inclusione che abbiamo avuto l’onore di presentare alla presenza delle autorità locali e del presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Da oggi, il mare di Castellabate diventa sempre più accessibile a tutti”.

Il cartellone degli eventi sportivi terminerà domenica 14 luglio dando spazio alla pallanuoto giovanile con un torneo che si terrà in località Lago con il coinvolgimento della Dream Team Salerno ed altre società sportive.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Giuseppe Caceci assume la presidenza della Calpazio

L'avvocato Giuseppe Caceci è il nuovo presidente dell'A.S.D. Calpazio 1963. Le sue prime dichiarazioni delineano un progetto di rinascita e crescita focalizzato sui giovani.

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Sconfitta interna per il Buccino Volcei contro la Pro Sangiorgese

Il Buccino perde due a zero in casa contro un arrembante Pro Sangiorgese che chiude il match già nel primo tempo

Il Montemiletto e l’arbitro frenano l’Ebolitana. Finisce 3 a 0

Figuraccia per gli eburini che iniziano il campionato con una sconfitta netta in trasferta

Ernesto Rocco

30/08/2025

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco

30/08/2025

Coldiretti Salerno: al Pianoro di Ciolandrea un percorso tra cibo, musica e poesia

Un percorso immersivo tra natura, bellezza e arte organizzato da Coldiretti, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e il Comune di San Giovanni a Piro

Roccadaspide commemora Mario De Marco, vittima dell’attentato di Salerno del 1982

L'agente scelto della Polizia di Stato morì a soli 32 anni

Vendemmia alle porte. Il punto sulla stagione vitivinicola con il presidente Coldiretti, Ettore Bellelli

Quando il vino sarà pronto bisognerà vedere quale sarà la risposta del mercato, un mercato che per alcune tipologie di vino è sceso un po' negli ultimi anni, un mercato su cui potrebbero gravare i dazi

31 agosto, tempo di controesodo: si rianima il dibattito sulla Bretella

L’obiettivo è migliorare la viabilità sull’Aversana, che oggi consente di raggiungere Salerno dal confine nord di Capaccio, ma necessita di ulteriori interventi sia di ampliamento che di prolungamento verso sud

Tg InfoCilento 30 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Elezioni regionali, centro-destra ancora fermo al palo sul candidato presidente

Settimana decisiva per le elezioni. Centrodestra e Centrosinistra scelgono i candidati: tra politici e civici, ecco tutti i nomi sul tavolo.

Ernesto Rocco

30/08/2025

Torna alla home